5 cibi speziati per un tocco hot & spicy

Per chi lo ama, il piccante è davvero irresistibile. Il gusto forte e deciso dà verve a qualunque cibo rendendolo subito più buono. E lo stesso accade con le spezie: chi le apprezza non può più farne a meno!

Quando pensiamo al mondo delle spezie corriamo subito con la mente verso i colori dell'India, i sapori dell'Africa, gli odori del Medio-Oriente... Ma anche in Italia ci difendiamo bene!

Le spezie fanno bene?

Questi cibi sono totalmente naturali, quindi fanno bene alla salute. Innanzitutto sono perfette per perdere peso: grazie alle loro proprietà aiutano a svegliare il metabolismo e a bruciare le calorie. Proprio per questa ragione sono spesso indicate nei regimi alimentari dietetici come la dieta detox.

Certo è che, come tutti gli alimenti, bisogna fare attenzione qualora si soffrisse di qualche patologia particolare, onde evitare che siano incompatibili con alcuni farmaci assunti. Il peperoncino, per esempio, agisce come regolatore della pressione sanguigna e combatte ipertensione ed è tra gli alimenti che abbassano la pressione, ma non è adatto per coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali, come il colon irritabile.

Le spezie sono perfette in ogni stagione: chi non le ha provate per dare sapore a bevande rinfrescanti in estate e per arricchire i cibi che riscaldano in inverno?

Secondo uno studio dell'Università di Pechino le persone che consumano frequentemente cibi speziati presentano una maggiore aspettativa di vita, ovvero un rischio di mortalità nettamente inferiore a chi consuma alimenti speziati una volta a settimana o meno.

Quali sono i cibi speziati che non possono mancare in tavola?

Rafano

Il rafano, detto anche Barbaforte o Cren, è una pianta medicinale che può essere usato in cucina sia fresco che essiccato. Il sapore è molto particolare e forte: ricorda infatti quello pungente della senape.



Se siete amanti del sushi l'avrete sicuramente provato nel piccantissimo wasabi. Davvero spicy eh? Il tuo metabolismo ti ringrazierà: il rafano, infatti, è tra gli alimenti che fanno dimagrire.

Zenzero

Lo zenzero è un alimento versatile che può essere usato in infusione nelle tisane dimagranti, ma anche nei frullati detox e nelle bevande energizzanti pre work out.

I benefici dello zenzero sono moltissimi: non solo è perfetto per placare la sensazione di nausea, ma anche per abbassare il colesterolo e ridurre i dolori muscolari.

Curcuma

La curcuma è una spezia che ci aiuta con le sue moltissime proprietà nutritive: è un alimento ricco di vitamina B1, ma anche C e K. La curcumina, la sostanza che regala alla spezia il nome, è un portento nella prevenzione e trattamento di tumori come il quello alla prostata.

Tra i benefici della curcuma ricordiamo le proprietà depurative, antiossidanti e disintossicanti, che la rendono una delle spezie più usate dalla medicina Ayurvedica.

Peperoncino

Il peperoncino è tra gli alimenti afrodisiaci per eccellenza. Le sue proprietà nutritive lo rendono perfetto per dare carattere anche ai piatti più semplici, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Una favola!

Il peperoncino è ricco di carotenoidi e minerali come calcio, fosforo, ma è anche un alimento ricco di potassio. Tutti nutrienti, questi, che lo rendono un alimento brucia grassi formidabile.

Zafferano

Lo zafferano è una spezia color dell'oro, famosa nella nostra gastronomia per l'omonimo risotto allo zafferano.

Questa spezia non è solo saporita, ma fa davvero bene alla salute: è ricca di carotenoidi ed è tra i cibi con più vitamina A e B. Questa spezia ha un alto contenuto di vitamine antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi e proteggere le arterie.