7 rimedi naturali per alleviare il mal di denti

Rimedi naturali per sopportare il mal di denti

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di soffrire per un mal di denti giunto all'improvviso. Se il dolore arriva in un momento in cui è impossibile recarsi da dentista, ecco che intervengono i rimedi naturali per i denti, scopri di cosa si tratta e provali subito.

Oltre ai rimedi naturali per curare il mal di denti, possiamo suggerirti anche alcuni rimedi naturali per rinforzare denti e gengive, utilizzali con costanza, ma senza esagerare e presto ti accorgerai dei notevoli benefici ottenuti. Spesso possiamo avvertire dolore o fastidio ai denti anche dopo la pulizia del dentista, o dopo un un altro tipo di intervento: questi rimedi fai da te possono aiutarti ad eliminare il dolore.

Come curare il mal di denti con i rimedi naturali

Siamo sicuri che in cucina tu abbia già gran parte degli ingredienti utili a preparare i rimedi naturali per alleviare il mal di denti, prendi carta e penna e approfitta di tutti i benefici puoi ottenere. Certamente se si tratta di un dolore prolungato, dovuto ad un problema piuttosto serio, sarà necessario l'intervento del dentista.

Nell'attesa però, inizia ad alleviare il fastidio seguendo i nostri consigli. Sappi che esistono anche ingredienti particolarmente adatti ad essere rimedi naturali per avere denti bianchissimi, impara ad utilizzarli per avere un sorriso perfetto, degno di una star di Holliwood!

1. Aglio

Si tratta di uno dei più popolari rimedi della nonna fai da te per contrastare un dente dolorante a causa di una carie. Ti basterà tritare finemente uno spicchio di aglio e applicarlo sulla parte dolorante, in modo tale che agisca da anestetizzante. Per le sue proprietà antibateriche costituisce un efficace antibiotico naturale, per questa ragione, lo puoi trovare anche tra i più validi rimedi naturali per curare la micosi delle unghie.

2. La cipolla

Sai quali sono i benefici di mangiare cipolle? Non si tratta di un semplice alimento, costituiscono una vera e propria medicina naturale. Nel caso di mal di denti o gengive, ti suggeriamo di masticare delle fettine di cipolla, grazie alle sue proprietà sarà in grado di alleviare il dolore.

3. Chiodi di garofano

I chiodi di garofano, oltre a rapresentare una delle spezie che fanno bene al diabete, sono anche un efficace antidolorifico e disinfettante naturale. Se accusi mal di denti a causa di un ascesso, un infuso preparato con i chiodi di garofano, sarà un ottimo colluttorio fai da te, utilizzalo per fare dei risciacqui.



I chiodi di garofano curano il mal di denti in modo naturale

Dionisvera || Shutterstock

L'olio essenziale di chiodi di garofano invece, può essere applicato dirrettamente sulla zona del dente dolorante con un batuffolo di cotone, o con un cotton fioc. Gli oli essenziali sono particolarmente utili per creare ricette beauty, impara a conoscerli e a sfruttarli per le loro proprietà, sperimenta anche l'olio di rosmarino alleato di salute e bellezza.

4. Foglie di cavolo

Lo sapevi che le foglie di cavolo lessate possono alleviare il dolore da mal di denti? Oltre ad essere uno degli alimenti incredibilmente utili per la vista, inaspettatamente il cavolo è anche utilissimo per curare un ascesso. Fai lessare le foglie di cavolo, crea piccoli impacchi avvolgendole in una carza, o sull'estremità di un cotton fioc, e posizionalo sulla zona dolorante.

5. La camomilla

Anche la camomilla, grazie alle sue proprietà benefiche, costituisce un valido aiuto contro il mal di denti. Puoi bere la classsica bevanda per alleviare il fastidio e ottenere un effeto calmate, oppure utilizzarlo come colluttorio.

Puoi anche intingere un cotton fioc nell'infuso, in modo tale da arrivare con più precisione nella zona dolorante. La camomilla è ottima anche per la cura dei capelli, utilizzala come uno dei migliori rimedi naturali per idratare i capelli crespi o per esaltare i riflessi biondi.

6. Foglie di menta piperita

Procurati alcune foglie di menta piperita essiccata, per preparare l'infuso lenitivo ti serviranno 5 g di foglie per ogni bicchiere d'acqua. Puoi utilizzare l'infuso per fare sciacqui e gargarismi proprio come se fosse un normale colluttorio. Per potenziare ulteriormente l'effetto disinfettante del colluttorio ti suggeriamo di aggiungere un pizzico di sale.

accesslab

L'infuso ha effetti calmanti, perciò, per alleviare il dolore puoi anche decidere di berlo come un classico decotto. La menta piperita fa parte degli alimenti contro la ritenzione idrica, quindi bere questa tisana può anche aiutarti a drenare i liquidi in eccesso, approfittane!

7. Estrato di vaniglia

L'estrato di vaniglia è un efficace rimedio per risolvere il dolore ai denti. Procurati dell'estratto di vaniglia naturale al 100% e applicane alcune gocce sulla zona interessata dal dolore. Puoi fare dei piccoli impacchi con delle garze intinte nel liquido, o ancora con un cotton fioc, così arriverai nella zona in maniera più precisa.

5 benefici dell’uva passa

Sapevate che l'uva passa, oltre ad essere deliziosa, fa anche bene alla salute? Proprio così, questo frutto essiccato è estremamente ricco di proprietà.