4 cibi perfetti per raffreddare il corpo

Cosa mangiare quando il corpo si scalda

Quando le temperature esterne sono molto alte, come avviene nella stagione estiva, oppure quando si verifica un aumento del battito cardiaco, causato da uno stato di tensione e agitazione interna, la temperatura interna si alza.

Oltre a usare rimedi come acqua fresca sui polsi e sulle tempie, è possibile riportare l'organismo ad una temperatura normale nutrendosi con cibi che possiedono la capacità di diminuire la temperatura interna e che, quindi, possiedono la capacità di raffreddare il corpo.  Tra gli alimenti che aiutano a far sopportare il caldo torrido ci sono sicuramente questi che lo rinfrescano. Dal punto di vista pratico, infatti, in questi casi il corpo finisce per disidratarsi perdendo una gran quantità di liquidi che devono essere reintrodotti nell'organismo.

Lo stesso principio lo si ritrova nella medicina tradizionale cinese: secondo quest'ultima, infatti, tutto è simmetria, e gli opposti (yin e yang, rappresentati dal famoso cerchio bicolore) devono compensarsi in maniera uguale se si vuole che regni l'armonia.



Applicando questo principio alla temperatura del corpo, quindi, quando il corpo è surriscaldato, come avviene soprattutto in estate (yang), è necessario bilanciare l'eccesso di calore introducendo nel corpo elementi rinfrescanti (yin), di modo da consentire il naturale raffreddamento interno dell'organismo. Allo stesso modo, quando fa freddo e la temperatura si abbassa, ci sono cibi che riscaldano il corpo e ci fanno sentire subito meglio. Tutto ciò è possibile proprio grazie ad una corretta alimentazione, che privilegi cibi, principalmente di stagione, dal potere raffreddante: ed è sempre la medicina tradizionale cinese ad indicare quali sono questi alimenti.

cibi per rinfrescare il corpo accaldato

Pinkyone || Shutterstock

Anguria

L'anguria è, probabilmente, l'alimento rinfrescante per eccellenza. Si tratta, infatti, un frutto poverissimo di calorie, perchè composto al 90% da acqua, e per il rimanente 10% da sostanze nutritive benefiche come vitamine, in particolar modo vitamina A, vitamina C e vitamina B6, e sali minerali, come potassio e magnesio.

Si dice che mangiare anguria la sera faccia ingrassare, ma tutti sappiamo che questo frutto ipocalorico ha tantissime proprietà benefiche. Non è un caso, infatti, che la tradizione popolare lo indichi come il frutto perfetto per raffreddare il corpo accaldato, specialmente d'estate, quando le temperature aumentano. L'anguria, inoltre, è ricca anche di sostanze antinfiammatorie, che permettono sempre la riduzione della temperatura interna.

Cetrioli

Altro alimento raffreddante per eccellenza sono i cetrioli. Questa verdura, infatti, è ricchissima di acqua e povera di calorie (solamente 15 per 100 grammi!): i cetrioli, infatti, sono il cibo ideale per placare la sete. Non solo: il cetriolo possiede anche tante altre virtù, come quella depurante, grazie all'acido tartarico, e quella antinfiammatoria, poichè consente di attenuare i rossori e le macchie sul viso ed anche di prevenire l'invecchiamento cellulare.

alimenti per abbassare il calore del corpo

Crescione

Il crescione, o valeriana, è una verdura formidabile se vuoi raffreddare il corpo. Si tratta di un ortaggio molto simile alla rucola, e ricchissimo di sostanze nutritive, come vitamine (in particolare vitamina A, vitamina B12, vitamina C e vitamina E), e sali minerali, in particolar modo ferro, acido folico, zinco e calcio.  Oltre a raffreddare il corpo, il crescione rappresenta anche un vero e proprio integratore naturale: questo alimento esalta tutti i benefici dell'acido folico e ricarica le energie in un battibaleno.

Pomodoro

Non poteva mancare nella lista dei principali cibi raffreddanti il re dell'estate, il pomodoro. Lo sai che il pomodoro è un alimento dal forte potere rinfrescante? Si tratta di una verdura composta infatti per quasi il 95% da acqua? Il rimanente 5% è invece formato da sostanze nutritive come vitamine e sali minerali, che gli conferiscono proprietà antiossidanti. Il pomodoro racchiude tutti i benefici del licopene e si unisce alla lista di tutti quegli alimenti che aiutano ad avere un abbronzatura perfetta per l'estate.

Tutti i rischi della dieta detox

Stai per cominciare una dieta detox? Sai quali sono i rischi della dieta disintossicante per il tuo corpo? Scopri ora i pericoli della dieta detox.