Quali sono le migliori proteine per bruciare i grassi?

Le proteine per mandare via il grasso dal corpo

Gli ultimi anni hanno registrato un aumento considerevole del numero di persone che ha scelto un'alimentazione basate sulle proteine. Questo è stata la causa della nascita di tante diete per dimagrire, tra cui la dieta proteica. L'idea di base è introdurre una quantità elevata di proteine in una dieta dimagrante allo scopo di ottenere risultati apprezzabili in un tempo minore rispetto alle classiche diete ipocaloriche.

Le proteine perfette per smaltire i grassi

Le proteine sono macronutrienti costituiti da catene complesse di aminoacidi importantissimi per lo svolgimento di varie funzioni biologiche, tra cui l'aumento della massa muscolare. Per essere in forma è necessario avere una corretta alimentazione che deve avere tutti i nutrienti principali per essere in forze, come proteine, carboidrati, sali minerali, fibre e vitamine. Aspetta, ma secondo saziano più i carboidrati o le proteine? In realtà le proteine, perché richiedono più tempo per essere trasformate dall'organismo in energie.

Le proteine per diminuire i grassi

LightField Studios || Shutterstock

Per diminure il peso in poco tempo è importante rispettare le differenti fasi della dieta proteica. Anche nel caso della dieta chetogenica ciclica è fondamentale rispettare i passaggi in modo da poter perdere quel chilo di troppo prima dell'estate. Per fare questo è necessario sapere esattamente cosa si può mangiare e cosa no all'interno della dieta chetogenica.

Chi segue una dieta vegana deve prendere le proteine necessarie da altre fonti di nutrimento. Infatti, le proteine di origine vegetale fanno bene al corpo e si possono creare molte ricette nutrienti anche seguendo un percorso dimagrante. Per bruciare i grassi in eccesso un vegano deve sapere quali sono le proteine vegetali ideali per sostituire la carne. Tra queste ci sono principalmente i legumi, come fagioli, lenticchie e fave.



Quindi, dieta vegetariana o proteica, la cosa importante mangiare degli alimenti ricchi di proteine per rifornire l'organismo di una quota proteica destinata a mantenere i tessuti magri, placare l'appetito e bruciare una grande quantità di grassi. La regola d'oro generale delle diete iperproteiche è la definizione di un menu a base di fonti magre e alimenti a basso contenuto di grassi.

1. Carne magra e pesce ok

Il consumo di carni magre,come il pollo e il tacchino, e di pesce, come tonno e salmone aumenta considerevolmente l'apporto proteico con una quantità pari a 7 grammi di proteine per 28 grammi di prodotto. Il salmone in particolare, è uno degli alimenti più ricchi di omega 3 ed è un valido aiuto per abbassare il colesterolo.

2. Sì alle uova

Tutto quello che bisogna fare per ricavare 6 grammi di proteine per un uovo grande è preparare le uova a colazione oppure aggiungerle al frullato mattutino. Quindi, non è vero che le uova a colazione fanno male perché sono una fonte di proteine e di grassi, presenti nell'albume e nel tuorlo utili all'organismo.

Le proteine per togliere il grasso corporeo

puhhha || Shutterstock

3. W la frutta secca

Anche la frutta secca che si mangia come snack o ingrediente di primi piatti, insalate e secondi può essere pensato come alimento iperproteico, infatti 7 grammi di proteine ogni 28 grammi di prodotto.  L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è l'apporto calorico della frutta secca! Mangiare troppe mandorle potrebbe dare più calorie del necessario e di conseguenza diventa importante fare attività fisica regolare. A proposito, è meglio mangiare le mandorle con o senza buccia? In realtà con la buccia, perché contengono gli omega 3 che aiutano a contrastare il colesterolo.

4. Bene lo yogurt magro

Il classico vasetto di yogurt contiene più o meno 6 grammi di proteine, una quota sufficiente per aumentare il livello proteico della dieta dimagrante. Come latticini, gli yogurt magri sono accettati anche nella dieta Dukan che permette di perdere peso in poco tempo attraverso la riduzione di carboidrati a favore delle proteine.

5. Perfetti i fagioli rossi

È sufficiente una quantità di 90 grammi di fagioli rossi per rifornire il corpo di ben 7 grammi di proteine, la quota perfetta per ogni dieta proteica e vegana. Inoltre, sfata il luogo comune che vede le fonti proteiche vegetali meno valide delle fonti proteiche di origine animale.

Ma i fagioli fanno ingrassare? Hanno tante calorie ma non per questo fanno ingrassare. Quando si cucinano i fagioli è importante non mescolarli con altri legumi, come le lenticchie. Il cibo iperproteico ideale di origine vegetale è rappresentato da questo legume perché ha ben 9 grammi di proteine a fronte di 100 grammi di prodotto.

 

Che cos'è la dieta chetogenica ciclica

La dieta chetogenica ciclica

La dieta chetogenica, da cyclical keto diet è un tipo di dieta che prevede l'assunzione di pochi carboidrati al fine di accelerare il metabolismo.