Fa bene il burro d’arachidi dopo l’allenamento?

Consumare uno spuntino subito dopo aver fatto allenamento è molto importante, perché il corpo deve essere aiutato per poter riparare i tessuti muscolari e le riserve di glicogeno devono essere ricostruite, visto che queste finiscono dopo un duro allenamento. Tra i migliori spuntini che servono a questo scopo, sempre accompagnati da un bicchiere d'acqua, c'è anche il burro d'arachidi, che deve essere supportato da una dieta particolare chi vuole incrementare la massa muscolare.

Alimentazione e sport sono strettamente legate. Lo sportivo si allena per ragioni diverse e particolari, ma in tutti i casi si ha la perdita di liquidi sotto forma di sudore. Ogni individuo che fa esercizio avrebbe bisogno di 1 ml di acqua per caloria che si consuma. Mentre ci si allena l'energia prodotta dalle cellule muscolari aumenta causando l'incremento della temperatura del corpo, che può limitare l'allenamento e va perciò eliminato.

Reintegrare liquidi persi

L'attività fisica stanca i muscoli provocando anche uno stress pesante alle ossa che deve essere rinforzato col giusto rifornimento post allenamento per rinvigorire i tessuti. Dopo l'allenamento è importante assumere liquidi per non andare incontro all' ipoidratazione cronica per ristabilire un bilanciamento nell'organismo. L'integrazione di cui necessitano gli atleti dopo essersi allenati è soprattutto idrica. L'acqua è l'elemento che tutela e preserva il benessere dell'individuo, sia tutti i giorni che nell'attività fisica, e per questo è bene bere almeno due litri di acqua al giorno.

Dean Drobot || Shutterstock



L'acqua è anche il primo integratore che riesce a ridare all'organismo ottimali condizioni fisiologiche e termiche dopo una fatica fisica. Idealmente deve avere un sapore piacevole, deve essere sui 10° circa e deve essere costituita per il 5-8% da carboidrati. Oltre all'acqua esistono bevande perfette per gli sportivi, come le bevande ipotoniche.

Anche la pancia vuole la sua parte: una dieta ricca di nutrienti è fondamentale per sostenere un'attività fisica costante. Mangiando le giuste sostanza nutritive dopo l'attività fisica si riduce lo stress, si recuperano le energie e ci si sente decisamente meglio, in forma. Tra gli alimenti da mangiare dopo l'allenamento c'è anche il burro d'arachidi.

Perché è ottimo per la palestra?

Il burro d'arachidi è una scelta ottima per il post allenamento perché è un alimento con molte proteine, proprio ciò che si deve assumere dopo l'esercizio fisico intenso per sopperire alla fame e riparare i tessuti dei muscoli. Avendo anche grassi insaturi che ridanno energia all'organismo dopo la fatica sono doppiamente consigliati.

Vediamo qualche spuntino che si può preparare facilmente col burro d'arachidi:

  • Burro d'arachidi, gallette di riso e banana: dopo l'attività fisica è bene assumere qualcosa di molto sostanzioso e il burro d'arachidi di alta qualità è uno di questi.  Come preparare questo spuntino? Basta spalmare il burro d'arachidi su un paio di gallette di riso integrale. Se si vuole si può aggiungere anche mezza banana ma attenzione perché queste contengono molti zuccheri e tanti carboidrati, quindi non sempre si mangiano dopo l'allenamento essendo ad alto indice glicemico per l'appunto.

  • Frullato di burro d'arachidi al cioccolato: un frullato veloce da preparare. Basta solo miscelare i seguenti ingredienti: 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 180 ml di latte magro, 1 cucchiaio di burro d'arachidi, 170 g di yogurt greco naturale e 1 banana grande purché sua sbucciata e tagliata a pezzetti e congelata. Un piatto importante per assumere proteine e carboidrati in gran quantità per migliorare l'assorbimento dei nutrienti macro, utili per lo sviluppo dei muscoli e per recuperare le riserve di glicogeno. Ovviamente il burro d'arachidi è l'ingrediente più importante perché ricco di grassi insaturi, proteine e carboidrati, ottimi per i muscoli.
LIB