La dieta fruttariana e il diabete? 3 falsi miti

Qual è il rapporto fra dieta e fruttariana e diabete? Non c'è necessariamente un nesso fra questo tipo di dieta e la malattia del diabete. Anche se molte persone sono convinte che la frutta sia dannosa per i diabetici, si tratta di un falso mito da sfatare.

La dieta fruttariana, prevede il consumo di sola frutta e ortaggi dolci, per motivazioni di salute e per rispettare il pianeta e le piante. Vi sono vari studiosi a favore di questa dieta, ma anche medici che affermano che una dieta del genere non possa in nessun modo apportare tutti i nutrienti necessari al  corpo umano, come ad esempio le proteine, la vitamina B12, il calcio, ma anche importanti minerali come ad esempio lo zinco.

No alla frutta

I fruttariani si nutrono principalmente di mele, banane, meloni, ma anche  di zucchine, cetrioli, melanzane e peperoni, olive, capperi e zucca, i così denominati ortaggi dolci o "fruttortaggi". Un aspetto importante di questa dieta, è che prima di iniziare il percorso fruttariano bisogna transitare per varie fasi che possono durare anni.

Da una dieta onnivora, a una vegetariana, a una vegana, per poi passare ad una dieta vegana crudista, cioè che prevede il solo consumo di alimenti crudi, e infine una dieta fruttariana. Alcune persone, effettuano un ulteriore transizione e diventano melariani, cioè si nutrono di sole mele, con la convinzione che la mela era il solo frutto di cui inizialmente il genere umano si nutriva.



Saccarina e fruttosio

Ci sono vari medici a sfavore della dieta fruttariana, per problemi nutrizionali, ma non esiste alcuna correlazione tra una dieta di questo tipo ed il diabete. Il diabete, denominato diabete mellito, è una malattia cronica caratterizzata da un'eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue, causata da una carenza di insulina nell'organismo umano.

Se si è affetti da questa malattia cronica, si deve eliminare completamente dalla dieta lo zucchero da cucina, il saccarosio, e bisogna inoltre ridurre drasticamente i carboidrati complessi, come pane e pasta. Molte persone pensano che sia necessario eliminare anche la frutta dalla propria dieta, ma in realtà questo non è altro che un falso mito da sfatare. Non bisogna infatti confondere lo zucchero raffinato (saccarosio) con lo zucchero della frutta (il fruttosio), che è uno zucchero naturalmente presente nella frutta e non è sconsigliato in caso di diabete.

Sempre con moderazione

Il consumo controllato di frutta in caso di diabete è anzi consigliato nel contesto di una dieta sana ed equilibrata, per l'elevato contenuto di fibre che apporta la frutta e per l'energia che fornisce il fruttosio naturalmente contenuto nella frutta senza però alzare gli indici glicemici. Tuttavia è importante imparare a gestire la dieta modificando la quantità di frutta da consumare: meglio porzioni piccole e lontane dai pasti; inoltre i frutti più zuccherini sono da ridurre o da consumare con moderazione. Fra questi ad esempio i cachi, i fichi, le banane, la frutta sciroppata e la frutta secca. I frutti freschi acquosi, come agrumi, lamponi, frutti di bosco, pesche e mele, possono essere invece consumati su base giornaliera.

Se si soffre di diabete, è importante non affidarsi a nessuna dieta fai da te, ma seguire sempre e solo i consigli del proprio medico e nutrizionista. Una dieta fruttariana, è sconsigliata da molti esperti, in caso di questa malattia, perchè la frutta, pur apportando importanti nutrienti, deve in questo caso essere assunta con moderazione, per non alzare la curva glicemica.

varietà di farina

Quale farina non fa male?

Quale farina è più dannosa? E quale invece è più salutare? Ecco quale sono le alternative alla farina che non fanno male.