5 rimedi naturali per capelli che si sporcano subito

Con i capelli si sporcano facilmente usa i rimedi naturali

Impara a sconfiggere i capelli sempre sporchi con i rimedi naturali. Se hai i capelli grassi, sarai abituata a convivere con l'idea di avere i capelli si sporchino subito rivelando quell'odiosa patina che li fa sembrare unti. Puoi imparare a realizzare moltissimi rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassitra i cibi che hai in frigorifero e altri ingredienti casalinghi si nascondono preziosi segreti di bellezza.

Per essere sani, belli e in forze, i capelli devono ricevere il giusto nutrimento sia a livello locale, con impacchi e maschere, sia dall'interno. Lo sai quali sono le spezie che fanno bene ai capelli? Salvia, rosmarino, curry, curcuma e chi più ne ha più ne metta, queste spezie sono ottime perchè contengono le vitamine per capelli belli e sani, prendi spunto e impara ad utilizzarle al meglio.

Rimedi fai da te per capelli che si sporcano velocemente

Spesso si pensa che prodotti chimici aggressivi possano aiutare ad eliminare il sebo dalla cute, ma non è esattamente così. Inizialmente possono avere un effetto sgrassante, ma dopo pochi utilizzi inducono le ghiandole sebacee a lavorare ancora di più per difendersi dall'attacco degli agenti chimici. Prenditi cura dei tuoi capelli in modo naturale, e impara subito i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati.

Combatti i capelli che si sporcano velocemente con i prodotti naturali

goodluz || Shutterstock

Addirittura con l'utilizzo prolungato di prodotti chimici aggressivi, rischiamo di provocare la comparsa di forfora o addirittura dermatite. Fai attenzione ai prodotti che scegli e sappi che in natura esistono molti alimenti ideali per avere capelli bellissimi, non ti resta solo che scoprire come utilizzareli al meglio.

1. Olio essenziale di lavanda

La lavanda è famosa e spesso utilizzata per i benefici che regala alla pelle, ma ha un altretanto prezioso effetto antisettico sui capelli grassi. Puoi preparare la maschera alla lavanda mescolando 15 gocce di olio di lavanda con 50 ml del tuo olio vegetale preferito: olio di mandorle, di oliva, di jojoba, o di cocco se vuoi contemporaneamente uno dei migliori rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci. Massaggia il composto oleoso sulla cute, lascia in posa per 20 minuti e poi lava i capelli come di consueto. Utilizza questo rimedio 2 volte a setimana e presto noterai i benefici della lavanda.

2. Bicarbonato di sodio

Si tratta di un ottimo prodotto seboregolatore, capace di eliminare sensazioni di prurito e fastidio, rivelandosi anche uno tra i migliori rimedi naturali per combatere la forfora. Che aspetti? Scopri come utilizzarlo al meglio per beneficiare delle sue proprietà.



Lava i capelli che si sporcano subito con i rimedi alternativi

Africa Studio || Shutterstock

Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato al tuo shampoo di sempre con alcune gocce di olio essenziale al bergamoto, dalle proprietà sgrassanti. Massaggia la cute con cura, senza essere aggressivo nei movimenti e poi risciacqua con acqua tiepida. Puoi fare questo tratamento per un paio di volte a settimana.

3. Olio essenziale di limone

Sappiamo che i benefici di miele e limone riguardano la salute della gola, della pelle, ma anche dei capelli. Ti basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone alla tua maschera per capelli preferita, per conferirgli un potere sgrassante ma delicato sulla cute. Troverai la ricetta che più fa per te tra i rimedi naturali per capelli ricci senza capricci, oppure nei migliori rimedi naturali per dare volume ai capelli fini, in base alle tue esigenze.

4. Gel puro di aloe vera

La piante dell'aloe vera ha proprietà antisettiche e idratanti, che risultano ottime nel caso di capelli grassi che si sporcano facilmente. Per preparare un impacco di aloe efficace ti basterà mescolare tra loro 15 ml di gel puro di Aloe, 2 g di olio essenziale di Tea Tree e 5 g di olio essenziale di lavanda.

Fai gli impacchi naturali per sconfiggere i capelli spochi

Alliance || Shutterstock

Applica il composto sui capelli e lascialo agire per mezz'ora, poi lava normalmente. Utilizza l'impacco una volta a settimana per almeno due mesi per ottenere risultati eccellenti. Utilizza l'aloe anche se stai cercando i migliori rimedi naturali per i capelli che si spezzano.

5. Olio essenziale di rosmarino

Prova l'olio di rosmarino per capelli sani e forti, utilissimo sui capelli grassi per le sue capacità antisettiche e seboregolatrici. Si può preparare un ottimo impacco per contrastare i capelli grassi con 25 ml di olio di nigella (dall’azione purificante), 25 ml di olio di semi di lino, 7 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di bergamotto e 3 gocce di essenza di ginepro. Mescola gli oli e applica il composto su tutta la cute e le lunghezze, lascialo agire per mezz'ora e poi procedi al normale lavaggio.

Quattro trucchi per perdere peso

Volete perdere peso? Ecco cinque trucchi per non prendere chili e, anzi, perderne qualcuno. Scoprite subito i nostri consigli per dimagrire velocemente.