5 rimedi naturali efficaci per avere unghie forti

Fai crescere le unghie sane e belle con i rimedi naturali

Per fare in modo che le unghie crescano sane e forti bisogna avere uno stile di vita equilibrato, un'alimentazione varia e corretta e bisogna utilizzare i rimedi naturali per avere unghie belle e sane. Così come i capelli, anche le unghie sono fatte di cheratina ed è per questo che è importante assumere le vitamine per capelli belli e sani: soprattutto la vitamina B, ma è altrettanto importante la giusta dose di calcio.

Cerca di mangiare più spesso gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi. Scegli i cibi tra i cereali, pesce e frutta secca, come mandorle e noci. Tra i cibi ricchi di calcio invece puoi trovare i laticini, ma anche cavolo verde e cavolo riccio, semi di sesamo, latte di soya e tofu, fichi ma anche le mandorle.

I rimedi naturali più efficaci per far crescere unghie sane

Curare l'alimentazione è solo il primo passo da compiere per avere unghie sane e forti. Le mani sono il nostro biglietto da visita, oltre ai gusti personali in fatto di smalto e manicure, le unghie rivelano il nostro stato di salute interno. Così come esistono i rimedi naturali per nutrire i capelli sfibrati, puoi utilizzare ingredienti casalinghi per creare rimedi naturali per le tue unghie.

1. Olio di cocco

L'olio di cocco è un ottimo ingrediente per rendere le unghie belle e forti, perchè contiene le giuste sostanze nutritive capaci di mantenerle nutrite e idratate. L'olio di cocco è perfetto anche per rinforzare le cuticole, che sono fondamentali per la crescita dell'unghia.

Unghie più belle con i rimedi naturali

Tania Zbrodko || Shutterstock



Questo ingrediente è formidabile per lenire, nutrire e idratare, oltre ad essere uno dei migliori rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci, è anche molto efficace per curare pellicine, infezioni della cuticola e unghie fungine. Per utilizzare l'olio di cocco come rimedio naturale per le unghie, scaldane la giusta quantità e massaggia mani e unghie ogni sera prima di dormire, movimenti circolari ti consentono anche di migliorare la circolazione sanguigna.

2. Burro

Può sembrare strano, ma il burro fuso è uno dei migliori rimedi naturali per far crescere unghie forti. L'utilizzo è semplicissimo, dovrai solo utilizzare la giusta quantità di burro fuso per eseguire un massaggio super nutriente, ogni sera prima di andare a letto.

3. Tea Tree Oil

L'olio essenziale di Tea Tree si ottiene dall'estratto delle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell'australia. In un recipiente unisci un cucchiaino di Tea Tree Oil e qualche goccia di vitamina E, che puoi facilmente trovare in erboristeria. Strofina il composto sulle unghie e sulle mani, ogni giorno prima di andare a letto, i risultati saranno visibili molto presto. Oltre ad ottenere unghie più sane e forti, con questo impacco puoi anche creare rimedi naturali per curare la micosi delle unghie, impara subito tute le ricette fai da te.

4. Olio di oliva e limone

Conosci tutte le proprietà di olio di oliva? L'olio di oliva forse è il migliore alleato quando si tratta di mantenere le unghie ben idratate. Scalda un po'di olio di oliva e massaggialo su unghie e mani per qualche minuto, poi indossa guanti di cotone e vai a dormire. In alternativa immergi le mani nell'olio tiepido per 15-130 minuti al giorno, solamente in una settimana vedrai aumentare a vista d'occhio la crescita sana e forte delle vostre unghie.

I rimedi naturali per avere unghie forti e belle

EXZOZIS || Shutterstock

Puoi anche mescolare 1 cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine, scalda il tutto a microonde per qualche secondo e poi immergi le unghie per 10 minuti. Altrimenti puoi anche strofinare una fetta di limone sulle unghie per 5 minuti per poi sciacquare con acqua tiepida, infine applica la tua crema idratante preferita. Evita di strofinare il limone su ferite o graffi, ma sappi che oltre a renderle più forti, aiuta a curare le unghie gialle e gli conferisce una bella lucentezza.

5. Succo d'arancia

La vitamina C e l'acido folico contenuti nell'arancia favoriscono la produzione di collagene, che  è fondamentale per la crescita di unghie sane e forti. Il succo d'arancia è perfetto per fare trattamenti fortificanti, spremi il succo di un frutto e immergi le unghie per almeno 10 minuti. Terminato questo tempo risciacqua con acqua tiepida e applica la tua crema idratante per le mani. Esegui questo rimedio una volta al giorno finché avrai raggiunto risultati soddisfacenti. Mentre ti prendi cura delle tue unghie, sappi che anche la pelle ha bisogno di nutrimento, quindi se vuoi una pelle bella e sana: ecco le vitamine giuste.