La principale funzione dei micronutrienti è far sì che il nostro metabolismo funzioni a pieno ritmo. Anche se in apparenza possono sembrare superflui, questi nutrienti sono una componente fondamentale per il benessere dell'organismo: senza di essi, infatti, il corpo non può svolgere correttamente tutte le funzioni.
A differenza dei macronutrienti, si assumono in piccole quantità -da lì il nome- e si possono riassumere in due categorie principali: vitamine e sali minerali.
Cosa sono i micronutrienti?
I micronutrienti sono solo alcuni dei componenti che il nostro corpo necessita per funzionare a pieno ritmo. Quali sono allora i micronutrienti? Fanno parte di questo gruppo:
- Vitamine
- Oligoelementi
- Sali Minerali
Oltre a questi elementi, il corpo ha bisogno anche di macronutrienti, acqua e fibre alimentari. La principale differenza tra micronutrienti e macronutrienti sta nelle sostanze nutritive che raggruppano e nelle loro funzioni primarie. I micronutrienti si occupano di regolare la crescita, produrre enzimi, ormoni e assicurare che il sistema immunitario e riproduttivo funzionino correttamente.
I sali minerali sono fondamentali per il metabolismo
I sali minerali si considerano un micronutriente essenziale per le funzioni che svolgono. Indipendentemente dal tipo di minerale, il consumo dei sali minerali e gli oligoelementi permette al corpo di funzionare al meglio.
Se da un lato non bisogna esagerare con il consumo di minerali perchè potrebbero causare seri problemi di salute, dall’altro, una carenza di minerali rischia di avere conseguenze negative sulla salute. In particolare i casi più pericolosi sono:
- Carenza di ferro che provoca anemia
- Mancanza di iodio che provoca ipotiroidismo
- Carenza di calcio che provoca osteoporosi e altri problemi muscolari
L'importanza delle vitamine nella dieta
Proprio come i minerali, anche le vitamine sono un micronutriente indispensabile. Esistono ben 13 tipi diversi: oltre alla vitamina A, C, D, E e K esistono gli 8 tipi di vitamina B.
Le funzioni delle vitamine sono diverse tra loro: alcune si occupano di migliorare la funzione dei tessuti, processare macronutrienti e aiutare nei processi cellulari. Tutto dipende dal tipo di vitamina che stai assimilando.
Forse già lo sapete, ma le vitamine si dividono in due macrogruppi. Sai qual è la differenza tra vitamine idrosolubili e liposolubili?
- Vitamine idrosolubili: sono quelle vitamine che si sciolgono in acqua e si eliminano con la diuresi. Puoi assumere una quantità sufficiente di vitamine idrosolubili mangiando cibi che contengano la vitamina C e tutto il gruppo B.
- Vitamine liposolubili: sono tutte le restanti vitamine. Le vitamine liposolubili si sciolgono nei grassi e si assimilano attraverso le pareti intestinali. L’organismo le immagazzina nei grassi e nel fegato.
Spesso si sente dire che le vitamine hanno effetti collaterali, ma è davvero così? Diciamo che i falsi miti sulle vitamine sono moltissimi…