Hai mai sentito parlare del legame tra consumo di carne, e quindi di proteine di origine animale, e aumento di peso? Per iniziare a perdere peso bisogna dare una ventata d'aria fresca alla dieta, inserendo le proteine vegetali ideali per sostituire la carne. Ma perchè si dice che la carne fa male? La carne è ricca di grassi saturi, un pericolo per vene e arterie, e conta un eccesso energetico simile allo zucchero. Infatti, consumare in modo eccessivo la carne rossa equivale a un consumo eccessivo di prodotti zuccherini in termini di aumento di peso.
Le proteine vegetali che non fanno aumentare il peso
Il modo migliore per mantenere il benessere generale dell'organismo e non accumulare peso in eccesso è iniziare a introdurre nell'alimentazione le proteine vegetali ideali per sostituire la carne in modo da non ingrassare di un solo etto. In generale le proteine possiedono caratteristiche importanti definite da indici e apporti che determinano la qualità e la completezza sotto il profilo chimico.
Quindi, qual è la differenza tra le proteine animali e vegetali? Risiede nel contenuto di aminoacidi: le proteine di origine animale contengono tutti gli aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a sintetizzare mentre le proteine vegetali non possiedono la gamma di aminoacidi essenziali. Qual è il vantaggio delle proteine vegetali allora? Semplicemente che sono proteine povere di grassi e generano scorie azotate, cioè i materiali di scarto delle proteine, decisamente meno dannose per la salute dei reni.
Il peso forma diventa l'elemento principale da rispettare per rimanere sani che non rischia problemi cardiovascolari, disturbi alla schiena o problemi glicemici, un fattore che può essere tenuto sotto controllo consumando cibi ricchi di proteine vegetali con un basso rapporto di efficienza proteica.
I menu possono essere costruiti con porzioni di 4 proteine vegetali al giorno che non fanno ingrassare di un solo etto, non pesano sul metabolismo e non intossicano l'organismo. Inoltre, ci sono delle buoni ragioni per cui le proteine fanno dimagrire perché permettono di mantenere attivo il processo metabolico e bruciare le riserve di grassi accumulate attraverso il processo di chetosi.
1. Legumi
I legumi come ceci, lenticchie, fagioli, piselli, fave e lupini hanno una buona percentuale proteica, anche se è preferibile accompagnarli con i cereali per coprire la carenza di metionina e cisteina. Inoltre, per chi segue un regime alimentare sano deve sapere quali sono gli alimenti consentiti nella dieta macrobiotica e tra questi ci sono i legumi. Sono la principale fonte proteica nella macrobiotica perché la carne rossa è vietata e quella bianca è consentita solo alcune volte alla settimana.
2. Soia
La soia è il legume più ricco di proteine nobili e acidi grassi essenziali mentre riserva un basso indice glicemico. Inoltre, è tra i cibi consigliati per aumentare il colesterolo basso grazie all'elevata quantità di proteine è l'ideale per sostituire il latte vaccino e integrare la dieta per il colesterolo.
3. Tofu
Il formaggio ricavato dal latte di soia possiede quantità di proteine di poco inferiori rispetto al formaggio fresco, una valida alternativa al latte tradizionale se si considera che i latticini vengono indicati come buoni sostituti della carne. Inoltre, il tofu è uno de legumi con meno calorie ed è l'ideale per una dieta senza proteine animali. Quindi, dieta vegana o dieta vegetariana? La scelta può essere difficile visto che la la dieta vegana è più restrittiva mentre quella vegetariana ammette latticini, uova e altri derivati animali.
4. Tempeh
È un alimento ricavato dai semi di soia gialla tramite il processo di fermentazione che presenta un elevato contenuto proteico e un mix di sali minerali, acidi grassi polinsaturi e fibre. Per questi motivi, il tempeh è un superfood amato dagli sportivi perché contiene tutti quei nutrienti utili per dare il massimo durante l'attività sportiva.