Fanno ingrassare di più i carboidrati o gli zuccheri?

Gli zuccheri e i carboidrati aumentano il peso?

Chi inizia una dieta dimagrante, o semplicemente ama curare il proprio corpo e la propria salute anche a tavola, si è chiesto sicuramente se fanno ingrassare di più i carboidrati o gli zuccheri. Aspetta, ma i carboidrati della frutta sono uguali a quelli della pasta? In realtà no, perché nella frutta ci sono i carboidrati semplici mentre quelli contenuti nella pasta sono complessi. È importante sapere la differenza in modo da avere un'alimentazione equilibrata.

Fanno mettere più peso i carboidrati o gli zuccheri?

Prima di dare una risposta definitiva e chiara a questa domanda dobbiamo capire qual è la differenza tra carboidrati e zuccheri. I carboidrati, detti anche glucidi, sono delle piccole molecole composte da idrogeno e carbonio, contenute per lo più in alimenti di derivazione vegetale e soprattutto animale. La funzione principale dei carboidrati, com'è noto, è quella di apportare energia al nostro organismo per permettergli di eseguire tutte le sue attività quotidiane. Inoltre, se non segui un'alimentazione corretta ci sono dei sintomi della carenza di carboidrati che possono diventare evidenti nel tempo, come la stanchezza e la spossatezza.

Con quali zuccheri o carboidrati si aumenta il peso?

AleksandraKechko || Shutterstock

Nella grande macrocategoria dei carboidrati rientrano anche gli zuccheri, che corrispondono a quelli che generalmente sono conosciuti con il nome di carboidrati semplici. Ma quali sono i carboidrati semplici? Questi carboidrati è possibile trovarli nella frutta e coincidono con i nutrienti chiamati fruttusio, glucosio e saccarosio.

Un'altra delle tipologie di carboidrati che rendono equlibrata l'alimentazione sono quelli complessi. E se prendiamo spunto dagli alimenti che li contengono, quali sono i carboidrati complessi presenti nelle cose da mangiare? I cereali sono uno degli alimenti con più carboidrati complessi e sono perfetti per inziara la giornata.

Quindi, che differenza c’è tra carboidrati semplici e complessi? Mentre i primi sono quelli formati da una sola molecola, e si trovano per lo più nella frutta sotto forma di fruttosio, glucosio e saccarosio, i carboidrati complessi sono quelli formati da più molecole e si trovano soprattutto nelle verdure di stagione, nei tuberi e nei cereali.



Allo stesso modo, anche gli zuccheri si dividono in zuccheri semplici e complessi. Mentre gli zuccheri semplici sono quelli contenuti nei prodotti dolciari preconfezionati e nelle bevande dolcificate, gli zuccheri complessi li ritroviamo in prodotti di origine vegetale, come pane, pasta e cereali. In altre parole, quindi, non c'è alcuna differenza tra carboidrati e zuccheri, perchè questi ultimi rappresentano solo una piccola sottofamiglia rispetto a quella principale costituita dai carboidrati. E se credi che stai mangiando troppo dolci ultimamente, ci sono alcuni buoni consigli per eliminare gli zuccheri in eccesso e il più importante è quello di limitare le bevande gassate e zuccherate.

La massa grassa aumenta con i glucidi o gli zuccheri?

Sergey Tay || Shutterstock

Fanno prendere più peso gli zuccheri o i carboidrati?

Tutto ciò chiarito, possiamo ora dare una risposta alla nostra domanda, e cioè se siano più pericolosi per la dieta i carboidrati o gli zuccheri. La risposta è: dipende. Dipende da cosa? Non tanto dalla differenza tra carboidrati o zuccheri che, come abbiamo detto prima, appartengono alla stessa famiglia e quindi presentano le stesse caratteristiche, ma principalmente dalla tua conformazione fisica e dal tuo stile di vita, che può rendere più o meno facile la loro assimilazione. Aspetta, ma fa bene la dieta senza carboidrati? Nata anche come low carb, è una dieta che fa dimagrire in poco tempo, come nel caso della dieta Dukan, ma non deve essere portata avanti a lungo perché potrebbero sorgere degli effetti indesiderati.

Come in ogni regime alimentare, è importante affiancare l'attività sportiva per migliorare la propria forma fisica. Ma allora, i carboidrati fanno aumentare la massa muscolare? La risposta è sì, perché i muscoli per hanno bisogno dei carboidrati semplici contenuti nella frutta per avere l'energia necessaria allo sforzo fisico, in particolar modo il glucosio.

Con una sana attività sportiva i carboidrati non fanno ingrassare perché si trasformano in energia e non creano accumuli di grasso nel corpo. Al contrario, chi non pratica molto sport e ha nella dieta molti cibi ricchi di zuccheri rischia di aumentare di peso e nel tempo diventerà difficile mandare via quel chilo di troppo che si è accumulato.

In conclusione, pertanto, quanto al rischio di poter mettere su peso è importante avere nell'alimentazione anche i cibi con cui saziarsi senza ingrassare, come i legumi, le uova intere e le mele. Inoltre, non c'è una particolare differenza tra carboidrati e zuccheri perché il peso forma ideale da raggiungere dipende anche dalle proprie caratteristiche fisiche: se non vuoi correre il rischio di ingrassare non devi affatto eliminare dalla tua dieta zuccheri e carboidrati, che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo, ma dovrai semplicemente mangiare più sano e fare una vita più attiva.

Spezie colorate per il cervello

Sai che esistono degli alimenti alleati della nostra mente e della memoria: sono le spezie che fanno bene al cervello. Amiche di una mente brillante ...