Si dimagrisce di più la dieta proteica o con la dieta chetogenica?

È migliore la dieta chetogenica o la dieta proteica

La verità è che c'è sempre un modo per dimagrire velocemente. Superare la prova costume non è un miraggio e grazie a tanti tipi di diete che possono essere seguite e i risultati sono visibili in poco tempo. La dieta chetogenica è pensata per far dimagrire in modo mirato attraverso la stimolazione del metabolismo che brucia i grassi in eccesso presenti in quel chiletto in più che non se vuole andare via. A proposito, hai già scoperto quali sono i benefici della dieta chetogenica? L'accelerazione del metabolismo che permette di bruciare più calorie è il motivo principale per cui fa dimagrire questo regime alimentare.

È migliore la dieta chetogenica o la dieta proteica?

Per essere in grado di scegliere la dieta giusta bisogna sapere quali sono i motivi per cui la dieta proteica fa dimagrire. Il primo, e più importante, motivo legato alle caratteristiche delle diete iperproteiche, è che l'alimento principale da consumare durante i pasti sono cibi altamente proteici come la carne, nel pesce, nelle uova e nei legumi. Mangiare alimenti con più proteine rispetto a cibi con tanti carbodrati permette di mantenere il metabolismo attivo e quindi bruciare più grassi per dimagrire in fretta.

La dieta chetogenica e quella proteica sono salutari

alexpro9500 || Shutterstock

Tra le due diete è importante sapere anche quali cose da mangiare sono sconsigliate. Infatti, tra gli alimenti vietati nella dieta chetogenica ci sono la frutta con tanti zuccheri come il fico, l'uva e il melograno. Assorbire troppo zucchero ostacola l'effetto dimagrante della dieta perché il metabolismo viene concentrato sul consumo degli zuccheri appena assunti e non sulle riserve di grasso presenti nell'organismo.

1. Diete proteica e chetogenica sono simili

In realtà la dieta proteica e la dieta chetogenica hanno molte cose in comune. Entrambe sono diete altamente iperproteiche, ovvero basano l'alimentazione sulle proteine. A proposito, sapevi le ragioni per cui le proteine fanno dimagrire? Ci sono tanti vantaggi e i principali sono che le proteine hanno un potere saziante, aumentano il metabolismo e sono un valido sostituto per il junk food.

2. Ma la dieta chetogenica segue delle fasi

La dieta chetogenica ciclica segue dei precisi step che hanno la funzione di stimolare il metabolismo. Queste due fasi sono diverse a seconde del cibo che viene mangiato. Sai quali sono i cibi consentiti nella dieta chetogenica? I più importanti sono quelli con tante proteine ma sono ammesse anche le verdure a basso contenuto di carboidrati.



Nella prima fase vengono mangiati soltanto cibi ricchi di proteine mentre nella seconda viene cambiata completamente alimentazione. Vengono ammessi soltanto alimenti ricchi di carboidrati e fibre e questo step necessario al dimagrimento viene chiamato fase di ricarica perché vengono immagazzinati gli zuccheri necessari per il ciclo successivo di proteine.

Le fasi della dieta chetogenica e della dieta proteica

Kerdkanno || Shutterstock

3. La dieta proteica ha dei vantaggi rispetto alle altre

I regimi alimentari che si basano sulle proteine sono molti. Nonostante venga seguita la dieta Dukan o la dieta chetogenica un problema che si presenta è come mantenere i chili persi. In questo caso la dieta proteica permette di mantenere il peso stabile perché è considerata una delle migliori per nel tempo. Uno dei modi per capire come funziona la dieta proteica è provarla per verificare gli effetti sul proprio corpo.

Uno dei vantaggi di questa dieta rispetto alle altre è che la maggior parte delle proteine in eccesso vengono eliminate dal corpo mentre i fastidiosi glucidi in eccesso formano il grasso corporeo. L'aumento del perso avviene per molti motivi tra cui quando manca un equilibrio tra glucidi e proteine nell'alimentazione.

Per dimagrire è importante seguire i passi e rispettare le varie regole per mettere in pratica la dieta efficace per una pancia piatta. Tutti, maschi e femmine, hanno pensato almeno una volta a come sgonfiare la pancia per rendere più tonico il corpo senza trascorrere un anno intero in palestra. Avere una dieta salutare è importante, perché è risaputo che le proteine fanno perdere peso e hanno tanti cose buone in più rispetto alla diete dei vegetariani e dei vegani.

Quattro trucchi per perdere peso

Volete perdere peso? Ecco cinque trucchi per non prendere chili e, anzi, perderne qualcuno. Scoprite subito i nostri consigli per dimagrire velocemente.