Per cominciare un percorso dimagrante serio e con ottimi risultati è importante impegnarsi a fondo. Ci sono diete iperproteiche come la dieta Dukan che ha uno struttura rigida ma attraverso questa è possibile perdere peso in tempi record. È perfetta perché è strutturata in differenti fasi in cui ci sono cibi consentiti e alimenti vietati nella dieta Dukan.
Tra le diete per dimagrire la dieta Dukan ammette prevalentemente alimenti ricchi di proteine come pesce, carne e latticini. Inoltre esclude verdure e carboidrati, a eccezione nella crusca d'avena, durante le prime fasi.
Alimenti proteici suggeriti nella dieta Dukan
Le proteine sono tra migliori alimenti permessi nella dieta dukan che possono essere trovati tra i cibi di origine animale. Questa categoria di alimenti è importante nella prima fase di attacco della dieta Dukan dove viene adattato il metabolismo al nuovo regime alimentare in modo che si abitui a consumare più calorie. Un metabolismo più veloce permette di consumare più calorie e dimagrire più rapidamente.
Conosci già tutti i segreti della dieta Dukan? Quello più interessante è riferito alla sazietà. Nella dieta Dukan è possibile mangiare fino a quando non si è sazi e non ci sono limiti. Come dieta iperproteica è contraria a quelle ipocaloriche che permettono di perdere peso riducendo le calorie assunte quotidianamente.
1. Le carni rosse magre
Uno dei classici alimenti ricchi di proteine della dieta Dukan è la carne e accompagna tutte le fasi della dieta Dukan. I motivi per cui mangiare carne fa bene sono tanti: in questa dieta è ammessa la carne rossa ma deve essere magra come la bistecca di manzo e di cavallo, il coniglio, la bresaola, le scaloppine di vitello e la selvaggina. È importante che la carne sia magra e che non contenga parti grassi. Il prosciutto cotto può essere consumato ma deve essere senza cotenna e senza grassi.
2. La carne bianca
Abbiamo già detto che la carne fa bene e questo anche perchè contiene tantisali minerali e proteine. La carne bianca non fa eccezioni e la dieta Dukan la considera tutto il pollame come un valido alimento per la dieta. I cibi da mangiare in questo gruppo sono il pollo, la faraona, il galletto e il tacchino.
3. Le uova
Le uova sono uno degli alimenti accettati nella dieta Dukan, in particolar modo l'albume. È ricco di proteine e può essere usato per prepare colazione nutrienti. Inoltre, possono essere cucinate in differenti modi come sode, strapazzate o impiegate con al carne magra per avere più apporto calorico. Ma è vero che le uova possono sostituire la carne? È considerato come valido sostituto per alternare i cibi nella dieta Dukan
4. I latticini
Le proteine animali hanno differenti origini e nella dieta Dukan sono inclusi anche i latticini. Perché sono consentiti? La maggior parte dei formaggi permessi nella dieta Dukan devono essere magri e contenere massimo fino al 2% di grassi. Devono essere consumati quella magri perché hanno pochissimo lattosio e sono formati principalmente da proteine pure.
5. Il pesce
I benefici di mangiare pesce sono tanti e per questo motivi è stato introdotto anche nella dieta Dukan. Le specie suggerite sono quelle a carne bianca come l'Orata, la Cernia, il pesce Spada e il Merluzzo fresco. È importante che venga cucinato in modo salutare come in padella, lesso o ai ferri e se viene usato dell'olio ne bastano poche gocce.
6. I molluschi
I molluschi, e in generale i frutti di mare, sono consentiti nella dieta Dukan. Gamberoni, seppie, totani, calamari, vongole, cozze e l'aragosta sono valide alternative per integrare il menu con alimenti differenti dalla carne o dalle uova.
7. Proteine vegetali
Per chi è vegetariano e non può mangiare carne ci sono diversi alimenti che possono sostituire le proteine nella dieta Dukan. I più famosi sono il tofu, il seitan e il tempeh. Inoltre, nella maggior parte dei super mercati ci sono burger vegetali o bistecche di soia che possono essere una valida alternativa per variare il menu. Comunque, ti mancano delle idee su cosa mangiare a colazione nella dieta Dukan? Le proteine sono l'alimentazione base di questo regime alimentare soprattutto per chi inizia la giornata al mattino presto per lavorare o per studiare.