Perchè ho la pancia piatta al mattino e gonfia alla sera?

Pancia gonfia, che incubo! Non si tratta solo di estetica, ma anche di sentirsi bene con il proprio corpo e di non soffrire di fastidiosi e imbarazzanti disturbi come meteorismo e aerofagia, che possono provocare anche dolori addominali in grado di rendere più difficoltosa la nostra vita di tutti i giorni.

Spesso capita di svegliarci alla mattina con un ventre piatto e di vestirci di conseguenza con jeans attillati e una maglietta stretta, e di ritrovarci verso sera con la pancia "a palloncino", un effetto molto sgradevole e a volte anche doloroso. Come mai succede? Come possiamo evitarlo? Quali sono i rimedi da attuare?

Perché ho la pancia gonfia?

Sono molte le possibili cause della pancia gonfia: mangiare zuccheri alla sera, seguire un'alimentazione sregolata, lo stress, il mangiare troppo velocemente sono alcune tra le più diffuse, unite ad intolleranze alimentari e ad altre problematiche. Alcuni cibi possono causare il gonfiore, come ad esempio i latticini, i carboidrati raffinati, il troppo sale o zucchero.

Attenzione: anche alcuni alimenti insospettabili possono essere responsabili di questo fastidio, ad esempio i legumi, le spezie, o le verdure crocifere come i broccoli e i cavoli. Esiste un acronimo che definisce questi alimenti: Fodomap, ovvero "Fermentable, Oligo-, Di-, Mono-saccharides And Polyols". Questi cibi fermentano troppo nell'intestino, provocando gonfiori e dolori addominali.

Per ovviare il problema, si può seguire una dieta con alimenti ipocalorici per qualche tempo, integrando tutti gli alimenti che al contrario sono alleati della pancia piatta, come la frutta, i cereali integrali, il pesce bianco e alimenti probiotici come lo yogurt bianco magro.

I rimedi per sgonfiare la pancia

Se vi trovate a fine giornata con la pancia costantemente gonfia, in primo luogo sarebbe utile controllare se siano presenti eventuali intolleranze alimentari. Dopo aver escluso tutti gli alimenti che non digeriamo bene, prima di provare con altri rimedi sarebbe utile per la pancia, e per l'organismo in generale, fare una dieta del limone per qualche giorno, per riportare il nostro organismo ad uno stato senza tossine e eventuali sostanze dannose accumulate.



Makistock || Shutterstock

Una volta depurato l'organismo, bisogna mantenerlo pulito e attivo. Per farlo, niente di meglio che bere acqua e limone! Basta prendere un bicchiere d'acqua tiepida unita al succo di mezzo limone e un cucchiaio da tè di miele a digiuno. Questa bevanda, è un vero e proprio elisir per il fisico, permette infatti di depurare le tossine accumulate nell'arco della notte, e permette di iniziare la giornata sentendosi più leggeri e depurati. Oltre ad essere benefica per la pancia, questa bevanda è utile per perdere peso in generale e per sentirsi in forma e pieni di energia.

Cibi che sgonfiano

Un altro rimedio, è quello di evitare alimenti di difficile digestione a pranzo e di sostituirli con cibi anti gonfiore, ad esempio, un'insalata di cetrioli, finocchi e pomodori. Ci sono alcuni alimenti che sgonfiano la pancia e che ti aiutano ad eliminare l'effetto palloncino. L'insalata fa bene perchè è un alimento che sgonfia e depura il nostro organismo e ci sazia abbastanza velocemente, così come la frutta di stagione che sgonfia e depura. Un piatto di queste verdure sono infatti l'ideale per rimuovere i depositi di tossine nel corpo, grazie all'azione drenante, depurativa e brucia grassi di questi alimenti. Se queste verdure non vi piacciono, potete puntare su altri ottimi ortaggi che mantengono il metabolismo attivo, come ad esempio le carote e le barbabietole.

Geo-grafika || Shutterstock

Se alla sera vi trovate lo stesso con quel piacevole gonfiore alla pancia, tentate un infuso alle erbe. Le tisane aiutano a dimagrire in fretta e a depurare e, per questa ragione, sono ottime per contrastare il gonfiore addominale. Da preferire gli infusi ai semi di finocchio, all'anice, allo zenzero e alla cannella. In alternativa o in aggiunta, anche assumere fermenti lattici, dopo aver consultato il medico, può essere un aiuto per riequilibrare la flora batterica intestinale e regolarizzare la nostra digestione.

Grassi vegetali sono nocivi?

I grassi vegetali fanno male?

I grassi vegetali fanno male? Dobbiamo escluderli dalla nostra dieta? Scopri quali grassi vegetali occorre eliminare e i pericoli per la nostra salute.