Macronutrienti
I macronutrienti sono sostanze alimentari che rappresentano la principale fonte di energia per il corpo. Quando vi sentite stanchi dopo un allenamento intenso o una lunga giornata di lavoro, cercate subito di integrare nuovamente tutti i sali minerali e le vitamine perse, oltre che i principali macronutrienti che ridanno forza al corpo.
Quali sono i macronutrienti?
I macronutrienti si dividono in diverse categorie: i carboidrati, i grassi e le proteine. Questi gruppi di nutrienti sono importantissimi e, per questo, dovrebbero essere sempre presenti nelle vostre diete. Sappiamo bene che spesso la voglia di perdere peso porta a diete estreme come la dieta iperproteica o, al contrario, quella ipoproteica.
Ci sono regimi alimentari come la dieta vegana che eliminano tutte le proteine di origine animale e, altre, come la dieta paleo che fanno delle proteine animali il vero punto cardine dell’alimentazione.
Per non parlare poi dei periodi subito prima dell’estate quando impazziamo per superare la prova costume e ci lanciamo su diete improvvisate come la dieta mima digiuno che promettono miracoli. È successo anche a voi, vero, di cominciare una dieta detox per riprendersi dagli sgarri delle feste?
Iniziamo con un po' di carboidrati
I carboidrati sono la prima fonte di energia che il corpo va a consumare quando deve ricaricarsi. Vi siete mai domandati se saziano più i carboidrati o le proteine? Questi nutrienti svolgono due funzioni ben distinte, quindi non c’è da sorprendersi se le proteine saziano molto di più dei carboidrati.
Spesso i carboidrati vengono demonizzati al pari dei grassi, a tal punto che sono i primi a sparire dalla tavola quando si inizia una dieta per dimagrire. Ma, alla fine della fiera, davvero fa bene la dieta senza carboidrati? Come sempre, eliminare del tutto un nutriente non fa affatto bene.
Basta scegliere alimenti con le giuste dosi di carboidrati per avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Per esempio, verifica se contiene più carboidrati la pasta o il riso e regola la tua alimentazione di conseguenza con cibi con più carboidrati o alimenti con meno carboidrati, a seconda delle tue necessità.