La dieta ayurvedica è una dieta dimagrante che si basa sui principi della medicina ayurvedica. La parola Ayurveda deriva dal sanscrito e significa "scienza della vita", ed è proprio sull'idea che la "ayus" (vita) si dovesse curare con la medicina tradizionale e naturale. L'idea di fondo di questa filosofia è che non tutto va bene per tutti: esiste un rimedio ad hoc per ciascuno. E poichè ogni individuo è unico, esiste un tipo di alimentazione personalizzato.
L'ayurveda crede nei cinque grandi elementi (terra, acqua, fuoco, aria e spazio) per comporre l'Universo e il corpo umano. La medicina ayurvedica esalta il vento, lo spirito, l'aria e la fiamma, che rappresentano la forza divina degli elementi.
In cosa consiste la dieta ayurvedica?
Questa dieta tiene conto delle caratteristiche specifiche di cada individuo e ha come scopo quello di scegliere solo gli alimenti che meglio aiutano la nostra salute e equilibrio. Da qui l'idea di una dieta personalizzata. A differenza di altre diete, nella ayurvedica non esistono alimenti consigliati e vietati. Semplicemente alcuni sono idonei alle caratteristiche personali e altri meno. Secondo la filosofia ayurvedica ogni persona risponde a un dosha, una tipologia di costituzione. In base a ciascun dosha si può descrivere una dieta specifica a base di cibi ayurvedici.
- Kapha Dosha: sono persone di corporatura robusta, con fianchi e spalle larghe e con tendenza a soffrire di obesità.
- Pitta Dosha: sono individui di costituzione media. Generalmente vantano una buona digestione, anche se a volte possono soffrire di problemi di stomaco come reflusso gastrico e acidità di stomaco.
- Vata Dosha: sono i più magri e con tendenza ad avere pelle e capelli secchi. Sono dinamici, creativi, aperti a nuove esperienze. Purtroppo soffrono spesso di mala digestione e gonfiore di stomaco.
Quali sono i cibi ayurvedici?
Nella dieta Ayurvedica gli alimenti si classificano tenendo conto di quattro caratteristiche base intrinseche in ciascuno. Conoscere queste particolarità è fondamentale per determinare se includere o escludere i cibi dalla dieta.
- “Rasa” o sapore, che può essere: dolce, salato, acido, amaro, piccante o astringente
- “Gunas”: consiste nei contrasti:
- Leggero – pesante
- Freddo – caldo
- Olioso – secco
- Morbido – duro
- “Virya”, la sensazione che produce un alimento nello stomaco. Come, per esempio, la capacità di raffreddare o riscaldare l'organismo.
- “Vipack”, l'effetto che produce la digestione di un certo cibo
Antichi segreti ayurvedici per perdere peso
Per assaporare un menu ayurvedico che risulti efficace e che aiuti a perdere peso velocemente bisogna cominciare dal dosha. Oltre alla propria costituzione fisica, bisogna pensare alla forma di cucinare gli alimenti, i condimenti e se mangiarli freddi o ancora fumanti.
- Se sei Kapha, la tua dieta deve comprendere alimenti leggeri e secchi. No a olii, grassi e dolci e, soprattutto, poco sale. Le verdure più indicate sono broccoli e melanzane, entrambe verdura ricche di fibra. Infine, per avere la pancia piatta mangiate zenzero: in infusione in qualche tisana dimagrante o a cubetti caramellato per ridurre la nausea.
- Se sei Pitta, avrai bisogno di alimenti freddi e dal sapore dolce. Dovrai eliminare i cibi acidi e piccanti, ma non puoi dimenticare di mangiare asparagi, cavoli, zucchine e cetrioli. Sì alla frutta tropicale per insaporire insalate o direttamente in grandi macedonie di frutta esotica.
- Se sei Vata, scegli sempre alimenti ben cotti e mangiali finchè sono ancora caldi. La tua dieta deve comprendere proteine animali come pollo e pesce e tanta frutta. Assolutamente vietati invece le bibite gassate, gli alimenti secchi e le verdure crude.
Come seguire l'alimentazione ayurvedica
La dieta ayurvedica sembra complicata, ma in realtà è facile da seguire. A differenza di altre diete, infatti, non ci sono molte restrizioni. Pensiamo agli alimenti vietati nella dieta chetogenica o ai cibi da scartare se si segue una dieta vegana. Proprio perchè si rifà alle tradizioni indiane e dell'induismo, l'ayurveda esclude soltanto la carne rossa e i grassi saturi.
I passi da seguire per ottenere il massimo dalla dieta ayurvedica sono:
- Stabilire una routine nell'alimentazione. Ogni pasto deve concidere sempre con la stessa fascia oraria, per evitare snack fuori pasto.
- Masticare bene ogni alimento. Spesso la causa dei chili in eccesso si deve all'ingordigia. Masticando bene e lentamente ci sentiremo più sazi.
- Scegliere alimenti di stagione, preferibilmente a km0.
- Accompagnare la dieta con attività fisica