Come dimagrire con i semi di lino

Conoscete i semi di lino? Questi semi, più popolari dei semi di Chia, si possono trovare in ogni supermercato, e sono uno degli alimenti di cui si è parlato di più negli ultimi anni, nell'ambito della salute e delle diete dimagranti.

I semi di lino sono cereali, derivati da una pianta che ha origini in Egitto ma viene esportata in tutto il mondo. Esistono svariati modi di assumere i semi di lino: troviamo l'olio di lino, integratori, e infine i semi di lino interi o macinati.

Ma perché questi semi possono aiutarci a iniziare a perdere peso? Questi cereali hanno proprietà benefiche per l'organismo e anche svariate proprietà brucia grassi. Tuttavia, è importante ricordare che, per sfruttare i semi di lino come alimenti brucia grassi, dobbiamo consumarli nella loro forma pura.

Le proprietà dei semi di lino

I semi di lino hanno tante proprietà benefiche: sono una fonte naturale di antiossidanti, minerali e vitamine e di acidi grassi Omega-3. Questi acidi grassi sono essenziali per la nostra salute, poiché permettono di mantenere le arterie in buona salute e hanno proprietà antiinfiammatorie, utili a ridurre le infiammazioni nel sangue e a prevenire numerose patologie, tra le quali l'artrite.



I semi di lino contengono inoltre acido linoleico, un acido grasso eccellente per l'organismo e utile per risolvere problematiche della cute o dei capelli. Questi semi hanno anche un elevato contenuto di fibra, che permette di diminuire i livelli di zucchero nel sangue, di regolare la pressione arteriosa, e di proteggere la flora batterica. Questi cereali ricchi di vitamina B, di magnesio e fosforo, rappresentano anche un grande aiuto sul fronte colesterolo: aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e permettono di proteggere le cellule.

I semi di lino per dimagrire

Questi semi hanno dunque numerose proprietà benefiche e sono preziosi elementi da integrare nella dieta di ogni giorno, ma oltre alle proprietà già elencate, i semi di lino sono perfetti se si vuole perdere peso! I semi di lino sono infatti degli ottimi disintossicanti, alleati della dieta detox, e un aiuto per pulire l'intestino e mantenerlo pulito nel tempo.

Anna Bogush || Shutterstock

Con un intestino pulito, si sa, è anche più facile mantenersi in forma e avere una pancia piatta, oltre che a una pelle liscia e luminosa. Uno degli utilizzi più conosciuti di questi semi, è per trattare la stitichezza: i semi di lino, accompagnati dall'assunzione giornaliera di molta acqua, sembrano infatti essere di grande aiuto per mantenere una regolarità intestinale e il corpo libero e pulito da scorie.

I semi di lino aiutano a perdere peso

Oltre ad un intestino pulito, assumere i semi di lino aiuta anche a mantenere una dieta controllata: poiché sono alimenti dall'elevato contenuto di fibre,i semi di lino sono tra gli alimenti sazianti che ci aiutano a "chiudere lo stomaco" permette di ottenere una sensazione di sazietà a livello di stomaco, e quindi a placare la fame incontrollata. Ma non è solo una sensazione, e questa è la bella notizia! I semi di lino macinati ci forniscono i nutrienti necessari per un organismo in salute, mantenendoci in forma, sazi, e permettendoci di digerire meglio e di bruciare i grassi in eccesso ad ogni pasto.
I semi di lino sono facili da assumere e da integrare nella dieta giornaliera: basta aggiungerli alle insalate, a verdura cotta o cruda, a macedonie di frutta o allo yogurt. Se macinati, son ottimi da aggiungere a smoothies e frullati o centrifughe di frutta o verdura, oppure come condimento a insalate di riso o insalate di pasta. Ci vuole solo un po' di fantasia e di ingegno per integrarli ogni giorno nella nostra dieta, ne vale davvero la pena perché i benefici sono  tanti!