Vitamine e capelli sembrano essere il binomio più amato dalle donne, che da sempre considerano i capelli un'arma di seduzione. Tutti amano avere capelli folti e lucenti, ma per mantenerli in salute occorre fare un po' di attenzione. Molti sono i motivi di diradamento ed indebolimento dei nostri capelli, e se vogliamo averli sempre belli, dobbiamo assumere le giuste dosi di sali minerali e vitamine per capelli sani, che brillano di vitalità.
Le vitamine sono utili per una pelle bella e sana e, oltre ad assumere vitamine per curare i capelli, bisogna tentare di ridurre il fumo, l'uso di caffè, il consumo di alcolici. Pare infatti, che queste abitudini inibiscano l'assorbimento di quelle vitamine che servono ai capelli, e questo può indebolire i fusti, soprattutto se il tutto è associato a stress e sbalzi ormonali, piuttosto frequenti nelle giovani donne. Che fare allora?
Alimenti ricchi di vitamine per rinforzare i capelli
La risposta viene ancora una volta dalla natura, ed in particolare dai cibi che assumiamo e che scegliamo di mangiare: sulle nostre tavole, possiamo infatti decidere di portare alimenti ricchi di vitamine necessarie ai capelli per rinforzarsi, ma soprattutto per compiere al meglio il loro ciclo di sviluppo, senza spezzarsi nella spazzola.
Oltre alla selezione di alimenti con più vitamina A o con vitamina C, che servono ai capelli in tutte le stagioni, si consiglia di proteggere sempre le punte da eccessivi stress chimici e termici, e dall'inquinamento. Basta scegliere un buon siero riparatore ed il gioco sarà fatto.
Si consiglia poi, affinché l'organismo possa al meglio sintetizzare quelle vitamine che fanno bene ai capelli, di prediligere metodi di cottura semplici e non elaborati, e di cuocere preferibilmente al vapore o alla griglia i cibi. Tra gli alimenti che aiutano i capelli a essere lucenti e forti vi sono il salmone, ricco di Omega3 e ottimo alleato contro la forfora, le noci brasiliane e le carote.
Le vitamine alleate delle nostre chiome: vitamine B e C
Parlando quindi di vitamine che aiutano i capelli a splendere di bellezza e a mantenersi sani, possiamo dire che sono tanti gli elementi nutritivi alleati della salute dei nostri capelli. Sicuramente alcune vitamine del gruppo B saranno molto preziose. Ad esempio, la vitamina B1 ha un effetto energizzante sul cuoio capelluto, mentre la vitamina B2 e l'acido pantotenico, contenuto negli alimenti con più vitamina B5, sono ideali per donare lucentezza e combattere le doppie punte.
La vitamina B3 regala un effetto ricostituente al fusto, e la vitamina B12 protegge la crescita del capello. Tutto il complesso vitaminico del gruppo B è quindi annoverato tra le vitamine che aiutano i capelli. Ne sono ricchi fagioli, uova, cerali integrali e, se siete amanti della cucina orientale, alghe e miso in abbondanza.
Per quanto riguarda invece la vitamina C, sembra che questa sia amica di chi vuole conquistare una lunga chioma. I cibi con più vitamina C sono spinaci, arance e limoni e sono particolarmente consigliati se volete avere i capelli sani e lunghissimi come moderne Raperonzolo.
Vitamine E ed H per capelli splendenti
Tra le vitamine importanti per i capelli ricordiamo che la vitamina E è un prezioso antiossidante: un vero toccasana per far brillare i capelli, e per evitare che il colore si spenga. Gli alimenti con più vitamina E sono le germe di grano, l'olio vegetale e la frutta secca: via libera quindi a nocciole, mandorle, arachidi e noci!
Anche la vitamina H, infine, sembra far parte delle vitamine essenziali per i capelli: presente nelle uova, nel pollo, negli spinaci e negli arachidi, questo nutriente è perfetto per facilitare e velocizzare la crescita dei follicoli, esattamente come la vitamina C.
Si consiglia quindi una dieta sana e bilanciata ricca di vitamine e fibre, ma senza mai dimenticare minerali e proteine. Anche il giusto livello d'idratazione quotidiana è importante: come insegna la dieta detox, bere molto facilita l'espulsione di sostanze tossiche e nocive, e rende i capelli lucidi e pieni di energia.