5 rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli nelle donne

Contrastare la caduta dei capelli con rimedi naturali per donne

In alcuni periodi dell'anno, in autunno per esempio, la caduta dei capelli aumenta, sia per gli uomini che per le donne. È normale e succede a tutti, questo perchè i capelli si ribellano per via dello stress a cui li abbiamo sottoposti d'estate. Esistono però tanti rimedi naturali con cui si può prevenire o contrastare la caduta dei capelli, prendi nota delle ricette di bellezza e utilizza tutti i rimedi naturali per rinvigorire i capelli dopo l'estate.

I rimedi più efficaci contro la perdita dei capelli

Oltre che dalla stagione, la perdita dei capelli può derivare da svariate cause: stress, abuso di medicinali o alimentazione scorreta. Utilizza i rimedi naturali fai da te per la bellezza dei capelli per contrastare il problema della perdita dei capelli e adotta un'alimentazione sana e correta.

g-stockstudio

Lo stato dei capelli è uno dei maggiori indicatori di salute del nostro corpo. La condizione di unghie, capelli, occhi e pelle indica chiaramente se c'è una carenza di macronutrienti e specifici elementi nutrizionali. Inoltre è sempre bene evitare prolungate esposizioni al sole, allo smog ed agli agenti atmosferici, a questo proposito è utile coprirli con foulard o un cappello.

1. Segui una corretta alimentazione

Per evitare il problema della caduta dei capelli, Il primo accorgimento per garantire la salute del capello è seguire una dieta equilibrata.

Per stare in salute il capello deve ricevere il giusto nutrimento e tutte le vitamine per capelli belli e sani. Sono fondamentali le vitamine A, C le vitamine del complesso B, ma anche i minerali come calcio, zinco e silicio (che servono alla sintesi della cheratina).

Questi nutrienti li trovi nei cereali, nelle uova, nelle mandorle e anche nelle alghe. Inserisci nella tua dieta gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi e usa i migliori rimedi naturali per i capelli che si spezzano, in questo modo andrai a ripristinare l'originaria forza del capello. Inoltre è utile tenere basso il livello di colesterolo, facendo attenzione ad evitare i cibi che aumentano il colesterolo cattivo.

2. Aloe Vera

La pianta dell'aloe vera contiene un gel con proprietà antisettiche, antibatteriche, idratanti, lenitive ed emollienti. Grazie alle sue proprietà ci sono mille modi per utilizzare l’aloe vera, se vuoi dimenticarti dell'odioso effetto paglia dei capelli secchi, l'aloe vera costituisce anche uno dei più efficaci rimedi naturali per idratare i capelli crespi.



frank60

Per utillizzarla contro la caduta dei capelli, applica del succo di aloe sui capelli almeno un’ora prima dello shampoo e chiudi la chioma in un turbante. Trascorso il tempo di posa, fai il lavaggio come tuo solito utilizzando acqua tiepida.

3. Usa l'aceto di mele

L'aceto di mele ha proprietà formidabili per i capelli, sai che è anche uno dei migliori rimedi naturali per combatere la forfora? Questo prodotto ha la capacità di stimolare l'apertura dei pori per aumentare l'assorbimento dei nutrimenti che rinforzano il cuoio capelluto.

Per utilizzare l'aceto di mele contro la caduta dei capelli dovrai fare un impacco da applicare direttamente sui capelli asciutti, avvolgi i capelli in un turbante e aspetta una decina di minuti, poi risciacqua con abbondante acqua e lava i capelli come sempre. Fai però attenzione a non utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi.

4. Oli vegetali

Puoi scegliere l'olio vegetale che preferisci: olio di argan, olio di karitè, olio di mandorle dolci, olio di avocado... Ma conosci già le proprietà di olio di oliva? Puoi utilizzare alcune gocce dell'olio che preferisci prima dello shampoo, applicale sulla cute e massaggia delicatamente per favorirne l'assorbimento.

Nikolaeva Galina

Il massaggio del cuoio capelluto stimola la circolazione sanguigna e ha un effetto rivitalizzante sui follicoli. Per un effetto maggiore si possono usare essenze di lavanda o l'olio di rosmarino per capelli sani e forti. Naturalmente dovrai preferire altri rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi, altrimenti gli oli non faranno che incrementare il problema.

5. Olio di cocco

L’olio di cocco rinforza i capelli e ne previene la caduta, ti basterà applicarne poche gocce sul cuoio capelluto mezz'ora prima dello shampo. Olio e burro di cocco sono ingredienti fantastici anche per preparare rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci. Se invece vuoi dare un effetto luminoso alla tua chioma, applicane pochissimo sulle chiocche dopo lo shampo, questo è uno dei più rapidi tra rimedi naturali per avere capelli morbidi e lucenti. Utilizza questo rimedio naturale tutte le volte che vorrai e in poco tempo otterrai capelli più sani e forti.

Grassi vegetali sono nocivi?

I grassi vegetali fanno male?

I grassi vegetali fanno male? Dobbiamo escluderli dalla nostra dieta? Scopri quali grassi vegetali occorre eliminare e i pericoli per la nostra salute.