Si perde più peso con la dieta metabolica o la dieta chetogenica?

È meglio la dieta chetogenica o la dieta metabolica

Per arrivare in forma perfetta sulla spiaggia è meglio fare un po' di dieta durante la primavera. Bisogna sapere che non fa male seguire una dieta dimagrante, anzi, è necessaria per perdere quel chilo in più che si è preso durante le vacanze di Natale. Ci sono tanti modi per dimagrire velocemente e tra le diete più efficaci ci sono quella metabolica e la dieta chetogenica. Entrambe sono diete iperproteiche che preferiscono gli alimenti ricchi di proteine come la carne, il pesce e le uova.

Le differenze tra la dieta metabolica e la dieta chetogenica

Scegliere come dimagrire è importante e con la dieta chetogenica ciclica è possibile rimettersi in forma in breve tempo. Viene considerata ciclica perché è composta da due fasi che vengono alternate di continuo.

In ognuna ci sono alimenti chetogenici consentiti e vietati e lo scopo è quello di attivare il processo di chetosi che mette l'organismo nella condizione di produrre da solo gli zuccheri necessari per vivere e allo stesso tempo porta il corpo a consumare più calorie per bruciare i grassi in eccesso. Infatti, per sapere quali sono i benefici della dieta chetogenica basta sapere che la chetosi è il focus della dieta dimagrante chetogenica.

Si dimagrisce di più con la dieta metabolica o con quella chetogenica

Lisovskaya Natalia || Shutterstock



La dieta metabolica, invece, è basata sul principio per cui il corpo trasforma carboidrati e grassi in energia. A proposito, conosci i trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo? Uno di questi è mangiare più pesce perché ricco di omega 3 ed è anche parte del menu nelle diete metabolica e chetogenica.

Il problema nasce quando il corpo brucia troppi carboidrati, o zuccheri, e lascia che i grassi si accumulino. Quello che propone la dieta metabolica è un aumento del metabolismo per addestrare il corpo a bruciare i grassi per ottenere l'energia necessaria per vivere. Inoltre, questa dieta è indicata anche per chi vuole aumentare la massa muscolare come nel caso del bodybuilding. Per mantenere un fisico sempre in forma, la dieta deve essere ricca deu migliori superfood amati dagli sportivi. Mai sentito parlare di questi super alimenti? Tra queste ci sono le sardine che sono ricche di Omega 3 e sono super nutrienti!

1. Cosa si mangia nella dieta metabolica e chetogenica

In realtà le due diete sono molto simili perché fanno parte nelle diete iperproteiche per perdere peso in breve tempo. Le cose da mangiare più importanti sono quelle ricche di proteine come la carne bianca che include pollo, coniglio e faraona. I benefici di mangiare pesce sono validi anche in queste due diete perché l'omega 3 è importante per la salute del corpo.

Diminuire il peso con la dieta metabolica o chetogenica

designer491 || Shutterstock

2. Le diversità delle due diete è nelle fasi

Le due diete sembrano molto simili tra loro ma non è così. Le diversità sono nelle fasi che devono essere seguite perché nella dieta metabolica sono presenti dei cicli che devono essere seguiti in modo perfetto altrimenti non è possibile far consumare al corpo il grasso in eccesso. Inoltre, è utile sapere quali sono i cibi consentiti nella dieta chetogenica perché sono ammesse delle verdure che sono vietate nella dieta metabolica. Tra le verdure con più carboidrati ci sono le patate, le carote, le alghe e i pomodri.

3. La dieta metabolica ha bisogno di integratori

Ebbene si, uno degli svantaggi della dieta metabolica è l'assunzione di integratori alimentari perché i cibi con poche fibre, vitamine e sali minerali sono per la maggior parte vietati. Infatti, non è ammesso nessun tipo di frutto e bisogna dire addio alla macedona, all'anguria e al melone. Insomma, la frutta dell'estate non è minimamente considerata.

Prima di iniziare una di queste due diete è importante informare il proprio medico per avere dei pareri in merito all'alimentazione. Inoltre, è importante anche il parere di un nutrizionista perché l'alimentazione ferrea deve essere adatta al tipo di muscolatura senza portare a inutili complicazioni.