Si dimagrisce di più con dieta proteica o con la dieta mediterranea?

Diminuire il peso con la dieta proteica e la dieta mediterranea

Dopo un periodo di feste è probabile che sia necessario mettersi a dieta per dimagrire velocemente e mandare via quel chilo che prima non c'era. Ci sono tanti modi, uno tra questi è dimagrire con la dieta proteica che elimina zuccheri e carboidrati a favore delle proteine. Invece, per chi non riesce a dire di no a pizza e pasta c'è la dieta mediterranea che permette la maggior parte delle cose da mangiare, pesce incluso.

Perdere peso con la dieta proteica e la dieta mediterranea

Questi due regimi alimentari sono molto differenti tra di loro. Ma che cos'è la dieta proteica? È un'alimentazione iperproteica basata sulle proteine. Gli alimenti permessi nella dieta proteica sono principalmente carne e latticini che hanno lo scopo di far accelerare il metabolismo per consentire al corpo di bruciare più grassi. Ci sono anche cibi da evitare nella dieta proteica come le merendine preconfezionate, dolci e i prodotti da forno realizzati con farina bianca.

Quante calorie si bruciano con la dieta proteica

stockcreations || Shutterstock

La dieta mediterranea è un'alimentazione ipocalorica perché per dimagrire bisogna mangiare meno calorie del necessario durante la giornata. Mangiare cibi che danno meno calorie di quelle che servono è l'opposto della dieta proteica che che porta ad assumere tante calorie con bassissime quantità di fibre e carboidrati. Inoltre, tra i principi fondamentali della dieta mediterranea c'è il fatto che è stata inserita dall'UNESCO nel patrimonio mondiale dell'umanità come regime alimentare sano che assicura longevità e benessere. È stato provato che questo tipo di alimentazione riduce le possibilità di avere problemi cardiovascolari grazie al giusto equilibrio di verdure, carne, pesce e frutta. 



Quindi, quale delle due diete per dimagrire è la migliore? La dieta proteica è considerata come la dieta perfetta per perdere peso in poco tempo perché attiva differenti funzioni dell'organismo che permettono di bruciare le riserve di grasso accumulate nel corpo grazie agli alimenti ricchi di proteine. Mentre la dieta mediterranea, è vista come la dieta ideale per mantenersi in forma e vivere a lungo.

1. Con la dieta proteica si dimagrisce velocemente

Uno dei maggiori pregi della dieta proteica, e anche uno dei motivi per cui è molto famosa, è che riesce a far perdere peso in poco tempo. In circa tre settimane è possibile perdere quel chilo di troppo e tornare in splendida forma. Inoltre, se non sai tutto su come funziona la dieta proteica, è importante sapere che ci sono tre fasi che devono essere seguite. La più difficile è l'ultima, perché è considerata come la fase di mantenimento in cui se non vengono rispettate alcune semplici regole della dieta proteica è possibile riprendere i chili persi.

Quanto fa dimagrire la dieta mediterranea

Marcelo Moryan || Shutterstock

2. La dieta mediterranea brucia i grassi

Quindi, se la dieta mediterranea è consigliata per mantenersi in salute e vivere a lungo in che modo fa calare di peso? Uno dei motivi per cui la dieta mediterranea fa dimagrire è che l'alimentazione è composta da alimentani sani che fanno bene al corpo e sono vietati i cibi in scatola, con conservanti e quelli che hanno subito una lavorazione industriale. Mantenere un'alimentazione, per quanto possibile naturale, è importante perché aiuta il corpo dimagrire mangiando solo cibo sano e a disintossicarsi dalla cattiva alimentazione.

3. Quindi, quale dieta scegliere per dimagrire?

Le due diete sono considerate opposte in molti aspetti. Per avere un calo del peso in breve tempo la dieta proteica è migliore perché attiva il metabolismo e permette di bruciare più grassi nel tempo mentre l'altro regime alimento è più equilibrato perché tra i cibi consigliati nella dieta mediterranea è presente verdure, carboidrati,, pesce, carne, frutta e tanti alimenti che la rendono ricca di nutrienti. 

A prescindere da quale dieta venga scelta per dimagrire, in ogni caso è importante informare il medico e il nutrizionista per avere suggerimenti su cosa è meglio mangiare per rimanere in salute e su cosa conviene evitare per dimagrire in modo corretto senza portare stress al corpo.

5 fonti di ferro per i vegani

Quali sono le principali fonti di ferro vegetali per i vegani? Ecco qui 5 alimenti ricchi di ferro adatti per chi segue una dieta vegana.