5 cibi estremamente ricchi di estrogeni

Gli alimenti per aumentare gli estrogeni

Preoccuparsi della propria salute è una questione personale e riguarda tutti. Conoscere meglio il proprio corpo significa comprendere come funziona e di cosa ha bisogno. Ci sono tanti ormoni nell'organismo e quelli estrogeni sono particolarmente importanti. Per mantenerli a un livello equilibrato ci sono tanti modi e uno di questi è scegliere i cibi che ne contengono di più. A proposito, stai cercando dei consigli per eliminare liquidi e sgonfiarsi? Ci sono tanti modi per farlo tra cui avere un'alimentazione sana come quella legata alla dieta mediterranea.

Gli alimenti con tanti estrogeni

Gli estrogeni sono ormoni sessuali femminili e vengono prodotti dall'organismo a partire dalla pubertà sino alla menopausa. Hanno varie funzioni: oltre a consentire la riproduzione, infatti, proteggono la salute delle ossa e del sistema cardiocircolatorio e aiutano a regolare il cicli di sonno notturni. Conosci già i cibi che aiutano a conciliare il sonno?

Con cosa nutrirsi per accrescere gli estrogeni

MaraZe || Shutterstock



Quindi, gli ormoni estrogeni sono fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo, tanto che la loro mancanza o diminuzione provoca varie conseguenze negative. Come la diminuzione della libido e la perdita di volume e tonicità del seno. Quello che forse non sai è che esistono dei cibi estremamente ricchi di estrogeni, e che non devono mai mancare nella tua tavola se vuoi essere sicura di tenerli sempre sotto controllo.

1. Legumi

Tra i cibi più ricchi di estrogeni il podio spetta senza ombra di dubbio ai legumi: tutte le varianti di questo alimento contengono, infatti, importanti quantità di questi ormoni. Via libera, allora, a fagioli, piselli, ceci e lenticchie. Sapevi che le lenticchi sono uno dei rimedi naturali contro la carenza di ferro? Puoi gustarti questi cibo non solo come piatto unico, sotto forma di minestre, minestroni e zuppe, ma anche come semplice contorno, magari assieme ad una bella insalata.

2. I semi

Assieme ai legumi, se vuoi aumentare gli estrogeni presenti nel corpo, non puoi rinunciare ad integrare la tua dieta per dimagrire quotidiana con i semi, in particolar modo di zucca, di lino, di sesamo, di papavero e di girasole. Questi ultimi, infatti, contengono alte quantità di estrogeni, oltre ad avere anche numerose altre proprietà benefiche per il nostro organismo: i semi, infatti, sono alimenti ricchi di fibre e minerali.

3. W il caffè

Potrebbe sembrare uno scherzo ma non lo è affatto: il caffè è un grande alleato per migliorare la quantità degli estrogeni! Infatti, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le donne che bevono due tazze di caffè hanno livelli di estrogeni più alti di quelle che non lo fanno. Inoltre, dopo aver fatto il caffè non è sempre necessario buttare il caffè usato nella caffetteria perché usi straordinari dei fondi di caffè. Il più famoso e usato è come rimedio naturale contro la cellulite.

Moltissimi estrogeni nell'alimentazione

Africa Studio || Shutterstock

4. Tanti tipi di cereali

Lo sai che i cereali aiutano la produzione di estrogeni? Vanno bene tutti i tipi di cereali, ma prediligi orzo, farro, avena e riso integrale. Inoltre,i cereali sono inclusi tra i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo.Un modo molto semplice ma non per questo poco efficace per aumentare il tuo consumo di cereali è anche quello di utilizzare, o comunque consumare, prodotti a base di farina integrale invece che di farina bianca.

5. Le spezie

Ultima categoria di cibo estremamente ricco di estrogeni sono le spezie, sapevi anche che le spezie fanno bene alla pelle? Hanno tanti usi e alcune di queste sono perfette per creare deliziosi piatti in cucina. Le spezie, infatti, sono perfette per dare un tocco di sapore in più ai cibi che vengono preparati, e possono essere anche utilizzati in sostituzione del sale per insaporire i tuoi piatti. Tra le spezie ricche di estrogeni sono consigliati peperoncino, la curcuma, il timo, l'origano, i chiodi di garofano e lo zenzero.