5 cibi da mangiare a colazione se hai il colesterolo alto

Che cosa si può mangiare a colazione con il colesterolo alto

Quando si soffre di sindrome da colesterolo alto, conosciuta anche con il nome di colesterolemia, è spesso difficile scegliere dei cibi che non peggiorino questa situazione fastidiosa. Questo vale in particolar modo per la scelta di cosa mangiare a colazione, visto che si tratta del pasto più importante della giornata.

Una colazione sana è il modo giusto di iniziare la giornata con il pieno di energia. Quello che non tutti sanno, però, è che la lotta al colesterolo comincia dalla tavola. Oltre ai tanti rimedi della nonna contro il colesterolo alto, esistono infatti alcuni alimenti, poveri di grassi e di zuccheri ma comunque nutrienti, che aiutano a diminuire il colesterolo cattivo. Ecco i cibi che abbassano il colesterolo alto e ad alzare quello buono, perfetti in particolar modo a colazione.

Cosa mangiare a colazione con il colesterolo alto

Per pensare a una dieta adatta a chi soffre di colesterolo alto bisogna prima risalire alle cause per cui soffri di colesterolo alto. Una colazione sostanziosa, ma sana, è quel che ci vuole: scarta i cibi da evitare se soffri di colesterolo alto e preparati ad una colazione da re.

Migliori biscotti per chi ha il colesterolo alto

Elimina subito i cibi che aumentano il colesterolo cattivo e preparati per un esempio di dieta per colesterolo alto. Quali sono tutti i cibi si cibi no per chi ha il colesterolo alto?

Cereali

Il primo alimento che non deve mai mancare sulla tua tavola al mattino se soffri di colesterolo alto sono sicuramente i cereali. I cereali, infatti, sono alimenti ricchi di fibre, delle sostanze che funzionano un po’ come delle spugne, in quanto favoriscono l’assorbimento del colesterolo presente all'interno del nostro corpo.



Dovresti sicuramente mangiare a colazione l’orzo e l’avena, che sono molto ricchi di beta-glucano, una fibra che facilita la riduzione del colesterolo cattivo. Perfetta è anche la soia, che, se consumata con costanza, consentirebbe di ridurre in un mese di ben il 15% la quantità di colesterolo presente in eccesso nell'organismo.

Acqua e limone

Sai che sono tantissimi i benefici dell'acqua e limone al mattino? Tra questi, ricordiamo che è un vero toccasana se soffri di colesterolo alto! Il limone, infatti, ha la capacità di rimuovere l’accumulo di colesterolo nel sangue, favorendo la circolazione del sangue nei vasi sanguigni. Non solo: oltre a ridurre il colesterolo alto, acqua e limone apportano una serie di benefici al nostro organismo, favorendo l'eliminazione delle tossine e la rigenerazione cellulare.

Mele

Anche la frutta è un cibo che chi soffre di colesterolo alto deve sempre mangiare, meglio ancora al mattino. Se in generale può dirsi che tutta la frutta ha capacità di ridurre l'eccesso di colesterolo nel sangue, il frutto più indicato risulta però sicuramente la mela. Questo alimento, infatti, è ricco di fibre, in particolar modo dipectina, una sostanza che ha la capacità di sciogliere le quantità di colesterolo presenti in eccedenza all'interno dell’organismo.

Frutta secca

Se, come dicevamo, la frutta è un alimento indispensabile nella corretta dieta di chi soffre di colesterolemia, questo vale in particolar modo per la frutta secca, in quanto ricca di fibre, vitamine ed in particolare di omega-3. I benefici degli Omega 3 sono tantissimi, ma soprattutto ricordiamo che questi acidi grassi riducono i livelli di colesterolo presenti all'interno del corpo.

Frutta secca adatta per chi soffre di colesterolo alto

Non a caso una recente ricerca americana ha evidenziato proprio come assumere 35 grammi di frutta secca al giorno aiuterebbe a ridurre, nel giro di un mese, di quasi il 10% il livello di colesterolo cattivo all'interno dell'organismo. Via libera, quindi, a noci, nocciole, mandorle e uva secca. Trattandosi tuttavia di un alimento molto calorico, non bisogna eccedere nelle dosi: è più che sufficiente consumare ogni giorno una manciata di frutta secca, magari arricchire i cereali o lo yogurt bianco.

Tè verde

Il tè verde è la bevanda del benessere e non deve mai mancare nella tua colazione quotidiana se soffri di colesterolemia. Questa bevanda, infatti, apporta numerosi benefici al nostro corpo. Il tè verde, infatti, non solo ha la capacità di ridurre in tempi brevi il colesterolo presente in eccedenza all'interno del sangue, ma è un vero toccasana per disintossicarsi dall'eccesso di tossine e per rendere più bella la pelle di viso e corpo. Questo discorso non vale solamente per il classico tè verde matcha, ma anche per il tè bianco ed il tè nero.

 

 

La dieta detox in 3 giorni

Stai seguendo la dieta detox e non sai per quanto tempo farla? Ecco qui alcuni suggerimenti per la dieta detox di tre giorni. Scopri tutti ...