7 cibi per combattere la stanchezza primaverile

Ogni volta che arriva la primavera vi sentite stanchi e sonnolenti? Soffrite di stanchezza primaverile? Non buttatevi subito su drink energetici dai colori sgargianti! Anche se siete stanchi morti, sarà meglio consumare del cibo sano piuttosto che bere qualche cocktail a base di caffeina, che da subito un'esplosione di energia, per poi farvi spegnere rapidamente.

Invece, è consigliabile mangiare pasti frequenti e ben combinati tra loro per assumere tutti i nutrienti utili all'organismo, in quanto saltare un pasto può far crescere troppo il bisogno di zucchero nel sangue. Ad esempio, consumare cereali integrali con proteine può aiutare a prolungare la vostra energia giornaliera.
Vediamo quali sono i cibi sani che possono scongiurare l'affaticamento muscolare, combattere la stanchezza primaverile e darvi l'energia necessaria per vivere al meglio la vostra giornata.

Il melone

Uno dei nemici della primavera è la stanchezza, che a volte può essere causata da una leggera disitratazione. Quanta acqua bevete? Se la risposta è "meno di un litro", forse dovreste integrare la dieta con alimenti ricchi di acqua. Il melone, in particolare, è formato dal 90% di acqua, che aiuta a prevenire la disidratazione ed è inoltre una buona fonte di energia. Usatelo come ingrediente per fresche ricette in vista dell'estate.

Semi di Chia

I semi di chia erano noti già agli Aztechi e ai Maya e venivano utilizzati per migliorare le prestazioni e la resistenza. Questi semi hanno tutte le caratteristiche degli alimenti perfetti per combattere la fatica: un cucchiaio di semi di Chia contiene 2,5 grammi di proteine e 5 grammi di fibre.

Le fibre sono i nutrienti che aiutano a mantenere stabile lo zucchero nel sangue, e una porzione abbondante di acidi grassi omega-3, che servono a combattere le infiammazioni e a mantenere i muscoli freschi e riposati. Inoltre, essi contengono magnesio, potassio, ferro e quercetina antiossidante, che aiuta le prestazioni e il recupero atletico.



Il latte

I latticini oltre a rifornire il vostro corpo con acqua, aiutano a mantenere l'equilibrio elettrolitico come il sudore. Naturalmente, i prodotti lattiero-caseari offrono anche proteine e carboidrati, grandi fonti di energia. Si consiglia di bere un bicchiere di latte prima di dormire perchè è in grado di rilassare i muscoli e farvi sentire meglio al mattino. Studi scientifici hanno dimostrato che la caseina, una delle proteine nel latte, durante la notte potenzia il recupero e la crescita muscolare.

Fiocchi d'avena

Quando vi svegliate a corto di energie, si consiglia di mangiare una tazza di fiocchi d'avena come prima cosa al mattino. L'avena contiene carboidrati di qualità che vengono immagazzinati nel corpo come glicogeni ed è un alimento utile per il cervello poichè agisce come combustibile per i neuroni e i muscoli.

I fagioli

Le fibre richiedono più tempo per essere digerite e aiutano a prolungare la botta di energia che si ottiene dai carboidrati in modo da avere energie per molto più tempo. I fagioli contengono moltissime fibre, che aiutano a stabilizzare lo zucchero nel sangue, e il magnesio, che aiuta a rilassare il corpo in modo che esso possa riposare e ripristinare l'energia.

Le noccioline

La frutta secca come noci, mandorle e noccioline possiedono proteine e fibre in quantità, che aiutano a dare all'organismo una carica di energia e poi a mantenerla stabile durante il giorno. Tutta la frutta secca è ideale per rifornire e incrementare l'energia dopo un allenamento e dopo dell'attività fisica in generale.

I pistacchi tostati e salati sono un modo naturale per riottenere alcuni degli elettroliti che si perdono durante l'esercizio fisico, come il potassio e il sodio. Inoltre le noccioline contengono una sana dose di magnesio.

I funghi di crimini

I funghi di crimini sono una grande fonte di vitamine del gruppo B, di acido pantotenico e di niacina, e di acido folico. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la produzione di energia e la riboflavina contribuisce ad aiutare i nostri corpi mentre producono energia. L'acido pantotenico combatte la fatica durante i periodi di stress, sostenendo le ghiandole surrenali, e la niacina aiuta a convertire il cibo in energia utilizzabile.