5 cibi grassi consigliati per ingrassare

I cibi grassi per aumentare il peso

Chi avrebbe mai detto che ci sono delle diete ingrassante? Molti persone cercano delle diete con pochi grassi per dimagrire mentre altre hanno bisogno di aumentare il proprio peso forma. Le cause possono essere svariate, l'importante è sentirsi a proprio agio con il proprio corpo mangiando alimenti sani e seguire uno stile di vita equilibrato senza eccessi, con sport e una sana alimentazione.

Gli alimenti grassi consigliati per ingrassare

In seguito a un periodo in cui si è perso del peso, è importante consultare un nutrizionista o il proprio medico per iniziare una possibile dietra ingrassante. Questa si prende considerazione quando si cala di peso in pochissimo tempo. In alcuni casi si sente parlare di varie forme di grassi, ma tra grassi o lipidi che differenza c’è? In realtà sono sinomini e indicano dei composti organici che permettono al corpo di avere i nutrienti necessari per funzionare bene.

I cibi grassi con effetto ingrassante

135pixels || Shutterstock



Inoltre, ma quali sono i grassi che fanno bene al cervello?Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come alcuni tipi di lipidi stimolano l'attività del cervello aiutando la memoria e l'attenzione. Seguire un regime alimentare con tanti cibi ricchi di grassi permette di riprendere il peso perso e ristabilire il proprio equilibrio.

Per farlo è necessario scegliere gli alimenti perfetti per aumentare il peso e il primo errore comune ch si fa è quello di buttarsi sul junk food. Cioè il cibo spazzattura e le bibite gassate che non fanno altro che aumentare i rischi per la salute. Inoltre, esiste anche il comfort food con cibi da mangiare quando si è tristi, se una sera c'è qualche pensiero di troppo, un piccolo pezzetto di cioccolato fondente. È un dolce con effetti benefici e l'ideale è mangiarne un quadratino al giorno.

1. Più proteine con la carne

Per riuscire a riprendere il peso perso è necessario seguire una dieta equilibrata che abbia tutti i principali nutrienti, tra cui le proteine. Infatti, la dose giornaliera di alimenti ricchi di proteine deve essere lievemente aumentata in modo da aumentare l'apporto calorico. Tra i motivi per cui mangiare carne fa bene c'è il fatto che aiuta a sviluppare la massa muscolare e alternare queste proteine con il pesce è un ottima strategia per ottenere tutti i benefici degli omega 3, il più importante è l'effetto positivo sul colesterolo.

2. W pasta e pizza

Per aumentare di peso in pochi passi è necessario avere nell'alimentazione i carboidrati. Chi adora la pizza è accontentato, perché è possibile mangiarla anche più di una volta alla settimana. Anche per la pasta corta, è possibile mangiarla ogni giorno e l'unica attenzione che deve essere messa sull'alimentazione è quella di non usare salse scadenti, ma usare solo alimenti di altà qualità.

Gli alimenti grassi per mettere su peso

majatoni || Shutterstock

3. Sì alle patate

L'apporto calorico giornaliero deve essere completo e non devono mancare gli alimenti ricchi di fibre. Tra questi, quella più indicata è la patata perché è una verdura con molti carboidrati complessi ed è uno degli alimenti per aumentare la massa muscolare per eccellenza.

4. Tanti latticini

Altri alimenti da inserire nella dieta ingrassante sono i latticini. Tra questi sono presenti differenti tipi di formaggi, come quello spalmabile, quello duro e il formaggio fresco. Inoltre, sono un'ottima fonte di calcio e ovviamente non deve mancare lo yogurt. Per chi ha delle intolleranze e deve assumere molto calcio, ci sono gli alimenti ricchi di calcio senza lattosio che possono essere dei validi sostituti del latte tradizionale, come i fichi e le arance.

5. Come frutta le banane

In una dieta per aumentare il peso perso non deve mancare la frutta e in particolare le banane. Inoltre, questo frutto è tra i rimedi naturali per eliminare i rossori dal viso perché ricca di potassio e magnesio. Prendersi cura del corpo è importante e tanti nutrienti all'interno dei cibi sani si usano per donare vitalità ai capelli o alla pelle.

Quanto dura la dieta detox?

La dieta detox o dieta disintossicante serve a depurare l'organismo. Ma qual è la durata consigliata della dieta detox? Uno, tre o sette giorni?