5 alimenti ricchi di grassi saturi che non conoscevi

Quali sono gli alimenti con più grassi saturi

Chi segue una dieta o semplicemente vuole rimanere in forma per non ingrassare, deve stare attento all'alimentazione e assicurarsi di non mangiare troppo alimenti ricchi di grassi saturi. I grassi, o lipidi, sono presenti in tante cose da mangiare e possono diventare dei nemici della dieta per dimagrire se l'obiettivo è di perdere quel chilo di troppo prima dell'estate e della prova costume.

I cibi ricchi di lipidi saturi

Per curare la salute è importante avere un'alimentazione sana ed evitare dei possibili effetti secondari causati dal cibo. Infatti, in molti si chiedono perché i grassi saturi fanno aumentare il colesterolo in quanto questi lipidi sono presenti in tante ottime cose da mangiare, come la carne rossa e la frittura.

Ci sono diverse tipologie di grassi e quelli che incidono di più sullo stato di salute sono i grassi idrogenati. Infatti, hanno subito il processo di idrogenazione e sono presenti in tutti quei prodotti da forno dove si usa la margarina. Per sapere come evitare i grassi idrogenati che fanno male alla salute è importante consultare una tabella dettagliata oppure rivolgersi a un nutrizionista esperto per avere dei pareri sul proprio stato di alimentazione.



Cibi con tanti grassi saturi

Isaphoto2016 || Shutterstock

Inoltre, che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi? Quelli insaturi sono definiti come buoni, perché aiutano a mantenere un'alimentazione sana con tanti elementi che aiutano il corpo a svolgere le sue funzioni senza problemi. Mentre quelli saturi sono considerati hanno delle controidncazioni se si assumono in elevate quantità, in più, si distinguono maggiormente dai grassi insaturi perché sono in forma solida.

1. La carne rossa

A chi non piace la carne? Se hai l'obiettivo di dimagrire o rimetterti in forma è necessario cambiare in meglio l'alimentazione di tutti i giorni. Consumare molta carne rossa, specialmente il lardo, non è salutare perché potrebbe avere degli effetti secondari per la salute dovuti all'assunzione di troppi grassi saturi di origine animale. Inoltre,  ci sono tanti motivi per cui mangiare carne fa bene e uno di questi riguarda la carne bianca. Infatti,contiene molte proteine e altri nutrienti utili per il corpo.

3. Il burro

Il burro è un latticino con molti grassi saturi ed è importante moderare le quantità usate per preparare o cucinare gli alimenti di tutti i giorni. Inoltre, se cerchi delle alternative perché non provare il burro di mandorle? È un'ottima alternativa al latte tradizionale e può essere usato sia per preparare i dolci sia per fare una colazione alternativa.

3. La frittura

Limitare o smettere di mangiare cibi fritti potrebbe far storcere il naso a molte persone. Nonostante questo, è importante sapere che durante la settimana consumare tanti alimenti fritti non fa bene. Infatti, possono essere una delle cause per cui soffri di colesterolo alto perché contengono molti grassi saturi che possono portare a un aumento di questa sostanza all'interno del sangue.

Alimenti a alto contenuto di grassi saturi

sasaken || Shutterstock

4. Olio di palma

Un altro alimento ricco di grassi saturi di origine vegetale è l'olio di palma. Può essere considerato come un sostituto del burro e in molti casi è utilizzato anche nella preparazione di prodotti da forno. Quindi, l’olio di palma fa veramente male alla salute o no? Molti nutrizionisti hanno ammesso che è importante limitare i cibi che sono preparati con questo olio in modo da limitare i grassi saturi e favorire la salute dell'apparato cardiocircolatorio, tra cui il cuore.

5. Formaggio

Un altro alimento da inserire in una sana dieta è il formaggio perché contiene molti grassi saturi. Inoltre, se hai problemi di digestione c'è anche il formaggio con poco lattosio, pensato per chi ha un intollerenza o semplicemente digerisce più lentamente alcuni cose da mangiare. Infatti, per mantenere un'alimentazione equilibrata è importante alternare latticini differenti in modo da equilibrare i grassi assunti con i differenti tipi di formaggi, quello fresco o il formaggio capra.

I segreti della dieta a zona

Vorresti sapere tutto sulla dieta a zona, uno dei regimi alimentari più popolati degli ultimi tempi? Scopri subito ciò che c'è da sapere su questa ...