L'allattamento è un momento delicato per le neo mamme, che dovranno fare ancora più attenzione a cosa mangiare e a quali alimenti scegliere durante l'allattamento.
Durante la gravidanza è bene evitare alcuni cibi che potrebbero nuocere al feto, ma anche una volta nato, bisogna prestare estrema attenzione alla nostra alimentazione. Il bambino può avere reazioni diverse, persino allergie, a seconda dei cibi che la mamma sceglierà per la sua dieta. In fase di allattamento si dovrà fare quindi molta attenzione, come in gravidanza, a tutto ciò che si mangia e che si beve. Come sempre, consultate il vostro medico prima di escludere alcuni alimenti dalla vostra dieta!
Alimenti che provocano coliche al bambino
Tra gli alimenti da evitare durante l'allattamento, tutti quelli che potrebbero stimolare coliche gassose al piccolo. Per prevenire le coliche dei neonati è meglio evitare alcune categorie di alimenti come legumi, frutta secca e insaccati. Attraverso il latte materno, infatti, le sostanze nutritive dei cibi sono trasferite direttamente al bambino.
No quindi a fagioli e ceci, ma anche a i fritti e tutti quei cibi che potrebbero modificare il sapore del latte e renderlo troppo amaro per il piccolo. Meglio evitare tutte le verdure a foglia verde come broccoli, carciofi, cavoli ed asparagi, che potrebbero essere causa di areofagia e coliche. Anche il tono deciso di aglio e cipolla crudi possono cambiare di molto il sapore del latte,fino ad allontanare completamente il bambino. Lo stesso vale per tutte le verdure particolarmente amare e per le spezie più forti come il curry, il peperoncino, lo zenzero.
Alimenti che possano causare allergie
Tra gli alimenti no in allattamento, tutti quei cibi che possono creare allergie al neonato, ancora molto delicato e a rischio allergie. In questo caso, possiamo mangiare questi cibi con attenzione, e soprattutto controllare le eventuali reazioni o comportamenti del bambino, al fine di capire se quel cibo sia da eliminare del tutto.
Tra gli alimenti causa di allergie troviamo senza dubbio i crostacei, la cioccolata, le fragole. Ma anche verdure come i carciofi e i peperoni o le verze. Con attenzione e parsimonia, e soprattutto controllando sempre le reazioni del piccolo, questi cibi si potranno consumare di tanto in tanto. I segni di quest'allergia nel neonato potranno vedersi sotto forma delle cosiddette voglie, angiomi e macchie della pelle i cui colori ricordano un certo alimento.
Cibi e bevande da eliminare o limitare
Da eliminare completamente alcolici e superalcolici, anche se certamente occorre fare una distinzione. Infatti, un bicchiere di vino, una volta ogni tanto, è certamente accettabile, ma deve esserne limitato il consumo. Lo stesso si potrebbe dire per il tè e il caffè, eccitanti naturali, con alto tasso di caffeina, che potrebbero agitare il bambino. Se siete golose, dovrete sforzarvi di evitare dolci con creme elaborate, giacchè potrebbero creare episodi di diarrea nel neonato.
Un consiglio in generale, è quello di non consumare troppi cibi grassi o alimenti ricchi di zuccheri complessi, in gravidanza e durante l'allattamento. Invece, una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche carni bianche e pesce, potrà apportare perfettamente i giusti nutrienti a madre e figlio.
Inoltre un altro consiglio è quello di bere molta acqua, per una corretta idratazione e per favorire la fluidificazione del latte materno, formato in gran parte proprio di acqua e sali minerali.