Calcio

Il calcio è uno dei sali minerali fondamentali per il nostro organismo. Non a caso, esso è anche il sale minerale più abbondante nel nostro corpo. La sua principale funzione è quella di rinforzare le ossa e i denti, ma gioca un ruolo centrale anche nello sviluppo e nel corretto funzionamento di muscoli, nervi e tendini.



Data la sua importanza nella formazione e nel mantenimento dello scheletro, il fabbisogno giornaliero di calcio è nettamente maggiore durante la fase dello sviluppo rispetto all'età adulta. Assumere tanto calcio da giovani, inoltre, aiuta a prevenire il rischio di problemi ossei anche gravi, come l'osteoporosi, che invece tentono a manifestarsi con più facilità nelle persone che soffrono di una carenza di calcio.

Per rimediare ad una carenza di calcio è sufficiente integrare nella propria alimentazione quotidiana cibi ricchi di calcio. Non risulterà difficile dal momento che il calcio è contenuto in moltissimi alimenti. Uno degli alimenti che contiene più calcio in assoluto sono i latticini: non solo latte e yogurt, ma anche i formaggi sono tra i cibi che contengono più calcio, specialmente quelli stagionati. Oltre ai latticini, molto abbondanti di calcio sono anche i legumi e la frutta secca.

Dove si trova il calcio?

Il calcio si trova in numerosi alimenti. Di seguito, tutti gli alimenti con un alto contenuto di calcio:

Quale dieta scegliere?

Volete cominciare una dieta ma non sapete quale scegliere? Dipende dalle vostre esigenze! Qui troverete qualche idea per trovare la dieta migliore per voi.