6 straordinari rimedi naturali per denti sensibili

Curare i denti sensibili con i rimedi naturali

Ti è mai capitato di percepire i denti sensibili a temperature calde o fredde? Ci sono alcuni rimedi naturali per i denti particolarmente utili a risolvere il peroblema. La stessa sensazione di fastidio può capitare anche in corrispondenza di un’otturazione, dopo un’accurata pulizia o in seguito ad un altro intervento del dentista. Utilizza anche i rimedi naturali per rinforzare denti e gengive e in qualche tempo renderai meno sensibile tutta la bocca.

Come rinforzare i denti sensibili con i rimedi naturali

Le persone che soffrono di denti  sensibili dovrebbero rivolgersi ad un dentista, questo perchè la sensibilità potrebbe essere il primo campanello d'allarme per le carie. La carie è causa di forte sensibilizzazione del dente, i batteri indeboliscono il dente e causano più o meno fastidio. Sai che il té verde la bevanda del benessere, una volta intiepidito, può essere un validissimo aiuto contro l'ipersensibilità, usalo per fare dei gargarismi.



Spesso al contatto con cibi freddi, bevande calde e viceversa, si percepisce dolore. I denti diventano sensibili quando lo smalto che li ricopre è consumato, la causa potrebbe riguardare un utilizzo scorretto di spazzolino e filo interdentale oppure, di nuovo le carie. Allo stesso modo, chi soffre di malattie gengivali o di bruxismo, ha maggior probabilità di avvertire fastidio. Ma adesso passiamo alle ricette dei rimedi naturali fai da te per i denti, segui i nostri consigli e ben presto noterai un miglioramento.

1. Risciacqui con acqua e sale

Il sale è uno dei più antichi rimedi della nonna per contrastare l’ipersensibilità dentale dovuta ai disturbi delle gengive. Bevi mai acqua e sale? Se la risposta è sì, allora saprai bene che il sale ha proprietà disinfettanti. Fai sciogliere due cucchiaini di sale in acqua tiepida e fai i gargarismi con questa soluzione due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto la sera.

2. Risciacqui con il bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio è un famoso rimedio per la salute dei denti, è anche uno dei migliori rimedi naturali per avere denti bianchissimi. Prendi 1/4 di cucchiaino di bicarbonato e scioglilo in poca acqua, agita bene e utilizzalo per sciacquare la bocca, presto noterai i benefici.

3. Oli essenziali

Il primo consiglio è quello di effettuare dei massaggi con oli essenziali ricchi di prioprietà e benefici. Conosci i benefici della cannella? Gli oli essenziali più indicati per questo tipo di trattamento sono proprio l'olio essenziale di cannella e di chiodi di garofano. Ti basterà massaggiare i denti con l'olio che preferisci per qualche minuto e il gioco è fatto!

didesign021

Mentre l'olio di rosmarino è alleato di salute e bellezza, soprattutto per viso e capelli, l'olio essenziale di timo è un ottimo rimedio per migliorare la salute dei denti sensibili, puoi aggiungerne qualche goccia al tuo normale dentifricio o aggiungerlo ad un po' di acqua per creare un collutorio fai da te. Sappi infatti che l'olio essenziale di timo è proprio uno dei pricipali ingredienti dei più famosi colluttori in commercio.

4. Aloe vera

Sono ottimi rimedi naturali per curare i denti sensibili anche i prodotti a base di aloe vera. Se ancora non conosci i modi per utilizzare l’aloe vera, ti consigliamo di massaggiare i denti con una piccola quantità di gel puro oppure di utilizzarlo per arricchire il colluttorio o il dentifricio.

5. Piante e spezie

Secondo il tuo parere le spezie fanno bene o male? Sappi che ci sono alcune spezie particolarmente indicate per preparare tisane per fare dei gargarismi. Una di queste è la malva, ottima perchè ha proprietà calmanti e cicatrizzanti, in grado di attenuare i sintomi dell'ipersendibilità di denti e gengive.

6. Estratto di vaniglia

Un altro rimedio naturale ottimo per risolvere il fastidio dei denti sensibili è l'estrato di vaniglia, ha un effetto calmante ed è in grado di alleviare il dolore. Procurati un batuffolo di cotone, immergilo nell'estrato e strofinalo delicatamente sui denti, puoi effettuare questo trattamento più volte a settimana

Il magnesio fa male?

Il magnesio è un sale minerale essenziale per il nostro benessere. In alcuni rari casi, però, può avere effetti collaterali sul nostro organismo.