Le vitamine essenziali per i bambini

Le vitamine sono sostanze nutritive indispensabili per grandi e piccini. Sappiamo che le vitamine sono fondamentali in gravidanza, ma anche durante l'allattamento e quando il nostro bimbo è già stato svezzato.

Per crescere i bambini hanno bisogno di molte sostanze nutritive, ma quali sono le vitamine indispensabili per i più piccoli? Per crescere sani e forti, sicuramente i più piccoli avranno bisogno di tantissimi nutrienti: sali minerali, proteine e vitamine.Questi gli elementi base per una crescita sana e vigorosa.

Ma nei primi anni, di quali vitamine i bambini in tenerà età non potranno assolutamente fare a meno? Vediamo le più importanti, per mamme serene, e per bambini felici e vivaci.

Vitamine del gruppo B, C e ferro

Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per la salute del bambino: aiutano al meglio a sviluppare le difese immunitarie e proteggono il sistema nervoso, favorendo un corretto funzionamento. Inoltre questo complesso vitaminico favorisce la bellezza della pelle ed il perfetto funzionamento del metabolismo.

E che dire della vitamina C? Una preziosissima alleata: grazie all'acido folico favorisce l'assorbimento del ferro, e previene lo scorbuto, una malattia molto frequente nell'antichità, dovuta ad un importante deperimento dell'organismo, per la carenza vitaminica.

Non solo la vitamina C, ma anche il ferro è davvero un nutriente fondamentale, di cui i bambini non possono proprio fare a meno. Infatti, questo minerale è prezioso per il corretto sviluppo psicomotorio, e per un ottimo sviluppo cerebrale.



Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, e se ne possono trovare molte nei cereali, in alcuni tipi di carne e nel pesce. Invece, tra gli alimenti ricchi di vitamina C, è presente nella verdura a foglia verde, come insalata, carciofi e spinaci. Ne sono ricchi anche tutti gli agrumi ed il pomodoro, ma anche alcuni tipi di carne, soprattutto rossa.

Vitamina D per il calcio

Altro minerale essenziale per i più piccoli è il calcio. È grazie a questo minerale se nel bambino tutto l'apparato osseo e scheletrico si svilupperà al meglio, ed in seguito, se non soffrirà di fragilità ossee. A questo proposito, moltissimi nutrienti vengono assimilati grazie alle vitamine e ai loro enzimi ed acidi.

Per una corretta assimilazione del calcio, è essenziale la vitamina D.  Forse non è famosissima come la vitamina A o C, ma sono tanti gli alimenti ricchi di vitamina D: ne sono ricche frutta e verdura, ma in grandissima parte anche latticini come formaggi e yogurt, ovviamente il latte, e la carne.

Vitamine A, E e K

Altre preziosissime vitamine alleate della crescita dei bimbi? La vitamina A, essenziale per la salute ed il perfetto sviluppo della vista. Un nutriente importante anche per la bellezza della pelle, e non solo del bambino, ma a tutte le età. La verdura e la frutta con più vitamina A sono quelle di colore giallo-arancione. Se ne trova una grande quantità nelle carote, nella frutta dalla buccia gialla come albicocche e pesche, e nelle arance.

Anche la vitamina K è una valida alleata della salute dei più piccoli, se si parla di quali vitamine bambini e neonati abbiano bisogno: aiuta la corretta coagulazione del sangue, stimolando la produzione di piastrine.E infine, non da ultima, la vitamina E.

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Questa vitamina è importante soprattutto per la corretta formazione di tessuti e membrane, ha un effetto antiossidante che protegge dal cancro, sin dalla tenera età. Si tratta di una vitamina liposolubile, quindi assimilata attraverso i lipidi. Dove trovarla? Per farne il pieno basta consumare alimenti ricchi di vitamina E come frutta secca a guscio, oli vegetali come quello di soia, di arachidi e di girasole, ed anche verdure a foglia verde, come spinaci e cicoria.

In genere un bambino sano non presenta in tenera età alcun tipo di carenza, ma non per questo vanno presi sottogamba i sintomi di carenza di ferro nei bambini o di altri nutrienti. Sicuramente un bravo pediatra sa accorgersi di un'eventuale mancanza e richiederà delle accurate analisi di sangue. Una dieta bilanciata, varia e corretta, oltre che ricca di frutta e verdura, è l'elemento chiave per una crescita perfetta.

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