5 buoni alimenti consentiti nella dieta proteica

Che cosa bisogna mangiare nella dieta proteica

Quando l'estate è alle porte arrivare anche la prima prova costume. Cosa fare per non arrivare impreparate? La cosa migliore è fare più attenzione a quello che si mangia. Se non basta, ci sono tante diete dimagranti che possono far perdere il peso necessario ma la migliore è la dieta proteica. È pensata per dimagrire in poco tempo ed è basata su un'alimentazione iperpoteica che permette tante cose da mangiare rispetto alla dieta vegana.

I cibi permessi nella dieta proteica

Preparare la colazione, il pranzo o la cena è semplice  nella dieta proteica perché ci sono differenti tipi di cose da mangiare. Se ti mancano delle idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica non preoccuparti perché una delle colazioni più in voga per chi segue la dieta proteica sono i pancake con albume d'uovo e farina.

Ricorda che mangiare proteine a colazione, come per esempio alimenti ipernutrienti come le uova, fanno cominciare la giornata con il piede giusto. La colazione è solo il primo pasto della giornata e nella dieta proteica ci sono cinque pasti al giorno: la seconda colazione, il pranzo, la merenda e la cena.



I cibi da mangiare nella dieta proteica

Jesus del Rio || Shtterstock

Lo scopo della dieta proteica è quello di attivare il processo di chetosi in modo che l'organismo cominci a prendere le energie dalle riserve di lipidi presenti nel corpo. L'assenza di zuccheri e carboidrati nella dieta proteica  stimola questo processo rendendo più veloce il metabolismo. Inoltre, è sempre meglio sapere i trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo come quello di fare pasti meno sostanziosi e più frequenti.

Cosa si mangia nella dieta proteica?

L'allenamento è un altro sano rimedio per bruciare più calorie durante le sessioni di workout perché più massa muscolare viene sviluppata più è il consumo di energie richiesto dal corpo. Con gli alimenti ricchi di proteine presenti nella dieta proteica è possibile perdere quel chilo di troppo presente da troppo tempo.

1. La carne bianca è perfetta

Tra le fonti di proteine migliori per la dieta proteica c'è la carne bianca. Il pollo, la faraona, il coniglio e il tacchino sono quelli più indicati per una dieta iperproteica perché hanno molto ferro e sali minerali. Secondo la dieta proteica tra i motivi per cui mangiare carne fa bene c'è il fatto che permette di bruciare tutti i grassi depositati come riserve.

2. Il pesce sì

Molluschi, pesce a carne bianca e rossa sono una buona fonte di proteine e tra i benefici di mangiare pesce c'è il fatto che è più digeribile della carne ed è un alimento che contiene tanto iodio e fosforo. Non solo, il pesce è famoso anche per un'altra sostanza che è particolarmente presente nel salmone. Infatti, tra i preziosi benefici dell'omega 3 sono tanti ma tra quelli più importanti c'è il fatto che l'omega 3 abbassa il colesterolo.

Gli alimenti consigliati nella dieta proteica

Michael Nikitin || Shutterstock

3. Le uova

Tra i cibi ricchi di proteine ci sono le uova. Attenzione però, nella dieta proteica va bene l'albume d'uovo ma deve essere limitato il tuorlo perché è ricco di carboidrati e di zuccheri. Inoltre, non è vero che le uova fanno male a colazione perché sono ricche di proteine. Nella dieta proteica sono ammesse anche più volte alla settimana ma bisogna ricordarsi di separare il tuorlo dall'albume per evitare i carboidrati.

4. I latticini magri

Tra le cose da mangiare consentite nella dieta proteica sono inclusi i latticini magri come yogurt normale, greco e quark. Anche il latte è ammesso e scommetto che non sai se sazia di più il latte o lo yogurt a colazione. Di fatto, il latte contiene tante elementi nutritivi ma quello intero può dare difficoltà nella digestione. Lo yogurt magro, invece, è facilmente digeribile ed è uno dei migliori latticini consigliati per la dieta proteica.

5. Le verdure ok

Le verdure sono ammesse nella dieta proteica perché sono alimenti ricchi di fibre. Ci sono anche verdure ricche di carboidrati come la patata che fa parte dei cibi da evitare nella dieta proteica. Come verdura contiene molti carboidrati e non è adatta a un'alimentazione basata sulle proteine.

La dieta del gruppo sanguigno A

Consigli e trucchi per sport e menù del giorno. La dieta del gruppo sanguigno A e tutti gli alimenti consentiti qui: via libera a verdure ...