La definizione di un regime alimentare sano e corretto passa dall'inclusione nel menu giornaliero di micro e macro nutrienti fondamentali per il benessere dell'organismo. Basta dare uno sguardo in rete per osservare come qualsiasi tipo di dieta inserisca i legumi all'interno della routine alimentare, sia che si tratti di una dieta onnivora o di regimi restrittivi come la dieta vegana o la dieta vegetariana.
I vantaggi di mangiare dei legumi
La ragione di un tale interesse è da rintracciare nel profilo nutrizionale dei legumi, preziose fonti di origine vegetale ricche di caratteristiche nutritive e proprietà benefiche. A proposito, sai qual è la differenza tra proteine animali e vegetali? Entrambe sono delle fonti di proteine per il corpo e non hanno delle differenze rilevanti dal punto di vista nutrizionale, ma alcuni studi hanno dimostrato come un eccessivo consumo di proteine animali può essere dannoso per la salute.
Inoltre, non è una novità che i legumi siano considerati ottimi alimenti sotto il profilo nutrizionale, eppure sono ancora troppo sottovalutati quando si parla degli incredibili benefici che offrono all'organismo. I legumi, differentemente da carni, salumi, uova e formaggi, presentano un profilo nutrizionale come alimento ricco di proteine, fibre, vitamine, tra cui le vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina H. Inoltre anche i sali minerali, come potassio, fosforo e ferro fanno parte del profilo nutritivo dei legumi. Non solo, sono inclusi anche tra gli alimenti straordinari con ferro assimilabile che possono diventare un prezioso aiuto contro un'anemia leggera.
Gli esperti nel campo della nutrizione e del benessere consigliano di consumare almeno due porzioni di legumi alla settimana, meglio ancora se abbinate a cereali perché sono un alimento presente tra i consigli per avere una pancia piatta e uniti ai legumi permetto al metabolismo di mantenersi attivo e bruciare le riserve di grassi accumulate nel tempo.
1. Fanno bene al colesterolo
Uno dei principali vantaggi dei legumi è quello di essere un toccasana contro il colesterolo. Infatti, fanno parte dei cibi con omega 3 per abbassare il colesterolo ed è importante mangiarli almeno due volte alla settimana per integrare l'alimentazione altre sostanze nutritive. Inoltre, è utile sapere anche che i legumi fanno parte di uno dei modi per abbassare il colesterolo in 15 giorni. Si tratta dell'alimentazione, è importante eliminare dai pasti tutti i cibi ricchi di grassi saturi e inserire nella dieta alimenti sani e che fanno bene alla salute, come verdura, funghi e farine integrali.
2. Contrastano il diabete
Un altro pregio che hanno il legumi per la salute è quella di contrastare il diabete. Infatti, sono tra i cibi consigliati per chi ha il diabete perché sono degli alimenti ricchi di antiossidanti. La quota di fibre contenuta nei legumi contribuisce a un assorbimento più lento dei carboidrati e a un aumento graduale della glicemia. In pratica, grazie ai legumi, si verifica un'assenza di quei picchi glicemici che pongono le basi per l'insorgenza del diabete.
3. Bene per l'anemia
La maggior parte dei legumi contiene una buona percentuale di ferro, l'elemento che concorre a formare l'emoglobina e a migliorare il trasporto di ossigeno verso tessuti e organi. Inoltre, l'anemia può essere influenza dall'alimentazione che si porta avanti e per questo è importante sapere quali sono gli alimenti che fanno bene per ridurre l’anemia. I legumi sono tra questi perché sono cibi ricchi di ferro.
4. Muscoli
La presenza di tante proteine nei legumi fornisce un contributo importante per la costruzione della massa muscolare, soprattutto per chi pratica sport a livello agonistico. Inoltre, integrare i legumi nella dieta è uno dei modi modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo perché sono ricchi di proteine e stimolano la crescita del muscolo.
5. Cellulite
I legumi contengono alcuni amminoacidi in grado di contrastare la ritenzione idrica, il fenomeno alla base del tanto odiato inestetismo della cellulite. Ma quali sono le differenze tra cellulite e ritenzione idrica? I due fenomeni sono collegati ma non sono la stessa cosa. La cellulite è vista come una patologia mentre la ritenzione idrica no, e può essere mandata via facilmente grazie a ottimi rimedi naturali per la pelle.