Quali sono i carboidrati semplici?

Definizione di carboidrati semplici

I carboidrati sono delle sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, poichè gli forniscono tutta l'energia necessaria per svolgere le sue funzioni principali. I carboidrati, in base alla loro formulazione chimica, possono essere semplici oppure complessi. La differenza tra carboidrati semplici e complessi consiste nel fatto che, a differenza dei carboidrati complessi, i primi vengono assorbiti subito dall'organismo, senza che sia necessaria alcuna attività metabolica da parte di quest'ultimo.

Quanti tipi di carboidrati semplici esistono?

carboidrati semplici  sono conosciuti anche con il nome di zuccheri o glucidi, e si tratta di sostanze naturalmente contenute negli alimenti, anche se spesso vengono aggiunti dall'uomo in via industriale a cibi e soprattutto bevande che naturalmente ne sarebbero privi , per conferire loro un sapore più dolce.

Quanti tipi di carboidrati semplici ci sono

Ricorda però che, per quanto lo zucchero sia importante in una dieta equilibrata, se vuoi avere la pancia piatta devi evitare gli zuccheri alla sera.

1. Glucosio

Uno dei carboidrati semplici più importanti esistenti in natura è sicuramente il glucosio.  Le funzioni di questo zucchero sono numerose: oltre a fornire energia al nostro organismo a seguito del suo smaltimento grazie all'insulina che viene prodotta dal pancreas, consente anche la sintesi del DNA, dell'RNA e dei polisaccaridi.

2. Fruttosio

Il fruttosio è un carboidrato semplice molto simile al glucosio, unito al quale forma il nostro classico zucchero da cucina. Si tratta di uno zucchero molto diffuso in natura e contenuto in ampie quantità nella frutta e nel miele, a cui conferisce il loro tipico sapore dolce: non a caso, è conosciuto anche con il nome di "zucchero della frutta".

Si tratta di uno zucchero molto sfruttato in cucina, in particolar modo come sostituto del saccarosio in presenza di diete o per coloro che soffrono di obesità e diabete, e dall'industria alimentare per la produzione di bibite.

3. Saccarosio

Il saccarosio, conosciuto anche con il nome di "zucchero da tavola", è un carboidrato semplice derivante dall'unione di una molecola di fruttosio ed una di glucosio. Questo è tra gli alimenti bianchi da evitare e si presenta come una piccola molecola di colore bianco e fine, e dal sapore molto dolce.



Il saccarosio è contenuto principalmente nella canna da zucchero e nella barbabietola da zucchero, oltre che nella frutta, ed ha la capacità di addolcire cibi e bibite. L'eccesso di saccarosio può comportare varie conseguenze negative, che vanno dalla formazione di carie all'obesità al diabete.

4. Lattosio

Il lattosio, come lascia intuire il nome stesso, è un carboidrato semplice contenuto nel latte degli animali in diverse quantità, che vanno dal 4% del latte di mucca al 3% presente all'interno del latte di capra e di pecora. Il lattosio è poi presente in quantità inferiori nei derivati del latte, come formaggi e yogurt.

Per chi soffre di intolleranza al lattosio, esistono numerose alternative al latte che possono essere integrate nella dieta. Oltre a fornire energia all'organismo, il lattosio è importante soprattutto per la salute dei neonati, in quanto viene utilizzato per la sintesi dei galattocerebrosidi, delle sostanze che permettono il corretto funzionamento del sistema nervoso dei bambini.

5. Galattosio

Il galattosio è uno zucchero contenuto per lo più nel latte dei mammiferi, compreso l'uomo, e nei suoi derivati. Inoltre, è contenuto in ampie quantità in molte varietà di piante e nelle alghe.  La sua presenza nell'organismo umano è molto importante perchè la sua mancanza può sfociare in una vera e propria patologia detta galattosemia, che a lungo andare può arrecare gravi danni al sistema nervoso e, nei casi più gravi, portare persino alla morte.