Il cuore: la nostra macchina perfetta, che pompa sangue in ogni distretto del nostro corpo. La sede metaforica dei sentimenti è in realtà un organo complesso ma perfetto. Per mantenerlo sano si consiglia una dieta varia ma bilanciata e povera di grassi, e tanto movimento. Meglio anche moderare l'uso di alcol e fumo, nemici della salute di tutto il nostro organismo.
Esistono però, particolari alimenti perfetti per la salute del nostro cuore: ad esempio tutte le spezie. Da non credere che ciò che utilizziamo per dare un sapore ai nostri piatti, ci aiuti anche a mantenerci in salute. Se dunque sappiamo che le spezie fanno bene allo stomaco e al fegato, sappiamo invece quali sono le spezie che fanno bene al cuore?
Curcuma e zenzero ogni giorno
Gli esperti non hanno dubbi: la curcuma e lo zenzero sono davvero un toccasana per il nostro sistema cardiovascolare.
La curcuma vanta mille benefici. Contiene curcumina, una sostanza che fluidifica il sangue, favorendo la circolazione e proteggendo il cuore da infarti. Infatti il sangue che pompa più velocemente nelle vene è più fluido e previene anche l'indurimento delle arterie. Conosci il golden milk? Consiste in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di curcuma in polvere. Tra le sue proprietá aiuta a mantenere ottimali anche i livelli di colesterolo nel sangue.
Tra le proprietá dello zenzero, troviamo invece il suo potere antinfiammatorio: protegge il cuore da eventuali malattie cardiache. Inoltre contiene gingerolo, una sostanza che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e favorisce una perfetta circolazione del sangue. Consuma zenzero ogni giorno: è anche perfetto per la dieta detox! Aggiungilo in salse e preparati per pesce e verdura. Può anche essere un ingrediente prezioso in frullati, centrifughe e gelati. Inoltre, si può consumare un thè allo zenzero anche tre volte al giorno. Il suo sapore intenso e pungente è l'ideale per contrastare il senso di fame ed inoltre questa radice velocizza il metabolismo, dunque cibo perfetto per perdere peso!
Peperoncino, cannella e biancospino, in giuste dosi
Tra le spezie che fanno bene al cuore, certamente possiamo ricordare il peperoncino: in grado di dilatare le arterie, favorire la circolazione e anche di prevenire coaguli di sangue. Il peperoncino contiene capsaicina, un potente antiossidante. Questa sostanza aiuta a tenere entro livelli ottimali il colesterolo, aiuta nella perdita di peso e permette di bruciare più calorie. Tuttavia si consiglia di non esagerare nelle dosi di assunzione. Sapevi che è anche un ottimo alimento che favorisce la fertilitá? Attenzione peró a non assumerlo in gravidanza e durante l'allattamento.
Per quanto riguarda la cannella invece, si consiglia di moderarne l'uso nel caso si assumano farmaci anticoagulanti. La cannella ha preziose proprietà: funge da antinfiammatorio già a livello cellulare: aiuta infatti a prevenire la reazione infiammatoria dei grassi nelle cellule. Questo la rende la spezia migliore per proteggere il nostro corpo dalle infiammazioni e dagli attacchi esterni. E' perfetta per insaporire frullati, dessert e gelati. Un'idea per una macedonia sfiziosa? Spolvera della cannella su tocchetti di frutta fresca e colorata!
Il biancospino invece, è un potente fluidificante del sangue e ci aiuta a prevenire cardiopatie ed ischemie. Inoltre ha anche una proprietà di regolarizzazione del battito cardiaco. E' per questo molto prezioso per abbassare la pressione e anche in caso di cardiopatie da stress o ansiogene. Il biancospino può essere assunto in infuso, ideale anche prima di andare a dormire. Ma è anche in vendita sottoforma di integratore alimentare.
Le spezie che fanno bene al cuore e al nostro sistema circolatorio sono sempre presenti sulle nostre tavole e nei nostri piatti più gustosi. Ora che sappiamo come servircene al meglio, certamente ne guadagneremo in salute. Per un cuore sano e con gusto, mai farsi mancare un po' di sapore e di colore.