Mai senza magnesio per una gravidanza serena

Il magnesio in gravidanza può rivelarsi un grande alleato, per vivere questa magnifica esperienza, della vita di una mamma, con grande serenità e soprattutto in piena salute. Molti sono i benefici apportati dal magnesio durante i nove mesi di gravidanza: questo minerale, associato a calcio e fosforo, favorisce il perfetto sviluppo e la protezione di ossa e denti, e certamente regola al meglio l'umore, proteggendo dagli sbalzi tipici della gravidanza. Proprio in particolari situazioni, come quando si è sotto stress, in gravidanza o nel periodo mestruale, si tende a consumare molto più magnesio, ed è per questo che il nostro corpo deve assolutamente reintegrare tale preziosa sostanza.

Per salute di mamma e del bambino

Questo prezioso minerale viene facilmente consumato durante la gestazione. Infatti il feto attinge alla fonte di magnesio della mamma, che, dal canto suo, può disperderne molto a causa delle nausee e del senso di inappetenza dei primi mesi di gravidanza. Il magnesio, gravidanza o no, è davvero importante e prezioso, ancor di più certamente, se si aspetta un bambino.

Questa sostanza permette un perfetto sviluppo osseo dello scheletro e delle ossa del feto, ma al tempo stesso, a causa delle sue proprietà miorilassanti, aiuta non solo a prevenire gli odiati crampi alle gambe, ma anche a mantenere l'utero materno rilassato fino al momento del parto.

Di Studio || Shutterstock

Di Studio || Shutterstock



Inoltre, grazie alla sua naturale capacità di regolare i livelli di adrenalina e di incidere sul sistema nervoso centrale, il magnesio in gravidanza aiuta a controllare sbalzi d'umore, depressione, attacchi d'ansia, e regolarizzando al meglio la pressione sanguigna.

Il magnesio è anche noto per essere un grande alleato per contrastare l'insonnia. Un amico del nostro benessere quindi, ancora più importante, anzi essenziale, se ci troviamo in dolce attesa. Per questi motivi, l'assunzione di magnesio in giusta quantità risulterà molto consigliata: quando non si riesce ad assumerne la giusta dose giornaliera consigliata attraverso una corretta alimentazione, è bene quindi ricorrere ad integratori appositi ed arricchiti spesso anche di altre preziose sostanze, come ferro e calcio.

Alimenti ricchi di magnesio

Se si vuole integrare alla perfezione la giusta quantità di magnesio in gravidanza, molti sono gli alimenti ricchi di magnesio. Il magnesio è, ad esempio, presente in tantissimi ortaggi a foglia verde, come ad esempio gli spinaci, i broccoli, i carciofi. Molto consigliato è anche il consumo di frutta secca, come noci, mandorle ed arachidi. Anche cioccolato fondente e legumi ne sono molto ricchi, come pure i crostacei, spesso sconsigliati se si è in dolce attesa.

carciofo-magnesio-gravidanza

Una fonte importante di magnesio viene anche dal sale marino, meglio se iodato, perfetto per condire pietanze crude o cotte. È meglio invece non consumare troppi cibi ricchi d'amido, quali pane, patate o riso, che tenderanno ad assorbire questo minerale per essere digeriti dal nostro organismo al meglio, piuttosto che rilasciarlo per il nostro benessere. Assicuratevi di ingerire magnesio per affrontare al meglio questo viaggio bellissimo, che porterà fino all'incontro con un nuovo amore, il vostro bambino.

I migliori cibi sani in estate

In estate è importante alimentarsi al meglio. Sai cosa devi mangiare per una dieta ricca e nutriente? Ecco qualche utile consiglio!