5 cibi che riscaldano in inverno

L'inverno incombe e le giornate sono sempre più buie e sempre più fredde, ma per tenersi al caldo si può fare di più che indossare un cappotto, un cappello e dei guanti.
Determinate varietà di alimenti possono aiutare il corpo a rimanere caldo durante questi mesi invernali e in special modo cereali, spezie e oli riescono a fornire l'energia necessaria per sopravvivere al freddo. Ecco cinque cibi che aumentano la temperatura corporea e che vi aiuteranno a trascorrere al meglio i mesi invernali.

Carni magre

Se vi sembra sempre di avere mani e piedi freddi, forse potete soffrire di una carenza di ferro (o anemia). Alcune persone con carenza di ferro, mangiano spesso cibi ricchi di ferro, ma hanno difficoltà ad assorbirla; altri semplicemente non mangiano alimenti ricchi di ferro a sufficienza. In questo secondo caso, l'aggiunta di cibi ricchi di questo minerale può aiutare a riscaldarsi.

Aggiungete dunque alla dieta carne di manzo magra, pollame e filetto di maiale, tutta carne a basso contenuto di grassi saturi. Esistono anche vegetali e legumi ricchi di ferro, come i fagioli, ma il corpo assorbe più ferro dalla carne rispetto ai vegetali. Non dimenticate inoltre di aggiungere degli agrumi durante i pasti dal momento che la vitamina C aiuta l'organismo ad assorbire il ferro.

Cereali integrali e carboidrati complessi

Grazie alle fibre in essi contenute, i cereali integrali e altri carboidrati complessi come le patate e le lenticchie richiedono più energia per essere bruciati rispetto ai carboidrati semplici, come i biscotti e il pane bianco. Questo processo non solo ti fa sentire sazio più a lungo, ma dato che l'organismo è costretto a lavorare più duramente per digerire il cibo, può anche aumentare il calore del corpo. Uno studio del 2011 pubblicato su Nutrition ha infatti rilevato che la termogenesi aumenta dopo i pasti ricchi di carboidrati.



Lo zenzero

Lo zenzero è una spezia preziosa, ricca di qualità e dal gusto intenso. Lo zenzero non solo aiuta il corpo a rimanere caldo, ma aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e il sistema digestivo. Uno studio del 2012 pubblicato sulla rivista Metabolism ha scoperto che la spezia è in grado di aumentare la termogenesi. Gli scienziati hanno anche scoperto che lo zenzero è in grado di ridurre la sensazione di fame, aiutando quindi a perdere peso.

Lo zenzero può essere aggiunto a piatti di carne, e frullati, e può essere utilizzato in condimenti per insalate, minestre, come la zuppa di zenzero e carota, e prodotti da forno. Si possono anche preparare delle bevande a base di zenzero e acqua calda, o delle centrifughe di frutta e verdura con aggiunta di zenzero.

Iced coffee

Sì, avete letto bene: l'Iced-coffee può tenervi caldi nelle mattine fredde. Anche se può sembrare un controsenso, non è la temperatura del caffè che vi scalda, ma è la caffeina. La caffeina aumenta il metabolismo stimolando il rilascio di acidi grassi dai tessuti grassi del corpo, che a sua volta può aumentare la temperatura corporea. Le sostanze nutrienti aumentano la termogenesi indotta (cioè il processo di conversione da calorie a calore). Il risultato sarà sorprendente: ci si sente più caldi dall'interno all'esterno.

Le banane

Le banane sono ricche di vitamine del gruppo B e di magnesio, che aiuta la tiroide e le ghiandole surrenali regolando la temperatura del corpo quando fa freddo. Una banana di grandi dimensioni fornisce una buona dose di vitamina B e circa il dieci per cento del magnesio giornaliero. Potete aggiungere una banana ai vostri cereali per la colazione o mangiarla come spuntino pomeridiano. Un'altra merenda indicata per scaldarvi è un un panino con burro d'arachidi e banane con pane integrale.

Che cosa vuol dire dieta macrobiotica

In che cosa consiste la dieta macrobiotica?

La dieta macrobiotica è un'alimentazione legata alla filosofia orientale. I vantaggi della dieta macrobioca permettetono uno stile di vita sano. Gli alimenti consentiti nella dieta ...