Cominciamo con il dire che glucidi è sinonimo di carboidrati, ma allo stesso modo, dire che zuccheri e carboidrati sono sinonimi, è corretto? Sappi che i carboidrati non sono tutti uguali e se ancora non conosci che differenza c’è tra carboidrati semplici e complessi, scoprirai che mentre i primi sono da consumare con parsimonia, i carboidrati complessi rappresentano la tua principale fonte di energia.
I glucidi, o carboidrati, sono composti chimici organici formati da atomi di carbonio e acqua. La parola greca γλυκύς (glucùs) significa dolce, ma scopri subito se dire glucidi o zuccheri è davvero la stessa cosa.
Non tutti i glucidi sono zuccheri
Devi sapere che nonostante i carboidrati siano la più comune fonte di energia negli organismi viventi, in realtà non sono nutrienti strettamente necessari all'organismo umano. A questo proposito ti starai chiedendo se fa bene la dieta senza carboidrati, ma sappi che eliminare i carboidrati dalla dieta non è assolutamente consigliabile. Facciamo un po' di chiarezza per capire come migliorare la salute partendo dalle abitudini alimentari.
I glucidi hanno diverse funzioni biologiche: sono fonti di energia e sono anche addetti al trasporto dell'energia, in più svolgono un compito fondamentale nel sistema immunitario, nella fertilità e nello sviluppo biologico. I glucidi possono anche essere chiamati carboidrati, idrati di carbonio, o ancora saccaridi, e in base alle unità ripetitive di molecole che li compongono sono suddivisi in diversi gruppi: monosacacridi, disaccaridi, trisaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi. Ma allora qual è la differenza tra carboidrati e zuccheri? Possiamo dire che gli zuccheri sono un sottoinsieme dei carboidrati, in quanto solamente monosaccaridi e disaccaridi vengono definiti zuccheri.
I glucidi, inoltre, si possono distinguere ulteriormente in carboidrati semplici e complessi. Monosaccaridi e oligosaccaridi sono i carboidrati semplici, questi possono essere utilizzati come energia immediata, ma trattandosi prevalentemente di dolcificanti e prodotti ottenuti da lunghi processi di raffinazione sono i più dannosi.
Sai invece quali sono i carboidrati complessi? Si tratta dei polisaccaridi, ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, sono da preferire rispetto ai primi perchè forniscono energia a lento rilascio e dovrebbero ricoprire il 50% del nostro fabbisogno calorico giornaliero. Pasta, pane, riso e cereali integrali sono ottimi per la tua salute, quindi scopri tutti i segreti della piramide alimentare nella dieta mediterranea e rispetta le giuste proporzioni.
Come inserire zuccheri e glucidi nella dieta
Secondo te contiene più carboidrati la pasta o il riso? Anche se sono due alimenti molto diversi, per quanto riguarda il contenuto nutrizionale, pasta e riso sono piuttosto simili. Entrambi contengono molti carboidrati e una percentuale piuttosto scarsa di proteine, grassi e fibre, ma la pasta possiede un contenuto calorico e una percentuale di carboidrati leggermente inferiore al cereale.
Come abbiamo visto i carboidrati, o glucidi, sono la più comune fonte di energia negli esseri viventi e la loro digestione richiede meno acqua di quella richiesta da proteine e grassi. Ma secondo te, saziano più i carboidrati o le proteine? Al contrario di quanto si possa pensare, le proteine hanno un maggior potere saziante, ma anche se teoricamente gli esseri umani potrebbero ottenere tutta l'energia di cui hanno bisogno da proteine e grassi, una dieta completamente priva di carboidrati risulta scorretta e può portare a chetosi.
Il cervello, infatti, non può consumare direttamente i grassi, ma ha bisogno di glucosio per ricavare energia, per questo si consiglia di ingerire il 55-75% dell'energia totale dai carboidrati, ma attenzione, solo il 10% dagli zuccheri semplici.
Non bisogna pensare che tutti i glucidi siano responsabili di un aumento di peso. Ma sai che tra le principali cause del diabete, c'è un esagerato consumo di cibi zuccherini, che fanno impennare i valori di glucosio nel sangue? Scegli i cibi con carboidrati a basso indice glicemico, in questo modo eviterai un inutile e vertigionoso aumento di peso e contemporaneamente starai alla larga da alcune malattie e disfunzioni legate all'alimentazione.