5 idee su cosa mangiare a colazione nella dieta Dukan

Con cosa fare colazione nella dieta Dukan iperproteica

Quando si iniziare una dieta è fondamentale avere un obiettivo. Il giusto peso della dieta Dukan è lo scopo che ognuno deve avere per dimagrire velocemente e tornare in forma per l'estate. Per questo esistono i fantastici benefici della dieta Dukan che chiariscono come è semplice e rapido perdere peso senza fare nessuna dieta ipocalorica.

Non c'è da preoccuparsi sugli alimenti vietati nella dieta Dukan perché sono pochi ed è possibile continuare a mangiare carni magre, pesce, latticini e uova a differenza della dieta vegana.

Una colazione ricca di proteine con dieta Dukan

Il primo pasto della giornata è il più importante perché vengono prese le prime energie che verranno dedicate al lavoro o allo studio. Fare una colazione sana è parte integrante nella dieta Dukan anche se le ricette possono variare a seconda della fase in cui si trova la dieta. Devono essere mangiati soltanto i migliori alimenti permessi nella dieta Dukan tra cui è presente la crusca d'avena, uno dei pochissimi cibi consentiti ricco di carboidrati.

Le proposte della dieta Dukan a colazione

wavebreakmedia || Shutterstock



Quando viene iniziata la dieta Dukan è importante informare il medico o il proprio nutrizionista per evitare scompensi e prendere delle misure verso le controindicazioni della dieta Dukan dei 7 giorni. Seguirla in tempi brevi potrebbe far perdere peso ma devono essere evitata qualsiasi seria complicazione.

1. Le creps

La famosa ricetta francese è possibile mangiarla anche nella dieta Dukan ma solo se viene preparata con gli ingrendienti consentiti. Tra questi c'è il latte magro, le uova e della crusca d'avena. In aggiunta, la dieta Dukan ammette il caffè ma rigorosamente senza zucchero.

2. Colazione con la bresaola

Come dieta prevalentemente proteica la dieta Dukan offre tanti affettati che possono essere mangiati sin dal mattina. Sicuramente la bresaola è uno dei principali cibi con proteine consigliati per la dieta Dukan. Come carne magra è perfetta per avere le giuste energie sin da inizio giornata.

3. Le uova

Le uova sono tra gli alimenti accettati dalla dieta Dukan e possono essere mangiate in diversi modi. Sono perfette per preparare pancake, omelette o creps che possono essere conditi con formaggi e affettati magri. Inoltre, possono essere consumate anche sode. A proposito, Sapevi che le uova possono sostituire la carne?

Questi alimenti ricchi di proteine sono una valida alternativa alla carne e sono perfette per una colazione proteica con i fiocchi.

4. Yogurt

Tra gli alimenti vietati nella dieta Dukan non sono presenti i latticini. Questo significa che è possibile mangiare yogurt magri anche più volte nello stesso giorno. Per rendere appetitosa la colazione può essere fatta una mousse di yogurt magro e albume d'uovo montato a neve, mettendo alla fine della cannella per darli un sapore più delicato.

5. Latte

Una colazione non può iniziare senza latticini. Ma sazia di più il latte o lo yogurt? Nella dieta Dukan sono compresi entrambi ed è possibile scegliere ogni mattina. L'importante è che il latte sia parzialmente scremato e se viene macchiato con del caffè è tassativo non aggiungere nient'altro perché la dieta Dukan vieta lo zucchero.

La colazione carica di proteine della dieta Dukan

EVGENIYA68 || Shutterstock

La colazione proteica per iniziare bene la giornata

La colazione serve per avere il giusto sprint nella giornata e deve essere sostanziosa sia quando viene seguita una dieta sia quando non la si segue. Nella dieta Dukan vale lo stesso principio ma sono presenti delle differenze a seconda della fase che viene seguita. Conosci quali sono le fasi della dieta dukan? Sono attacco, crociera, mantenimento e stabilizzazione. In ognuno di questi step della dieta Dukan vengono inserite gradualmente nuovi alimenti come la verdura nel caso della seconda fase. Gradualmente è possibile inserire nuove cose da mangiare in tutti i pasti giornalieri. La colazione è, e rimane, un pasto fondamentale e la maggior parte dei possibili menu al mattino sono a base salata perché include salumi e uova.

La colazione nella dieta Dukan è differente dalla classica colazione italiana che prevede zuccheri e grassi come i cornetti alla cioccolata. L'idea che è alla base della dieta è di fornire tante proteine per recuperare dopo un tempo in cui il corpo è rimasto inattivo. Sai già perché mangiare le proteine a colazione è importante? Sia nella dieta Dukan che in altre diete iperproteiche viene data molta importanza al primo pasto della giornata perché per dimagrire ed evitare gli attacchi di fame bisogna mantenere sempre il metabolismo attivo.

La frutta dell’estate

Come combattere il caldo e la stanchezza nei giorni più torridi dell'anno? Naturalmente con della deliziosa e rinfrescante frutta estiva!