Si sente parlare spesso di persone che soffrono di carenza di ferro e leggere forme di anemia mentre si tende a lasciare in sordina la condizione di sideremia alta. Quella che viene chiamata sideremia alta corrisponde a una situazione in cui i valori di ferro sono eccessivamente alti nel sangue. Ma conosci le conseguenze di avere il ferro alto? Quelle più importanti da tenere sotto controllo per evitare qualsiasi complicazione sono l'ipotiroidismo e l'artrite.
I segnali che indicano il ferro alto nel sangue
Le concentrazioni elevate di ferro nel sangue sono dovute a cause differenti che possono, più o meno, avere a che fare con l'alimentazione sbagliata. L'aumento di ferro nel sangue può essere determinato da una dieta con tanti alimenti ricchi di ferro. Oppure una riduzione del fabbisogno di ferro giornaliero può essere legato a forme anemiche.
A proposito, conosci gli alimenti che fanno bene per ridurre l’anemia? I cibi migliori da mettere in tavola sono le proteine come quelle della carne di pollo, i legumi e l'avena.
Il corpo segnala l'ecceso di ferro nel sangue mediante un corredo di sintomi che, purtroppo, viene scambiato per campanelli d'allarme di altre condizioni. Imparare ad ascoltare i segnali del corpo e il modo con cui comunica ogni più piccola cambiamento è il primo passo occuparsi del ferro alto ed evitare l'arrivo di altrettanti fastidi.
Quando ci si accorge di avere il ferro alto i cibi da evitare sono diversi. Le cose da mangiare sconsigliate con il ferro alto sono la carne rossa alcune verdure come gli spinaci che sono particolarmente ricchi di ferro. Inoltre, un altro alimento da evitare con il ferro alto sono gli alcolici per affaticano il fegato portando un aumento del ferro nel tempo.
1. Stanchezza
Il ferro è il nutriente che si dedica alla produzione di emoglobina, cioè la proteina dei globuli rossi, che trasporta l'ossigeno nei vari tessuti. Quando cambia il livello di ferro nel sangue, questo cambiamento può mandare il tilt il ruolo svolto da questo prezioso minerale.
Si crea quindi una condizione di stanchezza generalizzata molto difficile da combattere. E se sei stanca anche in primavera che cosa bisogna fare? Ci sono dei cibi per combattere la stanchezza primaverile che possono aiutare a riprendere le forze come il melone, il latte e le noccioline.
2. Affanno
La stanchezza persistente che rimane nel corpo rende tutto estremamente difficile da portare a termine e il battito cardiaco irregolare crea un affanno che accompagna le giornate sin dalle prime ore e non aiuta a fare attività fisica. Se questo ti succede al passaggio tra primavera ed estate è importante chiedersi cosa mangiare durante il cambio di stagione. I cibi da preferire sono la banana, il pesce e il porro perché sono alimenti ricchi di magnesio che possono bilanciare il disequilibrio che viene provocato dal passaggio del tempo.
3. Mal di pancia
Lo stomaco è l'organo deputato alla trasformazione del cibo in sostanze utili all'organismo in quanto i suoi succhi gastrici si occupano della dissociazione del ferro dal resto dei nutrienti. Questo mal di pancia può portare anche un gonfiore al ventre stesso. Come fare per ridurre il senso di gonfiore allo stomaco? Basta seguire la dieta efficace per una pancia piatta per ritornare in forma in poco tempo.
L'eccesso di ferro nel sangue modifica il normale processo di metabolizzazione degli alimenti e potrebbe provocare un mal di pancia che appare e scompare senza una logica e che aumenta non appena si tocca il ventre indolenzito.
4. Tachicardia
Generalmente l'aumento della percentuale di ferro nel sangue corrisponde a un aumento delle concentrazioni di enzimi e una iperattività delle vie metaboliche. Infatti, per riuscire ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato è importante seguire una buona dieta per dimagrire. Uno dei vantaggi della sana alimentazione è quello di influenzare il nostro corpo aiutandolo a ritrovare l'equilibrio. In questo caso la dieta mediterranea è di aiuto perché è una delle più salutari al mondo. Uno dei grandi benefici della dieta mediterranea è che contiene molti sali minerali provenienti da tanti alimenti differenti e può essere uno dei modi per riequilibrare le funzioni dell'organismo.
5. Sbalzi d'umore
Il ferro interagisce con le strutture del sistema nervoso e influenza la produzione degli ormoni nel corpo, generando notevoli sbalzi di umore. E quando attraversiamo un periodo stressante quali sono i cibi sono consigliati? Tra le idee su cosa mangiare quando si è nervosi c'è la frutta come snack sostitutivo e la verdura, come i fagioli neri, gli spinaci e il cavolo.