Zuccheri alti nel sangue: quali sono le cause?
Come si manifesta l'eccesso di zuccheri nel sangue?
1. Eccessiva sete e Fame incontrollata
Se bevi molto ma hai continuamente sete, questo è il primo campanello d'allarme per capire che i tuoi livelli di glucosio nel sangue sono oltre la norma. Sai perchè lo zucchero fa venire sete? Per smaltire il glucosio l'organismo ha bisogno di consumare maggiori quantità di acqua rispetto a quanta ne serva per altre sostanze nutritive. Per questo motivo quando mangi un dolce senti il bisogno immediato di bere un bicchiere d'acqua. Se la sensazione di sete ti accompagna durante tutta la giornata e avverti anche la sensazione di avere la bocca secca e asciutta, segnala la situazione al tuo medico e provvedi con delle analisi del sangue. Anche l'appetito può risentire di alti livelli di glucosio nel sangue e la fame può apparire insaziabile.
2. Frequente bisogno di urinare
Nonstante il diabete solitamente si collega a persone obese o fortemente in sovrappeso, conosci i fattori per cui il diabete fa dimagrire? Uno dei motivi riguarda proprio l'eliminazione di grandissime quantità di cibo, sotto forma di glucosio, attraverso l'urina.
Infatti, le persone che soffrono di glicemia alta, spesso sentono un bisogno maggiore di urinare ed in particolare durante la notte. Se senti spesso il bisogno di urinare, sappi che questo sintomo può essere specchio di problemi completamente diversi rispetto ad un alto livello di zuccheri nel sangue. Consulta il tuo medico per capire di cosa si tratta.
3. Fatica e stanchezza costanti
L'iperglicemia può dare come sintomo generico anche una sensazione continua di stanchezza, associata per di più a capogiri e vertigini. Se ti è già capitato, conosci i motivi per cui le orecchie si tappano in palestra? Una delle ragioni riguarda proprio livelli esagerati di zuccheri nel sangue, non sottovalutare il problema e approfondisci. Un altro segno tipico è legato alla sensazione di intorpidimento, soprattutto, di labbra e lingua. Ma anche la vista offuscata e la scarsa capacità di rimanere concentrati a lungo, possono essere sintomi della glicemia alta, così come di altri problemi.
4. Aumento di peso o dimagrimento improvviso
Se hai notato un sostanziale aumento di peso e hai accumulato grasso soprattutto nella zona addominale, potrebbe essere colpa della glicemia alta. Allo stesso modo, se hai perso molto peso (più di 3 kg al mese) senza avere fatto una dieta specifica e attività fisica, forse la colpa è dei livelli di glucosio nel sangue. Se è il tuo caso, sai quali sono i cibi da evitare se hai il diabete? Come abbiamo già visto, il diabete può anche portare ad un anomalo dimagrimento, infatti, nel momento in cui le cellule non ricevono il glucosio come fonte di energia lo ricavano dalle proteine dei muscoli.