Se parliamo di magnesio i benefici per il nostro corpo sono davvero molti. Se ci si sente stanchi, senza forze, e molto nervosi, grazie a questo prezioso minerale si può subito stare meglio! Il magnesio è molto prezioso per il nostro organismo: sono molti i suoi benefici e le sue proprietà, ed una grave carenza di magnesio può portare al nostro corpo diversi disturbi.
Magnesio contro ansia e stress
Se pensiamo al nostro sistema nervoso, con l'aiuto di questo minerale i benefici che si possono osservare sono veramente molti: il magnesio aiuta a combattere ansia e stress, perché interviene sui neurotrasmettitori che al nostro sistema centrale inviano impulsi di allarme. Se unito al consumo di vitamine antistress, come la vitamina B1, la vitamina B2 e la vitamina C, il risultato è assicurato. Il magnesio aiuta anche a moderare la produzione dell'adrenalina nel sangue, fornendoci una sensazione di benessere ed aiutandoci anche a combattere l'insonnia, per notti di sonno più serene.
Inoltre, facilitando un'azione mio-rilassante, questo minerale prezioso può renderci anche più forti ed energici di giorno, favorire una corretta digestione, proprio a causa dei suoi effetti rilassanti su tutti i muscoli interni. Inoltre, il magnesio protegge le ossa e rinforza i muscoli, e si rivela un alleato prezioso nelle diete. Infatti questa sostanza minerale tanto benefica aiuta anche a regolare il livello di trigliceridi nel sangue, proteggendo tutto l'apparato cardiocircolatorio. E poi, legato al calcio, il magnesio rende più forti i nostri denti, prevenendo anche la carie.
Un alleato per ogni donna
Se parliamo di magnesio i suoi benefici poi possono estendersi anche alla sindrome premestruale e ai disturbi della menopausa: questa preziosa sostanza infatti, aiutando a combattere lo stress, contrasta le vampate di calore tipiche del periodo iniziale della menopausa ed inoltre aiuta a combattere anche la ritenzione idrica, nemica di ogni donna, anche in età fertile.
Per questi motivi, moltissimi sono gli effetti ed i vantaggi che il minerale andrà ad apportare anche sulla pelle, come antibiotico, antiacne ed antibatterico. Il magnesio è prezioso per le donne in dolce attesa: rinforza le ossa legandosi al calcio, pulisce il sangue dai grassi in eccesso, dona effetti rilassanti al corpo, anche quando gli sbalzi ormonali possono creare seri scompensi d'umore. In questo modo, anche i parti prematuri possono essere più facilmente evitati, assumendo una giusta dose di magnesio, che mantiene l'utero rilassato fino al momento del travaglio.
Il magnesio per la digestione e contro il diabete
Lo ione magnesio è anche presente nella saliva, in quantità più o meno concentrata. Si tratta di un elemento importante, che aiuta a favorire una corretta digestione del cibo, già durante la masticazione e poi, legandosi ai succhi gastrici, nello stomaco e nell'intestino. In questo modo tutto il cibo immesso nel nostro organismo sarà lubrificato e riceverà la giusta dose d'idratazione, essenziale per combattere la stitichezza ed anche il senso di gonfiore.
Consumare regolarmente alimenti ricchi di magnesio, inoltre, può favorire la produzione di insulina nel sangue, e quindi contribuire ad un abbassamento dei livelli di zucchero in circolazione. Questo aiuterà di certo a proteggere il nostro corpo dal diabete, una patologia frequente quanto problematica e seria.