Spezie che fanno bene allo stomaco

Esistono, e sono spesso sulle nostre tavole, e nelle nostre ricette: sono le spezie che fanno bene allo stomaco. Questi ritrovati naturali sono dei veri e propri alleati della salute del nostro organismo. Le spezie, associate ad una dieta equilibrata e a qualche semplice accorgimento, ci aiutano a tornare in salute.

Per evitare acidità di stomaco e reflusso gastrico, anche, si consiglia di bere molta acqua, almeno 2 litri, di mangiare in modo bilanciato, di evitare vino e super alcolici. Si raccomanda di diminuire il fumo di sigarette anche, ed il consumo di cibi grassi e complessi. No quindi, a fritti, insaccati e salumi.

Curcuma e zenzero contro acidità e pesantezza

Tra le spezie che fanno bene allo stomaco, troviamo curcuma e zenzero. La curcuma, che contiene una preziosa sostanza, la curcumina, è ottima per favorire la digestione e ridurre l'assorbimento dei grassi. Tra i tanti benefici della curcuma, ricordiamo che è un potete digestivo, ottima anche per combattere acidità di stomaco e reflusso gastrico.

La curcuma può essere ingrediente prezioso per insaporire ricette di pesce, vedure, zuppe ed insalate. Può essere quindi aggiunta cruda e fresca. Ma si con questa spezia dorata, originaria dell'India, si può anche preparare una famosa bevanda: il Golden Milk, latte d'oro. La miscela è ottenuta con curcuma ed acqua messe a bollire e fatte insieme fermentare. Questo decotto, filtrato a dovere, ha potenti qualità benefiche per lo stomaco e per l'intestino, ed aiuta le funzioni epatiche, per un effetto detox assicurato.

tarapong srichaiyos || Shutterstock



Lo zenzero è invece un potente antiossidante e antinfiammatorio: è ormai noto a tutti che assumere al mattino un bicchiere d'acqua calda con zenzero e limone, migliori e potenzi le facoltà digestive. Lo zenzero è un alimento alcalino, e quindi contrasta l'azione degli acidi che possono corrodere le pareti del nostro stomaco. Sono molti i benefici dello zenzero: è un toccasana anche per dimagrire, perché accelera il metabolismo.

Finocchio, anice e cannella per una corretta digestione:

Il finocchio, considerato un'erba aromatica più che una vera e propria spezia, ha grandi proprietà digestive: moltissimi prodotti da forno come pane, pizza, biscotti e crackers hanno questo ingrediente nel loro impasto. Un tè caldo di finocchio, permette di contrastare la tensione addominale ed il gonfiore.

L'anice è l'ideale per sgonfiare la pancia: una tisana d'anice stellato è raccomandata dopo cena, a chiunque soffra di dolore e tensione all'addome. Questi semi sono infatti perfetti anche per alleviare i crampi addominali, spasmi dello stomaco e dell'intestino. Basterà bollire una dozzina di semi d'anice stellato, in mezzo litro d'acqua. Si lascia in infusione qualche minuto, si filtra il compoosto e si beve, non troppo caldo, dolcificando con un cucchiaino di miele.

Leszek Glasner || Shutterstock

Infine, la cannella: questo dolce ingrediente può annoverarsi tra le spezie che fanno bene allo stomaco. Sapevate che uno dei benefici della cannella è la sua azione digestiva? È infatti ottima per favorire la digestione ed allegerire lo stomaco dal senso di gonfiore e pesatezza.

Si può preparare un'ottima tisana con mezzo grammo di cannella in 150 ml di acqua bollente e aggiungere, per un effetto detox profondo, una fettina di limone biologico e anche della radice di zenzero essiccata.