È meglio la dieta dukan o la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica e Dukan sono diete proteiche

Mettersi a dieta e iniziare a perdere peso è un passo importante per arrivare pronte alla prova costume. Il tempo passa veloce ma quel chilo di troppo rimane lì e non va via nonostante le giornate passate in palestra. Cosa fare allora?

A volte iniziare una dieta iperproteica per dimagrire come quella della dieta chetogenica può avere differenti vantaggi perché spinge il corpo ad avere il metabolismo più veloce per bruciare quei grassi in più che non vanno via. Ma quali sono i benefici della dieta chetogenica? Infatti, il più importante è proprio quello dell'aumento della funzione metabolica dell'organismo.

Le differenze tra la dieta dukan e la dieta chetogenica

Il momento di cominciare a dimagrire seriamente è arrivato e da dove bisogna partire? Prima di tutto conviene sapere quali sono i migliori alimenti permessi nella dieta dukan come la carne bianca, uova, formaggi, crusca d'aveva e tutti quelli ricchi di proteine. La dieta Dukan è rigida perché è composta da quattro fasi che devono essere seguite senza sgarrare. Il rischio è che si corre è essere a dieta ma non dimagrire nemmeno di un etto.

Le caratteristiche della dieta chetogenica e della dieta Dukan

Milleflore Images || Shutterstock



Anche nella dieta chetogenica ci sono cose che possono essere mangiate e cose no. E quali sono i cibi consentiti nella dieta chetogenica? Tutti gli alimenti ricchi di proteine come affettati, pesce, uova, carne bianca e frutta secca. Di fatto, è una dieta iperproteica per dimagrire velocemente che vede nel consumo di proteine la base per cominciare a perdere peso. Prima di iniziarla è importante informare il medico e prendere consiglio da un nutrizionista esperto per essere sicuri che non ci siano rischi per la salute.

1. Fasi diverse nelle due diete

Nelle due diete ci sono fasi differenti. La dieta Dukan ha quattro fasi che sono chiamate attacco, crociera, mantenimento e stabilizzazione. Nei passaggi che vanno dalla prima all'ultima vengono integrati gradualmente nuovi alimenti ma il segreto per dimagrire con la dieta Dukan rimane quello di mangiare alimenti proteici come formaggi, carne e uova in modo mantenere il corpo sempre in attività.

Nella dieta chetogenica ciclica ci sono solo due fasi nelle quali vengono alternati cibi differenti. Nella prima sono ammesse solo cose da mangiare ricche di proteine e vietati alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri. Successivamente, nella seconda fase vengono tolte le proteine e inseriti i carboidrati prevede un cambio completo degli alimenti. La seconda fase ha il nome ricarica perché ha lo scopo di prendere tutti gli zuccheri e trattanerli per la successiva fase ciclica dove saranno ammesse solo proteine.

La dieta Dukan e chetogenica sono basate sulle proteine

Nadiia Loboda || Shutterstock

2. La dieta chetogenica è più semplice

Rispetto alla dieta Dukan la dieta chetogenica è semplice perché ci sono soltano due fasi cicliche da osservare e gli alimenti consentiti sono di più. Infatti, gli alimenti vietati nella dieta Dukan sono molti ed è più difficile seguire la dieta perché le tentazioni di aprire il frigorifero nelle ore lontane dai pasti sono di più. Inoltre, in molti casi gli cucinare i cibi per dimagrire richiedono più tempo per essere cucinati.

Per le cose da mangiare, gli alimenti vietati nella dieta chetogenica sono in minore quanità ed è possibile mangiare verdure con pochi carboidrati durante la prima fase. L'importante è che siano alimenti con pochi carboidrati perché l'assunzione degli zuccheri appartiene alla seconda fase del ciclo.

3. La dieta Dukan ha una sua visione dell'alimentazione

La dieta Dukan ha il privilegio di avere dei valori propri perché considera il peso forma ideale da raggiungere della persona analizzando la storia completa, le abitudini alimentari e i gusti di chi sceglie questa dieta. Infatti, questo è presente tra i fantastici benefici della dieta Dukan perché insegna a chi segue la dieta a dare valore all'alimentazione, al corpo e permette di dimagrire mangiando fino alla sazietà.

I benefici della dieta senza glutine

Benefici di una dieta senza glutine

Esistono tantissime persone che decidono di adottare un’alimentazione gluten-free. Secondo molti, i benefici delle dieta senza glutine sarebbero molti.