Lo zenzero è una spezia amata da tanti per il suo sapore piccante e deciso. Le proprietà benefiche dello zenzero sono sempre più famose: non solo grattuggiato o carmellato, ormai sono tante le persone che scelgono di bere, a digiuno, un bicchiere d'acqua calda e zenzero. Questo magico ingrediente è assolutamente ottimo per dimagrire e restare in forma.
I benefici di questa spezia si possono notare sin da subito: addio senso di pesantezza, i gas intestinali si riducono e lo stomaco è protetto da gastriti ed acidità, soprattutto a fine pasto. Inoltre costituisce un ottimo rimedio per accelerare il metabolismo. Ideale dunque per accelerare la sintesi dei grassi e per favorire un maggiore afflusso di sangue nei tessuti: pelle e corpo risulteranno piú sani! Ecco alcuni trucchi per dimagrire con lo zenzero!
Acque detox e succhi freschi
Tantissimi libri e ricettari ci parlano dello zenzero e del suo grande valore organolettico, anche per velocizzare il metabolismo e la sintesi dei grassi. Lo zenzero, soprattutto se fresco, ha il potere di farci bruciare molte più calorie, proprio perchè innalza i livelli di produttività del nostro metabolismo. Una delle dritte top per dimagrire con lo zenzero e con tanto gusto è quella di creare acque detox e bevande energetiche fatte in case, centrifughe e smoothies verdi, sani, e buonissimi.
Per un'ottima acqua disintossicante e drenante basterà bollire un litro d'acqua alla quale si avrà precedentemente unito una radice di zenzero fresca, pulita e decorticata, il succo di un limone e qualche fettina d'arancia. Appena tutto si sarà freddato, l'acqua potrà essere filtrata, messa in frigo e sarà pronta da bere in ogni momento della giornata. Bere acqua e zenzero a digiuno è un toccasana per il nostro corpo e con l'aggiunta di limone e arancia, farai il pieno di energia!
Prova i mocktails! Puoi prepararli anche a base di zenzero e per renderli più buoni aggiungi fragole, frutti di bosco e mirtilli ben lavati. Se ti piacciono, puoi anche mangiarli! Anche centrifughe e succhi fatti in casa saranno più buoni ed offriranno un sicuro effetto snellente se si aggiungerà un po' di zenzero grattuggiato, per un sapore molto più ricercato della semplice spremuta di frutti!
Lo zenzero in insalate e zuppe
Cerchi consigli per superare la prova costume? Scegli dunque di dimagrire con lo zenzero aggiungendolo anche ai tuoi cibi preferiti ed otterrai un fisico asciutto e tonico! Qualche esempio? Una semplice insalata verde potrebbe diventare una cena gourmet se aggiungi zenzero fresco in scaglie grosse, salmone affumicato, fette di limone e qualche oliva nera. Per un effetto snellente senza rinunciare al gusto.
L'estate è ancora lontana ed hai voglia di una buona zuppa calda? Aggiungi alla tua vellutata di carote, zucca o zucchine, dello zenzero grattuggiato, pepe ed origano. Tocchi di colore che non solo ti faranno bruciare più calorie, ma che saranno anche una gioia per gli occhi!
Lo zenzero non è solo un ottimo rimedio naturale per dimagrire. È anche una delle spezie che fanno bene allo stomaco. Il tuo corpo dunque ti ringrazierá essendo un alimento gastroprotettore che combatte l'acidità dei succhi gastrici.
Dolci, gelati e sorbetti... hot
Vuoi dimagrire con lo zenzero e sfruttare anche le doti di gusto di questa pregiata radice? Bene! Prepa squisiti dolci, gelati e sorbetti top a base di zenzero! Basta aggiungere zenzero fresco nella gelatiera, pari quantità di acqua e latte, poco zucchero o dolcificante...e premere avvio! Questa spezia saporita non solo renderà sorbetti e gelati di un gradevole colore arancio-dorato, ma lascerà tutti a bocca aperta per il suo straordinario (ed insolito) retrogusto.
Vuoi preparare dei biscotti a basso impatto calorico? Calcola le calorie della ricetta, togli metà dello zucchero dalla tua ricetta ed aggiungi una grossa radice di zenzero. I biscottini allo zenzero, molto noti ed amati nei pasi nordici, sono anche bellissimi come decorazione, da regalare alle amiche nelle forme più particolari e simpatiche. Sono inoltre dolci buonissimi, hanno pochissimi grassi e sono perfetti per una colazione sana e nutriente, soprattutto per i bambini!
Prova la tisana dimagrante a base di zenzero, limone e cannella! Oltre ad avere un effetto boost per il nostro metabolismo, richiama sapori di casa, di calore e conforto: lo zenzero è infatti anche la radice dei buoni sentimenti!