Quando si aspetta un bambino è molto importante mangiare bene seguendo una dieta nutriente e sana per sé e il nascituro. Ci sono alimenti, detti superfood, che aiutano a rimanere in forma durante i nove mesi di dolce attesa. Ecco quali sono i 7 superfood ottimi da assumere in gravidanza.
Yogurt
Lo yogurt contiene i probiotici, che sono "batteri amici" che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e l'apparato digestivo. Lo yogurt ha tantè proprietà benefiche per la tua salute e quella del tuo bambino: contiene, infatti, magnesio, calcio, riboflavina, vitamina B12 e potassio. Anche chi non può mangiare il lattosio, perché intollerante, può assumere lo yogurt, perciò via libera a colazioni a base di yogurt e frutta secca o come snack da portare in ufficio.
Banane
Le banane contengono molti carboidrati. Il vostro corpo avrà sempre energia per affrontare la stanchezza e aiutare sia voi che il vostro bambino. Inoltre sono frutti ricchi di fibre, che aiutano l'intestino a rimanere regolare. Quali proprietà nutritive contraddistingono le banane? Sicuramente il potassio e la vitamina A, ottimi per proteggere gli occhi e il cuore. Sono perfette se assunte da sole a colazione, merenda oppure nei frullati o bowls.
Albicocche secche
Le albicocche secche sono perfette per chi è in stato di gravidanza: sono alimenti ricchi di fibre, che favoriscono la digestione e mantengono regolare l'intestino, ma anche di potassio che previene l'ipertensione e regolamenta i livelli della pressione del sangue, di ferro che previene l'insorgere di anemia, pericolosa per lo stato della gravidanza e il conseguente parto.
Sono ricche anche di vitamina A e gli antiossidanti contenuti al loro interno mantengono in salute gli occhi, così come la crescita cellulare e il sistema immunitario in ottima funzionalità. Le albicocche secche si possono mangiare in qualsiasi momento.
Avocado
Mangiare gli avocado fa molto bene: sono frutti ricchi di grassi omega 3, che contribuiscono allo sviluppo del cervello del nascituro. Hanno molte vitamine: quelle del gruppo B prevengono l'insorgere di infezioni e malattie, vitamina E e C scongiurano il rischio di cancro.
Sono un toccasana per la nostra salute poichè ricchi di minerali, tra cui il potassio che aiuta a controllare la pressione del sangue, fibre che aiutano a regolare il metabolismo e folato, fondamentale durante la gravidanza, in quanto ripara le cellule. Come mangiare l'avocado? Le varianti sono moltissime: dal toast con avocado e pepe alla famosissima guacamole.
Semi di zucca
I semi di zucca sono ricchi di proteine, fondamentali per lo sviluppo dei muscoli del nascituro e per rinforzare il sistema muscolare della madre. I semi di zucca hanno anche calcio, potassio e fosforo, idratando e mantenendo i muscoli in salute. Contenendo anche magnesio e zinco, riescono ad usare proteine, carboidrati e grassi come energia, indispensabile per risollevarsi nei momenti no della gravidanza. Buonissimi se mangiati con insalate, oppure il pesto, budini o ancora semplice pane.
Fichi
I fichi costituiscono un'importante fonte vegetale di calcio. Ricchi inoltre di minerali come il fosforo, il potassio e il magnesio, utili per la formazione delle ossa e i denti del nascituro, così come vitamina K. Se secchi meglio, in quanto presentano più nutrienti, rispetto a quelli freschi, che vanno comunque benissimo. Mangiati singolarmente sono ottimi, così come sotto forma di marmellata, o accompagnando una buona insalata di formaggio di capra.
Erba cipollina
L'erba cipollina fa bene e allora usiamola per condire le nostre pietanze! Il suo elemento nutritivo principale è l'acido folico, che va assunto soprattutto nei primi mesi di gravidanza. Essa contiene anche fibre, vitamina C, ferro, calcio, magnesio e Vitamina B6 apportando così molte sostanze utili al nostro organismo, soprattutto in questa particolare situazione.