A cena è meglio mangiare carboidrati o proteine?

Per cena è meglio mangiare proteine o carboidrati

Sono molte le diete che suggeriscono di consumare carboidrati per pranzo e proteine per cena, tuttavia esistono anche quelle che sostengono che sia più opportuno invertire le cose. Le abitudini di vita e i ritmi stressanti delle società attuali ci portano ad avere abitudini alimentari poco corrette: colazione molto veloce, a pranzo un panino, nessuno spuntino e una cena spesso troppo abbondante. Ma a cena è meglio mangiare carboidrati o proteine? Vediamo insieme quali sono le abitudini da adottare per ripartire in modo adeguato i macronutrienti nell'arco della giornata.

Quando mangiare carboidrati e proteine?

La scienza dell'alimentazione consiglia di distribuire le calorie del fabbisogno energetico giornaliero in 5 pasti, che includano tutti i macronutrienti e micronutrienti necessari al nostro benessere. Dovremmo assumerne il 25% a colazione, il 35% per pranzo, il 30% a cena e il restante 10% andrebbe diviso in due spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio. Ma sai quali sono i cibi che dovresti evitare assolutamente a colazione? Naturalmente, i cibi che contengono troppi grassi e zuccheri: succhi di frutta, yogurt alla frutta, merendine, uova fritte e bacon e così via.

Bisogna mangiare proteine o carboidrati a cena?

Syda Productions || Shutterstock

Oggi però, a causa dei ritmi e degli orari di lavoro, siamo portati ad adottare delle abitudini particolarmente sbagliate: siamo soliti fare una colazione veloce e scarsa, pranzare altrettanto velocemente con un pasto frugale, non fare spuntini durante la giornata, per arrivare a cena esageratamente affamati e mangiare decisamente troppo.  Abbiamo ribaltato le regole e abbiamo trasformato la cena nel pasto principale.

Per capire come ripartire i macronutrienti all'interno della giornata bisogna capire come funziona il metabolismo dei carboidrati, scoprilo insieme a noi e adotta le giuste abitudini alimentari.

1. Dopo lo sport meglio i carboidrati

Quando pratichiamo uno sport intenso consumiamo una gran quantità di carboidrati sotto forma di glicogeno muscolare, questi carboidrati vanno reintegrati dopo l'attività fisica. Se sei solito praticare uno sport particolarmente faticoso potresti prendere spunto dalle idee su cosa mangiare prima dell’allenamento TRX, ma dopo l'allenamento saranno necessari dei carboidrati buoni.



Se fai sport dopo l'orario di lavoro, dovresti consumare un piatto prevalentemente proteico per pranzo e un pasto ricco di carboidrati la sera, avendo cura di coricarti almeno 3-4 ore dopo la cena. Quindi, se ti stai chiedendo se è meglio mangiare carboidrati a pranzo o a cena: tutto dipende dalle tue abitudini giornaliere, dai momenti in cui fai attività fisica e dai momenti di riposo.

2. Carboidrati a cena ma senza esagerare

Per motivi pratici alcune diete propongono pasti a base di proteine per pranzo e di carboidrati la sera, ma secondo te saziano più i carboidrati o le proteine? Scopri subito la risposta, potresti essere il contrario di ciò che hai sempre pensato. La cena però, è il momento di riunione di tutta la famiglia attorno al tavolo, il momento in cui si può godere di un buon pasto mangiato con calma, quindi mangiare carboidrati a cena potrebbe essere particolarmente utile dal punto di vista psicologico.

A cena scegli carboidrati e proteine

Ekaterina Markelova || Shutterstock

Anche se tra i cibi da mangiare la sera nella dieta mediterranea non sono previsti glucidi, la cosa importante sarà mangiare i carboidrati senza esagerare dal punto di vista delle calorie e delle porzioni. Cerca di far trascorrere il giusto tempo tra la fine del pasto e il riposo notturno affinchè la digestione possa avvenire in modo corretto.

3. Proteine e carboidrati: meglio se in combinazione

Al di là del fatto che si possano mangiare carboidrati a cena sì o no, bisogna precisare che la condizione davvero fondamentale è quella per cui nessun pasto deve essere totalmente composto da soli carboidrati. Per ripartire i carboidrati in modo corretto all'interno della dieta giornaliera bisogna conoscere il loro metabolismo. Quando mangiamo carboidrati, il glucosio entra in circolo nel sangue e l'insulina interviene stipandolo nel fegato e nei muscoli, quando questi sono pieni però, il glucosio viene trasformato in grasso e viene accumulato nel tessuto adiposo.

Se spesso ti chiedi perchè ho la pancia piatta al mattino e gonfia alla sera? Un pasto composto da soli carboidrati potrebbe esserne la causa. Non bisogna mai rinunciare ai carboidrati, ma fare in modo di non concentrarne una quantità eccessiva in un solo pasto. Se tutti i pasti della giornata sono equilibrati e si rispetta il bilancio calorico, è impossibile esagerare con la quantità di carboidrati. Vanno mangiati quando le scorte (fegato e muscoli) sono vuote ed evitarli quando sono piene.

L’insalata fa bene!

L'insalata fa bene? Certo che sì! Qui troverete tante idee per realizzare insalate rapide e pratiche da portare in ufficio o in spiaggia.