5 segreti della piramide alimentare nella dieta mediterranea

Dieta mediterranea e la recente piramide alimentare

Oggi esistono tante diete per dimagrire che promettono di perdere peso in poco tempo. Grazie agli studi condotti da Ancel Keys la dieta mediterranea è diventata uno stile di alimentazione apprezzato in tutto il mondo tanto che l'Unesco ha promosso questa dieta come parte del patrimonio dell'umanità.

Perché la piramide alimentare è salutare

Per mantenersi in forma è importante avere un'alimentazione equilibrata che permetta di avere una vita longeva e con poche malattie. La dieta mediterranea è un alimentazione sana che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e in molti casi è la fonte per una vita longeva. A differenza della dieta vegana o dieta vegetariana non ha delle rigide regole sugli alimenti permessi né su quelli non consentiti. L'idea di una sana alimentazione è stata costruita su una piramide alimentare che pone in una scala gerarchica i cibi consigliati nella dieta mediterranea

La dieta mediterranea e la spiegazione della piramide alimentare

r8manova || Shutterstock



Questa gerarchia è stata modificata differenti volte nel corso degli anni ma il legame con la cucina mediterranea è rimasto pressoché intatto. Il mar Mediterraneo è una culla di storia, civilità e gastronomia che nel corso dei secoli sono state mescolate. La cucina tipica di questa area geografica è stata studiata durante gli anni Cinquanta quando la popolazione dell'Italia e delle aree limitrofe si basava su un'alimentazione naturale povera caratterizzata da verdure, frutta, pesce e in minima parte la carne.

1. La piramide alimentare è più di un grafico

La prima piramide fu creata nel 1995 negli Stati Uniti come campagna informativa contro l'obesità. L'idea principale era di informare la popolazione circa i rischi di una cattiva alimentazione attraverso una scala di alimenti da intuire facilmente. Chi ha problemi di sovrappeso deve sapere che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi perché a questi appartengono differenti tipi di cibo. Ai grassi insature appartengono alimenti come verdure e pesce, mentre a quelli saturi appartengono cibi pesanti come gli insaccati e le fritture.

2. La piramide non include tutti i cibi

La piramide alimentare della dieta mediterranea ha degli alimenti vietati come gli alcolici che sono ricchi di zuccheri e le carni grasse. I cibi da evitare nella dieta mediterranea sono presenti ma non numerosi e quelli esclusi possono essere considerati come dannosi per lo stato di salute complessivo.

Fondazione dieta mediterranea e piramide alimentare

KucherAV || Shutterstock

3. La piramide alimentare esiste per ogni dieta

È vero, ogni dieta per dimagrire ha una propria piramide alimentare che mostra quali sono gli alimenti da consumare con più frequenza. La dieta vegana o la dieta vegetariana hanno in comune alcuni alimenti ma la prima è molto più rigida ma entrambi avranno come base il consumo di verdure, frutta e ortaggi. Quindi è meglio la dieta mediterranea o la dieta vegana? La dieta mediterranea è più flessibile e contiene tanti alimenti non accettati dalla dieta vegana la quale alla base pone anche dei valori morali contro il consumo di cibo di origine animale.

4. La forma a piramide non è casuale

La forma a piramide non indica solo una gerarchia di alimenti che vanno bene oppure no. Ogni parte della piramide rappresenta la proporzione di quanto cibo consumare mediamente ogni giorno. Le distinzioni tengono di conto anche delle caratteristiche nutrizionali. Inoltre, sapevi i motivi per cui la dieta mediterranea fa dimagrire? Quello principale è che viene considerata come dieta ipocalorica e prevede un consumo di calorie giornaliere inferiore rispetto alle diete iperproteiche.

5. La piramide rappresenta uno stile di vita

La dieta mediterranea rappresenta uno stile di vita perché è associato a un'alimentazione povera, nutriente e ricca di alimenti coltivati e subito consumati. Un regime alimentare povero che viene considerato come uno dei migliori al mondo e che puù far veramente bene alla salute.

5 benefici dell’uva passa

Sapevate che l'uva passa, oltre ad essere deliziosa, fa anche bene alla salute? Proprio così, questo frutto essiccato è estremamente ricco di proprietà.