Le differenze tra vitamine idrosolubili e liposolubili

Le vitamine idrosolubili e liposolubili sono i nostri più preziosi alleati, per essere sempre sani ed in forma! Le vitamine sono anche definite "ammine della vita", grazie ai preziosi benefici che apportano al nostro organismo. La fondamentale differenza tra vitamine idrosolubili e liposolubili sta nella loro solvibilità.

Infatti, le vitamine idrosolubili si possono assimilare grazie all'acqua presente nella nostra dieta quotidiana. Quelle liposolubili, invece, si assimilano al meglio attraverso l'attività digestiva e sono incamerate nel fegato.

Anche se differenti, tutte le vitamine idrosolubili e liposolubili svolgono determinate funzioni nel metabolismo: favoriscono lo sviluppo di ossa e muscoli e  costituiscono enzimi e isoenzimi molto importanti per la nostra salute. Inoltre, questi preziosi elementi aiutano a la bio-regolazione di tutte le nostre attività metaboliche.

Le più importanti vitamine idrosolubili

Tra le vitamine idrosolubili più importanti troviamo la vitamina C, ottima alleata contro anemie e carenza di ferro, ma anche prezioso antiossidante, in grado di proteggere le nostre cellule dalle degenerazioni cancerose, e di rafforzare tutto il nostro sistema cardiocircolatorio. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono sicuramente gli agrumi, come le arance ed i limoni, ma anche le fragole e i pomodori. Questa è la vitamina perfetta per metterci al sicuro da influenze e raffreddori.

Anche molte delle vitamine del gruppo B sono importanti per lo sviluppo del nostro organismo, fin dalla più tenera età. Tutte le vitamine idrosolubili del gruppo B sono degli antibatterici molto potenti, ed in particolare la vitamina B5, anche detta acido pantotenico, è preziosa anche per la salute e la forza dei capelli. Queste sono le vitamine più presenti in cereali integrali e legumi, ma anche in alimenti animali proteici come le uova, il latte, il tonno, la carne di fegato.



Tutte le vitamine idrosolubili sono termolabili, ossia delicate e soggette a perdersi in alimenti troppo caldi, per questo si consiglia di assumere molti cibi crudi. Inoltre, questi elementi sono anche fotosensibili, quindi reattivi alla luce del sole.

Tutte le vitamine liposolubili

Tra le vitamine liposolubili troviamo innanzitutto la vitamina A, protettrice delle mucose e antiossidante. Gli alimenti ricchi di vitamina A sono  il fegato, il tuorlo d'uovo, il latte e tutti i suoi derivati, primo tra tutti il burro.

La vitamina D, tra le vitamine liposolubili, è la responsabile dello sviluppo osseo nel feto e nel bambino, e protegge le nostre ossa da rotture e malattie come l'osteoporosi. Tale complesso vitaminico ha una sintesi endogena nella pelle, a contatto con la luce del sole ed i suoi raggi ultravioletti. Tra gli alimenti ricchi di vitamina D troviamo il latte e l'olio di fegato di merluzzo.

Gayvoronskaya_Yana || Shutterstock

La vitamina E invece, aiuta a combattere la sterilità e protegge le nostre membrane cellulari. Siete curiosi di scoprire quali cibi contengono la vitamina E? Ebbene, si può trovare in abbondanza dei cereali integrali, nelle uova, nei legumi, nella frutta secca, nelle verdure a foglia verde.

La vitamina K, infine, aiuta a proteggere dalle emorragie, mentre le vitamine del gruppo F proteggono le arterie, aiutano a tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue e regolano la pressione arteriosa. Ne sono ricchi il germe di grano ed il nostro pesce azzurro.