7 alimenti consigliati in caso di ferro basso

Quali cibi mangiare con il ferro basso

Il corpo ci dice molto sul nostro stato di salute e quando si presentano dei sintomi come un colorito pallido o la stanchezza cronica è possibile che il ferro nel sangue sia basso. Quando il ferro è basso nel corpo non svolge le sue funzioni normalmente e bisogna correre ai ripari. Tra le cause che provocano la carenza di ferro ci  possono essere un'alimentazione poco sana o un cattivo assorbimento da parte dell'intestino.

I cibi da mangiare quando il ferro è basso

Tutti abbiamo passato una momento in cui il ferro era più basso nel corpo e uno dei primi effetti è la mancanza di vitalità e la forza per alzarsi dalla sedia o dal divano. Questo calo può essere preceduto da alcuni segnali dati dal corpo. Tra i sorprendenti sintomi della carenza di ferro ci sono dei problemi alla bocca, come sentire la lingua gonfia oppure un respiro affannoso che arriva dopo uno sforzo notevole ma ingiustificato per un respiro del genere.

Per il ferro basso cosa bisogna mangiare?

DronG || Shutterstock

Certamente è possibile iniziare delle cure mirate e degli integratori alimentari a base di ferro, ma quasi sempre è sufficiente apportare qualche modifica nella dieta per ristabilire i livelli di ferro e vedere scomparire il mal di testa, la nausea e la debolezza cronica.



Inoltre, avere una dieta sana è importante e l'unica che è stata inserita nel patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'UNESCO è la dieta mediterranea.

La carenza di ferro può essere gestita attraverso un regime alimentare destinato a includere alimenti ricchi di ferro e a evitare conseguenze gravi quali problemi cardiaci e disturbi neurologici gravi.

1. Carne rossa e bianca

La carne è un ottimo alimento ricco di proteine, ferro  e altri nutrienti preziosi per il corpo. La carne bianca viene consigliata maggiormente rispetto alla carne rossa perché può essere mangiate più volte alla settimana. Tra i motivi per cui mangiare carne fa bene c'è il fatto che aiuta la produzione di globuli rossi nel sangue e permette una di aumentare la massa muscolare.

2. Ok i salumi

La dieta per integrare il ferro mancante può comprendere bresaola, salame, speck, mortadella, prosciutto crudo e prosciutto crudo. Sono alimenti che in poco tempo porteranno degli effetti positivi sullo stato fisico e molti di questi fanno parte dei cibi con proteine consigliati per la dieta Dukan. La dieta Dukan permette di dimagrire in poco tempo mangiando cibi prevalentemente basati su proteine.

3. Molto bene il pesce

La corvina, il caviale, le ostriche, le cozze, l'occhiata, la spigola, i gamberi, il baccalà e la trota hanno buone dosi di ferro. In particolare il salmone, è uno dei pesci migliori da mangiare perché è un alimento ricco di omega 3.

Variare la dieta con pesce e carne è importante perché tra i benefici di mangiare pesce c'è quello che permette di avere un'alimentazione più sana e equilibrata dove le vitamine, grassi, proteine e carboidrati sono equilibrati.

I cibi contro il ferro basso

NapasT || Shutterstock

4. Le verdure sì

Il radicchio verde, il basilico, la rucola, il prezzemolo, gli spinaci, le foglie della rapa, i fiori di zucca, i broccoletti e la cicoria primeggiano tra le verdure ricche di ferro. Le verdure sono importanti per la salute e per avere un'alimentazione sana ed equilibrata e per rimettersi in forma più velocemente conviene conoscere motivi per cui bere l’acqua di cottura delle verdure fa bene. Uno di questi è la funzione disintossicante che fa parte della dieta detox, pensata per eliminare le tossine dal corpo.

5. Bene la frutta

La frutta secca come i pistacchi, anacardi, arachidi, noci e nocciole, mandorle e pinoli, e la frutta fresca come cocco, more e lamponi forniscono una bassa ma giusta percentuale di ferro utile per il corpo. Anche la frutta dell'estate è una buona opzione perché è ricca di zuccheri e da le sostanze necessarie per superare la carenza di ferro.

6. Ok i legumi

Tra i legumi primeggiano, in termini di quantità di ferro, le lenticchie, i fagioli, la soia, i ceci, i lupini, le fave e i piselli. Questi legumi hanno proteine vegetali ideali per sostituire la carne e molte persone che cambiano regime alimentare per rimanere in forma, come nel caso della dieta vegana, preferisono questi tipi di proteine vegetali perché le ritengono più salutari.

7. Sì a farine e farinacei

La crusca di frumento, il germe di frumento, i fiocchi d'avena, la farina d'avena, le fette biscottate e i corn-flakes sono perfetti per iniziare la giornata con la dose giusta di ferro. Infatti, tra i rimedi naturali contro la carenza di ferro c'è avere una corretta alimentazione giornaliera che aiuta a rimettersi in forma e i miglioramenti saranno ben visibili nel corpo perché spariranno le sensazioni di spossatezza e stanchezza.