5 cibi che aumentano il colesterolo buono

Gli alimenti per far salire il colesterolo buono

Quando si parla di colesterolo, non tutti sanno che ne esistono due tipologie. Sono molto diverse tra loro anche per gli effetti che hanno sul nostro corpo: il colesterolo cattivo, o LDL,  ed il colesterolo buono HDL. Curare l'alimentazione è importante e non è necessario abbandonare il piacere di cucinare, anche perché ci sono delle spezie che fanno bene al colesterolo, e per preparare piatti esotici.

Gli alimenti che migliorano il colesterolo buono

Il colesterolo cattivo quando è presente in dosi eccessive rischia di provocare seri danni al cuore, causando anche arteriosclerosi e infarti. Uno dei benefici del colesterolo buono, invece, ha la capacità di redistribuire il colesterolo per migliorare la circolazione del sangue, con immediato beneficio per tutto il nostro corpo.

Sai che è possibile aumentare il livello di colesterolo buono presente nell'organismo? Per farlo è importante sapere quali sono i cibi da evitare se soffri di colesterolo alto perché nel corso del tempo potrebbero portare fastidiosi effetti secondari. Alcuni di questi sono i cibi fritti, grassi e la carne, sia bianca che rossa.

I cibi più indicati per il colesterolo buono

Oleksandra Naumenko || Shutterstock

A questo scopo viene infatti in nostro soccorso la dieta mediterranea: quest'ultima, infatti, grazie agli alimenti di cui si compone, riesce a influenzare in maniera positiva i livelli di colesterolo buono presenti nel sangue. E se hai troppo colesterolo cattivo non preoccuparti, ci sono i classici rimedi della nonna contro il colesterolo alto che hanno degli effetti positivi sulla salute. L'aglio e le cime di rape sono le verdure migliori contro il colesterolo e vanno bene sottoforma di infusi, minestre o frullati.

1. Frutta di colore scuro

La scienza ha confermato anche di recente come la frutta di colore scuro aumenta il colesterolo buono, in particolar modo quella viola o rossa. Contemporaneamente, ha la capacità di diminuire il livello di colesterolo cattivo.

Tra questi tipi di frutta ci sono sicuramente l'uva, le prugne, i mirtilli, i ribes ed i lamponi, tutti alimenti ricchissimi di antiossidanti. Non solo: questa è anche una tipologia di frutta ricca di fibre, cioè delle sostanze che si sono confermate un vero toccasana per ridurre l'eccesso di colesterolo presente all'interno del sangue.

2. Oli naturali

Sai che molti oli naturali hanno la capacità di aumentare il livello di colesterolo buono presente all'interno del tuo sangue? Questo vale in particolar modo per quanto riguarda l'olio extravergine di oliva e l'olio di semi di girasole: questi due sono alimenti ricchi di omega 3 e di omega 6.



Cosa mangiare per alzare il colesterolo buono

Anna Om || Shutterstock

Inoltre, i benefici dell'omega 3 non sono legati solamente al al pesce, e in particolar modo al salmone affumicato, ma anche agli oli buoni per l'alimentazione che usiamo ogni giorno per condire le insalate e prepare i pranzi.Queste ultime sono delle sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del cuore.

3. Frutta secca

Anche la frutta secca è un vero toccasana se vuoi migliorare le quantità di colesterolo buono prodotte dal tuo organismo: questo cibo, infatti, è ricco sia di fibre che si grassi monoinsaturi, due sostanze che hanno la capacità di migliorare il livello di colesterolo buono.

Ci sono anche delle tisane per abbassare il colesterolo e tanti infusi sono composti da frutta secca e erbe aromatiche stimolano le differenti funzioni dell'organismo. Una delle migliori è quella al tarassaco che aiuta a espellere le tossine. Qualsiasi tipologia di frutta secca aumenta il colesterolo buono, anche se tra le tipologie di frutta secca più indicate in tal senso rientrano sicuramente noci, nocciole e mandorle.

4. Carne magra

In un corretto e sano regime alimentare è importante mangiare, almeno un paio di volte alla settimana, la carne. Per aumentare il livello del colesterolo buono con la carne quella più indicata è senza ombra di dubbio quella magra, come quella di tacchino, di pollo e di coniglio.

La carne magra, infatti, è  un cibo ricco di grassi monoinsaturi, delle sostanze che hanno la capacità di ridurre la quantità di colesterolo. La carne rossa invece, è tra i cibi che aumentano il colesterolo cattivo e deve essere evitata nella maggior parte dei casi, soprattutto la parte della pelle.

5. Cereali integrali

Anche i cereali sono un alimento perfetto per aumentare il colesterolo buono, meglio ancora se sono integrali. Inoltre, tra i cibi da mangiare a colazione se hai il colesterolo alto ci sono tanti tipi di cereali tra cui scegliere come la crusca d'avena, la farina d'avena e la soia.

I cereali sono alcuni degli alimenti che più aiutano ad aumentare il colesterolo buono e assicurare uno stato di salute migliore.

La dieta del riso funziona?

La dieta del riso è un regime alimentare centrato esclusivamente nel cereale, in tutte le sue varianti. Scopriamo insieme come funziona la dieta del riso!